Buona Domenica a tutti gli appassionati di buona musica. Vogliamo riproporre due brani di una grandissima cantante di bossa nova: la brasiliana di Vicenza Rosa Bittolo Bon, e di un "altrettantobrasilianoo di Vicenza", il chitarrista: Renato Greco. Rosa ha fatto sporadiche riapparizioni sulla scena dopo il suo sorprendente ritiro dalle scene ben 12 anni fa, Renato continua. NESSUNO ha avuto l'indelicatezza di chiedere a Rosa il motivo della cessazione, tutti hanno sempre sperato in un ripensamento, che non c'è stato, e non ci sarà. Solo qualche occasionale riapparizione quasi privata. Quanto basta a riaccendere il rammarico per il suo ritiro.
Un'amica brasiliana scrive che i Nossa Alma sono la più grande coppia "brasiliana". Date una scorsa ai commenti. Scoprirete ancora una volta che noi siamo specialisti nel "fabbricare" jazzisti eccelsi, che tutti conoscono all'estero, non tutti in Italia. Non sono della partita solo i Nossa Alma. E' capitato con Franco Cerri, col compianto amico Renato Sellani, con Dado Moroni, con Rita Marcotulli, con Guido Manusardi, con Roberta Gambarini, con Chiara Izzi. Capiterà ancora, a riprova della nostra scarsa cultura musicale.
I due erano l'anima del gruppo "Nossa Alma", ma sostituire Rosa non è semplice come bere un bicchiere d'acqua. Sperando di farvi iniziare bene la domenica, pubblico in calce due esecuzioni di Rosa e Renato. Li pubblico prendendoli dai files youtube originali. Perde qualcosa la qualità delle immagini, ma non perdono nulla in bellezza le esecuzioni. Lo faccio perchè i files originali sono accompagnati da decine e decine di commenti, per il 90% postati da brasiliani e da americani che vale la pena di scorrere, per capire come li considerassero in Brasile, e non solo
Buon ascolto, e buona domenica.
SOCIAL
Follow @Tafanus