Ricevo da un mio fratello che -per quanto possa sembrare impossibile- è stronzo quasi quanto me, questa e-mail:
COSA SIGNIFICA "STANZIARE" ? - Ho voluto comprendere al meglio il ping-pong linguistico tra il Premier Melona e il Governatore dell’Emilia Bonaccioni.
*** Dice Bonaccioni: “per gli alluvionati romagnoli non è arrivato ancora neanche un euro”
*** Risponde la Melona: “non è vero. Abbiamo già stanziato 4,5 Mm di € - E poi non bisogna avere fretta. La fretta è cattiva consigliera”
*** Ed io, Filippo, noiosamente pragmatico, ho chiesto lumi al dizionario Treccani, che così definisce il verbo STANZIARE - Afferma Treccani che stanziare nel linguaggio finanziario significa “deliberare, iscrivere una spesa in un bilancio preventivo”.
Non significa quindi che una certa somma sia già nel portafogli del destinatario. O si?
E poi "non bisogna avere fretta" nel linguaggio di mio zio Osvaldo si traduce così: “a morire e a pagare c’è sempre tempo” – Vede, signora Melona, i romagnoli che hanno registrato danni pesanti, hanno fretta di ripararli. Ma ora che Lei ha spiegato loro che la fretta è cattiva consigliera, correranno in piazza a cantare Romagna mia, Romagna in fiore.
PS – Oggi il Sito del PD è saltato. Non ha retto ai contatti dei cittadini che chiamavano per firmare a supporto del salario minimo, da anni già attivo in 21 Paesi Europei. Io troverò di certo qualcuno che mi porti dove poter aderire. Buona giornata a tutti Voi, Filippo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi dissocio. La Melona ha avuto i voti. Tanti. Una percentuale che rassomiglia in misura preoccupante a quel 40% di "tagliani" che hanno la licenza di terza media inferiore, o anche meno. Quelli che forse non sanno che fra stanziare e pagare c'è di mezzo il mare.
Noi italiani non possiamo lamentarci. Cerchiamo di ricordare una mitica canzone di Renato Carosone. Sostituiamo la parola "nero" alla parola "bianco", e avremo la "sentenza" che ci riguarda:
Ma La Melona sembra soddisfatta di se stessa. Anzi, addirittura molto soddisfattissima, come si evince da questo "composit" che ho rubato al geniale Crozza:
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus