Ci eravamo impegnati a fare questa analisi, a beneficio dell'Orchestra delle Vuvuzelas. Quando sentiamo parlare troppo bene (o troppo male) di qualcuno, abbiamo l'abitudine di "snocciolare" i numeri, e magari di provare a trarre delle conclusioni meno "soffiate",,,
Dunque, in chiusura del 2012, fra le 200 giocatrici meglio classificate al mondo, 46 (inclusa Camila Giorgi) hanno una età pari o inferiore a quella di Camila.
Il club dei suonatori di vuvuzelas aveva sottolineato, con stupefatta meraviglia, che "solo" 6 giocatrici più giovani di Camila fossero classificate meglio di lei. SOLO??? La norma vorrebbe che le più giovani avessero una classifica peggiore, non migliore. Quindi la frase esatta forse sarebbe stata la seguente;
"Ben sei giocatrici più giovani - e a volte MOLTO più giovani - di Camila, sono classificate meglio di lei".
Ma le classifiche fra 21enni e 18enni sono assolutamente insensate. Quindi abbiamo preso una fascia più ampia (le prime 200 del ranking WTA), siamo andati a vedere per ognuna il ranking attuale, l'età attuale, e la posizione che occupava Camila, nel ranking, all'età di ognuna di loro.
Ebbene, in questo sensato confronto fra ranking a parità d'età, il risultato è alquanto meno entusiasmante che non quello declamato dai vuvuzelatores... A parità di età, quindici giocatrici sono posizionate peggio della Giorgi, ma trenta sono posizionate meglio. La tabella che segue riporta i dati puntuali:
Ultimi commenti