Comincia male, malissimo l'anno delle italiane.
Flavia Pennetta annuncia ufficialmente che non rientrerà per gli Australian Open, Non è ancora a posto col polso. Rientrerà forse a Bogotà in febbraio, ma questo esclude che ci sia in programma una sua presenza a Rimini in FedCup.
Francesca Schiavone gioca la Hopman Cup in coppia con Perth, ma comunque vada non preenderà punti WTA.
Roberta Vinci perde al primo turno a Brisbane una partita che avrebbe dovuto vincere, contro la Gajdosova, giocatrice fuori dalle top100.
Camila Giorgi, eterna "sul punto di esplodere", festeggerà un triste compleanno, fuori ancora una volta al 1° turno delle qualificazioni, nonostante un tabellone favorevole, che la vedeva opposta da tds n° 2 alla giocatrice in rottura prolungata Vera Dushevina, n° 146.
Maria Elena Camerin esce al primo turno delle qualificazioni a Shenzhen, battuta dalla Wang.
Esce al secondo turnoi delle quali a Shenzhen l'altra eterna promessa, Nastassja Burnett, per mano della Keothavong, ma almeno porta a casa un prenio di consolazione di 10 punti.
Fuorio anche al decondo turno delle qualificazioni Karin Knapp, che ha l'attenyante di non essere ancora a posto fisicamente, e di aver combattuto e vinto il giorno prima una maratona di quasi tre ore.
Ora la settimana è affidata a Schiavone/Seppi in Hopman Cup, alla solita Errani a Brisbane, e ad Errani/Vinci in doppio, sempre a Brisbane.
Nel frattempo, nel rinnovato sito della Giorgi leggiamo un post dello "staff" che ci lascia sinceramente di sale. Eccone un estratto:
Tanti auguri a te
tanti auguri a te
tanti auguri Camila…
e il regalo a voi!
Eccolo qui, come promesso, il regalo di Camila a voi tifosi: il suo nuovo sito.
Nuova grafica, nuovi spazi, un nuovo logo che Camila ha iniziato ad esibire in Australia e continuerà a indossare in futuro: una mezzaluna allungata che fonde le iniziali CG in un unico simbolo che farà il giro del mondo sulle divise della “bimba”.
Eccolo, il "nuovo logo":
Diciamola tutta, e diciamola subito: non entro nel merito se il logo sia bello o brutto, pur avendo titolo per farlo, avendo campato la vita occupandomi di comunicazione. Faccio un paio di domande più brutali:
-a) A che serve un logo per una giocatrice? Qualcuno è in grado di postarmi o linkarmi i "logos" (orendiamo nei nomi a caso) di Victoria Azarenka, o di Maria Sharapova, o di Serena Williams, o di Agneska Radwanska, odi Angelique Kerber, di Sara Errani, di Li Na, di Petra Kvitova, di Samantha Stosur, di Caroline Wozniacki? cioè delle prime dieci giocatrici al mondo? E se un logo non è putacaso indispensabile per le top-ten, ha senso che venga reputata una cosa utile e intelligente dall'entourage della n° 75?
-b) Non sarebbe più utile curare prima il gioco e la classifica, e poi eventualmente occuparsi di un inutile logo, visto che la Giorgi non è una saponetta o un capo d'abbigliamento, ma una giocatrice? Almeno nelle intenzioni?
-c) A cosa serve portare "in giro per il mondo" un inutile logo personale? Tanto inutile che nessuna delle tenniste di nostra conoscenza, nonostante i rusultati raggiunti in carriera, ka mai sentito il bisogno di avere?
-d) Ma "lo staff" si rende conto che a 21 anni, nel paese in cui vive "la bimba", ci si può arruolare, e guidare camions o elicotteri in Afghanistan? E che alcune non trascurabili tenniste a quell'età avevano già vinto un mazzo di grand-slams? La aiutiamo molto continuando a fornirel l'alibi della "bimba"? A 21 anni si è DONNE, non BIMBE...
-e) A proposito... Seguendo gli inutili documenti ufficiali, DOMANI avrei scritto un piccolo post di Buon Compleanno a Camila Giorgi (senza sottofondo di vuvuzelas). Ma oggi, 30 dicembre, sempre dallo "staff" apprendiamo che "...Ieri si è allenata e anche oggi, giorno del compleanno..." Sarebbe troppo chiedere allo "staff " come mai il giorno del compleanno di una ragazza che risulta nata il 31 dicembre cada di 30 dicembre? Così... non per sterile curiosità, ma per non sbagliare il giorno dei nostri auguri di compleanno.
Avrei posto volentieri queste domande, e fatto queste osservazioni, sul sito di Camila Giorgi, ma come è noto il sito non è accessibile a tutti. E' noto a TUTTI, tranne che a Matteo Veronese. Ma rendiamo i dovuti onori anche al coro delle vuvuzelas, che mai e poi mai si porrebbe il problema di fare delle osservazioni critiche, o anche solo di porre delle domande...
DAI SUONATORI DI FILA
Ecco le perle musicali dal coro delle vuvuzelas (tralascio i nomi degli autori):
- Molto bello!!! Davvero migliorato [il sito], complimenti a tutto lo staff .
- ciao Camila. ci hai fatto ur regalo davvero bellissimo. e pensare che questo è il TUO compleanno… non il NOSTRO!!! ma come… tu fai il compleanno e tu fai il regalo?? scherzo… senti, tu hai dato tantissimo a tutti noi e noi abbiamo ricambiato affezionandoci a te. al tuo modo di essere sempre cosi’ semplice e riservata al tempo stesso. anche se abbiamo gia’ una certa eta’, sopratutto io, che potrei essere tuo padre, permettici di crescere insieme a te… fa che ogni nostra breve delusione per ogni tua sconfitta, sia l’ impegno per un tuo miglioramento costante. non badare a chi ti vuole male e ti critica. pensa solo a te stessa, e vivi la tua vita professionistica in modo sereno. un augurio per il tuo bel compleanno… tieniti leggera con la torta però…
- Sei sempre nel cuore di tutti i tifosi italiani che adesso Ti aspettano ad una ulteriore esplosione nell’anno 2013. Ciao e buonba fortuna !!!!!!!!!!!!!!! (...una "ulteriore" esplosione" ??? Un marziano che dovesse arrivare sulla terra potrebbe pensare alla Robson, o alla Errani, o alla Vekic... mai e poi mai associerebbe il termine "eslposione" ad una "bimba" che da luglio in poi ha fatto sette uscite al primo turno su otto tornei...)
- Ciao Camila, tanti auguri!!!! spero che quest’anno otterrai grandi risultati, sei bravissima. Ce la puoi fare!!
- AUGURI PER LA TUA SPLENDIDA ANNATA…TE LO MERITI MA RICORDA… OGNI SCONFITTA TI PREPARA PER UNA VITTORIA !!! SEI BRAVA… E QUINDI ARRIVERA’ IL TUO MOMENTO… MA TU CERCALO SEMPRE…ALLENATI E SONO SICURO CHE SARAI NELL’OLIMPO DELLE STARS (...addirittura...)
- Auguri per il tuo lungo e splendido cammino (abbiamo già deciso... il cammino sarà non solo lungo, ma anche splendido...)
- Auguri Camila. Buon compleanno. Io Fi voglio vedere almeno tra le prime 20 del mondo. Dai che lo puoi fare. Devi lavorare con uno che che sa valorizzare il tuo talento che è immenso. Non sprecare tempo. D nuovo auguri. (...ma come... non era candidata al n° 1?)
- Tieni duro, Camila. Non ho personalmente visto l’ultimo Match, ma vedo che molti tuoi tifosi lo hanno visto. Tieni duro in certi punti fondamentali, non serve sempre e solo picchiare, Hai grande qualità (quella è davvero tanta, e la devi estrarre dal Tuo grande cuore) e ogni tanto, quando hai “voglia”, allunga, ti prego, lo scambio. Datti dei tempi fisici e tecnici per attaccare. Come picchi tu quasi nessuna lo fa… lo fanno solo Maria e le sorelle Williams, ma lo fanno a ragion veduta, dopo avere mosso la avversaria (sulla linea di fondo) e, certamente dopo avere molta, ma molta più esperienza di te. Personalmente (sono allenatore di calcio, perciò prendi i miei umili consigli per quello che valgono…) Solo così riuscirai a fare del bene a te stessa. In campo sei sola, ma fuori, come puoi ben vedere siamo davvero in tanti (...finalmente i consigli di un tecnico... di calcio, ma pur sempre un tecnico...)
- Facciamo un passo indietro di 2-3 giorni. Il sorteggio, come ho scritto ampiamente altrove è stato orribile, vanificando di fatto quello che sarebbe dovuto essere un vantaggio che la tds le avrebbe dovuto dare. Probabilmente, anzi sicuramente la partita con la Dushevina era da vincere, perchè io la ritengo una giocatrice davvero scarsa, ma anche se avesse vinto per me con la Puig era chiusissima, certo, anche solo un turno ce lo saremmo preso.
(...dunque, concentriamoci: sorteggio orribile??? Una n° 75 ha la fortuna di entrare come tds n° 2, e viene presa a pallate dalla n: 146 in declino. Riesce a fare la miseria di 2 quindici su quattro games di risposta. Che c'entra la sfortuna? Cosa si vuole beccare meglio di una 146 in declino per non dover essere vittime di un sorteggio "orrendo"? Una n° 999? E se si ha tanta fiducia nei propri mezzi da reputare insuperabile, da n° 75, un eventuale secondo turno contro la 124 Puig, dove si crede di poter arrivare? Non basta un logo "da portare in giro per il monmdo". Ora servirebbe un gioco, da portare in giro almeno nel recinto del campo in cui si disputa la partita. NdR)
Cara Camila, intanto, in attesa di sapere quale sia il giorno del tuo compleanno (sembra un mistero da CIA) ti faccio gli auguri sia per oggi che per domani. Scegli tu. Poi ti invito a non lasciarti trasformare - come la faccenda del logo lascia intendere - in un oggetto da merchandising. Infine, ascolta un vecchio bacucco che ogni tanto scrive "Storace" (orrore!) anzichè "Starace": non sei diventata, per il momento, una stella del tennis, solo perchè con testardaggine degna di miglior causa dieci suonatori di vuvuzelas te lo dicono ad ogni momento. Stelle del tennis si diventa facendo gioco e risultati. E dopo Wimbledom non c'è stato gioco, non ci sono stati risultati.
Ascolta pure il dolce suono delle vuvuzelas, se questo ti gratifica, a patto di capire che si tratta, appunto, di vuvuzelas, e non di analisi tecniche oggettive. A volte è meglio, per una tennista in crescita (si spera) ricevere documentate critiche, che non concerti di vuvuzelas. Forse senza questi concerti, avresti potuto capire che crearsi un "logo personale" da "portare in giro per tutto il mondo" è un'operazione a metà strada fra l'inutile e il dannoso. Credo che quando e se incrocerai una top-ten, esibendo il tuo bravo logo personale che loro non hanno, si chiederanno se sei matta tu ad averlo, o loro ad averne fatto a meno.
Buon Compleanno, e magari facci sapere una volta per tutte quando sei nata.
Tafanus
Ultimi commenti