Mentre da un anno e mezzo il leccaculismo di RAI Uno, RAI Due, Rete 4, Canale 5, Italia 1, RaiNew24, SKY News, TgCom24 (cioè della stragrande maggioranza delle reti nazionali, consociate nella "Cooperativa Tele-Meloni") continua a tentare di convincere il popolo dei semi-analfabeti di ritorno con la balla della destra che "nonostante tutto" manterrebbe invariato il vantaggio del consenso sul centro sinistra, i FATTI (che sono più testardi delle pugnette), raccontano un'altra storia.
I FATTI - Sono quella piccola cosa che periodicamente aggiorno, sotto il nome de "La lucina in fondo al tunnel". Si tratta di mettere a confronto i consensi ai partiti riferibili alla destra (FdI, Lega, FI), a confronto con la potenziale coalizione di centro-sinistra, che potrà nascere e consolidarsi solo quando il geniale M5S guidato da Conte capirà che de ALMENO il PD, il M5S e Sinistra/Verdi, se vorranno liberarci da questa destra post-fascista, dovranno mettersi insieme, senza tentare velleitarie lotte per la eventuale leadership sul nulla.
DA OLTRE UN ANNO, per monitorare l'andamento del vantaggio della destra sul possibile centro-sinistra (che ancora oggi i giornaletti di Tele-Meloni danno come "sostanzialmente stabile"), mi avvalgo di una mia elaborazione sui dati settimanalmente forniti dal dott. Lorenzo Pregliasco, Direttore di YouTred, che non produce sondaggi propri, ma settimanalmente consolida e media i dati dei 5 migliori sondaggi pubblicati negli ultimi giorni, nella ormai consolidatissima "Supermedia" dei sondaggi.
Questo sistema presenta un piccolo punto negativo: essendo la Supermedia elaborata su dati di 5 primari sondaggi già conclusi e poi pubblicati, ed essendo necessari almeno un paio di giorni per elaborare i dati, i dati di Pregliasco hanno inevitabilmente un ritardo di pochi giorni sui singoli sondaggi. In compenso, l'uso della media di più sondaggi attenua eventuali picchi strani, rendendo quindi più pluralista e affidabile il risultato finale.
Noi da più di un anno mettiamo i dati di Supermedia in grafico, non solo indicando il dato grezzo del vantaggio della Destra sul Centro-Sinistra (i dati cioè che quei buontemponi embedded in Tele-Meloni danno "sostanzialmente stabili"), ma aggiungiamo di nostro la c.d. "linea di tendenza polinomiale". Questo strumento ha il vantaggio di dare peso decrescente ai dati più vecchi, col risultato di essere molto sensibile ai numeri nel loro divenire.
E ora pubblichiamo l'ultimo aggiornamento, che ci offre davvero una bella lucina in fondo al tunnel. Non solo la linea di tendenza che rappresenta il vantaggio della destra sul Centro-Sinistra è in discesa (lo è sempre stata, a partire da due mesi dopo le elezioni politiche), ma mentre prima, per mesi, la discesa è stata lineare, adesso mostra, con la sua concavità, un netto processo di accelerazione del processo:
La lucina in fondo al tunnel
P.S.: Per ora accontentiamoci di questi dati. Dal settembre 2022 ad oggi il vantaggio è "rimasto stabile" (come da mantra di Tele-Meloni), passando grosso modo da 11 a 4 punti. Ad minora!
P.S.: Un paio di giorni di pazienza, e aggiungerò al post un grafico che indica l'andamento dei singoli tre polli in un pollaio: FdI, PD e M5S. Credo che anche quest'altro dato sarà sorprendente.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus