2009, Reggio Calabria - L'Italia sul 2/0 di vantaggio.
La ITF ha comunicato oggi gli elenchi delle giocatrici che disputeranno il primo turno di Fed Cup. Per quanto riguarda l'incontro che ci riguarda più da vicino, nominations senza grosse sorprese. Non è senno di poi", perchè abbiamo scritto già da un mese che per quanto riguarda l'Italia tutto l'incontro sarebbe stato sulle spalle di Sara Errai e Roberta Vinci.
Le sorelle Willams non ci saranno, e la nostra opinione in proposito l'avevamo già espressa un mese fa. Era al tempo stesso il frutto di un'analisi della storia passata della partecipazione delle Williams alla Fed Cup, e di informazioni ricevute da "insiders" del circuito. La Pennetta non ci sarebbe stata, e anche questo è noto da un pezzo. Non collaudata, mesi d'assenza dalle copetizionI, l'iscrizione a Bogotà per la settimana successiva, e la certezza che sarebbe venuta a Rimini solo come tifosa.
Sara e Roberta, d'altronde, possono benissimo reggere due singolari e un eventuale doppio in due giorni. Per il resto, la forma mai ritrovata da Francesca Schiavone dopo Parigi, e risultati non pervenuti, dopo Wimbledon, da parte di Camila Giorgi, rendevano pressochhè obbligata la convocazione di Nastassja Burnett e Kain Knapp. Saranno in campo come riserve, salvo il fatto che a risultato acquisito una delle due, o entrambe, potrebbero essere gratificate da una esibizione.
Per quanto riguarda gl USA, data per scontata, almeno da noi, l'assenza delle Williams, avevamo puntato sulla Sloane Stephens, fresca di semifinale agli AO, e di irruzione nelle top-20's. Jamie Hampton e la Lepcenko erano fra le nostre ipotesi, ma avremmo fatto un serio pensierino sulla McHale. Siamo piuttosto sorpresi per la convocazione della Huber, che - con tutto il rispetto per la sua classifica di doppista - non sta giocando bene. Avremmo tentato la "mossa del cavallo", mandando in campo una coppia di agazze che possono vincere o perdere contro chiunque (Mattek-Sands e la King o addirittura la Keys).
Mentre ho quasi la certezza che neanche questa volta crollerà il record di imbattibilità della Vinci in doppio in Fed Cup, vediamo qual'è la situazone degli H2H per le singolariste: considerando le due italiane (Errani e Vinci) e le tre americane (esclusa la Huber dai singolari), abbiamo una situazione molto confusa: La Vinci non ha partite contro nessuna delle tre, mentre la Errani è pari (1/1) con Lepchenko e Stephens, ed è avanti 1/0 contro la Hampton.
In teoria, nei singolari siamo quasi alla pari, al netto però dall'effetto campo, dall'esperienza, dalla voglia di farcela. Poi c'è l'effetto terra rossa", e la discriminante del doppio. Insomma, sono moderatamente ottimista. Ci vuole il tifo. E io e la mia famiglia faremo la nostra parte. Tafanus
Ultimi commenti