Non si può dare la colpa solo ai suonatori abituali di vuvuzelas del suo sito se questa che si sta rivelando una mediocre giocatrice è stata gonfiata, da anni, ad iniziare dal suo padre e coach, che già quattro anni fa ne pronosticava un radioso futuro, imminente, se non da n° Uno, almeno da top-ten.
Questo è un piccolo campionario di siti e giornali "seri" e "professionali". Commenti arrivati dopo che un ottimo tabellone alle qualificazioni di Wimbledon, un fortunato primo turno contro una Pennetta a mezzo servizio, e due buone partite, le erano valse un terzo turno e 340 punti, che la avevano proiettata fra le top-100.
Il sito tennisblog.blogosfere.it preferisce scoprire il coté "sexy" di Camila. E pazienza se la foto d'apertura del servizio, più che sexy, appare leggermente ridicola. Con quella posa impalata, gli occhietti che sembrano due fessure, i tacconi da improbabile pin-up, e un abitino che sembra uscito da un incubo notturno...Ma poi, cosa c'entra col tennis, tutto questo? o, se c'entra, non sembra progettato per distrarla da ciò che sarebbe la sua "mission" (per usare l'italglese di un vuvuzelador che infilava una parola inglese ogni due righe di commento)?
Supera se stessa La Stampa, dove un estatico Stefano Semeraro fruscia soave:
Giorgi, la nuova italiana: "Sarò presto la numero 1" - Camila Giorgi è una sweet machine che in un giorno di fine giugno si è installata nel cuore pulsante del nostro tennis. Neppure ventunenne, bionda, leggera, incantevole come una modellina. Fuori dal campo ti ferisce con lo sguardo celeste, cuccioloso, dentro ti percuote come l'otturatore di una Colt infinita che spara sempre prima che tu abbia estratto lo stupore dalla fondina. è una delle tre italiane che oggi giocano gli ottavi a Wimbledon, il sesso forte del tennis italiano: Francesca Schiavone e Roberta Vinci sono le veterane, Camila la new-entry, fascinosa e un filo aliena, perché di lei - nonostante da anni se ne parli, sussurri, discuta come della Grande Speranza Azzurra - fino a questo Wimbledon non si sapeva poi troppo [...]
Forse Semeraro non sapeva molto. Noi Camila la seguiamo da anni. Quindi Semeraro parli eventualmente per se. E per piacere ci risparmi almeno "lo sguardo celeste e cuccioloso". Anche il senso del ridicolo, ogni tanto dovrebbe soccorrere.
La storia non tanto dei post, ma dei commenti pieni di imbecillità e insulti che in questi mesi (da giugno 2012 a ieri) si sono affollati sul sito di Camila Giorgi, potrebbe essere oggetto di un libro dell'orrore. Il modo in cui i gestori del sito hanno contribuito largamente a trasformare questo sito in una sorta di Curva Sud da stadio calcistico è nota, a chi abbia avuto sufficiente senso critico per voler capire. I più distruttivi commenti di elogio sono stati non dico tollerati, ma addirittura incoraggiati. Magari tollerando che le poche voci dissenzienti fossero sottoposte senza censura a raffiche di insulti, per poi bannare non gli insulti ma le reazioni agli insulti. Non rifarò la storia. Chi vuole, è in grado di ricordarla mettendo su "ON" il cervello.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Dopo Wimbledon la Giorgi è entrata in otto tornei WTA (Washington, Cincinnati, US Open, Seoul, Tokio, Pechino, Osaka, Australianm Open): sei volte è stata sconfitta al primo turno, una volta è arrivata al secondo vincendo al primo (Cincinnati, contro Schiavone), una volta è arrivata al secondo per ritiro dell'avversaria per infortunio (Errani, Pechino). Imbarazzante, davvero imbarazzante...
PRIMA DELLA CURA
11/01 - 11:05 - Se avessi potuto scegliere io il posto in tabellone per Camila a questi AO avrei scelto proprio quello dove la dea bendata l’ha messa. La Fortez (...Foretz, CT, Foretz...) è una onesta professionista del tennis. Da 16 anni nel circuito, ora di anni ne ha 32, mai più di 66° e da 12 anni quasi mai sotto il 150°. La classica 100° Molto meno pericolosa della dushinova che pur 146° nei suoi alti e bassi ha nelle braccia e nella testa la potenzialità di battere chiunque. La Fortez no (...sempre Foretz, CT...). Vince se la fai vincere. Camila già l’ha fatta vincere una volta. Ma allora era tutta un’altra situazione psicologica. Camila veniva dalle Qualificazioni, era uno dei suoi primi secondi turni in wta, la Fortez (Foretz) era 40° posizioni di classifica più in su e dieci anni di più di esperienza nella testa. La Ragazzina stava dominando, lei l’ha aspettata, l’ha indotta agli errori e ha portato a casa la partita. Oggi la situazione è diversa. Se Camila non passa il turno, penso che dovremo rivedere tutte le nostre previsioni a breve termine e ricominciare con pazienza a “ricostruire” il suo gioco. Ma Camila passerà il turno e facilmente troverà la Makarova [...] (...la imbarazzante FORTEZ frequenta da una decina d'anni non dico i piani alti, ma neanche gli scantinati della classifica. E si da il caso che abbia vinto 4/5 tornei ITF, sia arrivata una decina di volte oltre il primo turno degli slam, e abbia battuto strada facendo tali Concita Martinez e Monica Seles... Ma che fa? é una giocatrice dal "palmares imbarazzante. Anzi, non pervenuto. NdR)
11/01 - 13:03 - forza camila la fortuna a (HA) fatto la sua parte adesso raccogli il regalo e facci divertire forza camila battile tutte
11/01 - 14:31 - Sorteggio fattibilissimo.Tanto meglio di così non poteva capitare. Come sempre, le sorti del match dipendono da lei stessa:se dovesse giocar bene e con buone percentuali, vince;se, al contrario, dovesse giocar male e con chances non sfruttate, perde. Certo,però, continuo a ribadire che per le aspirazioni che ha , in teoria dovrebbe battere la Foretz in scioltezza, in pratica…
11/01 - 18:51 - Chiedo scusa, ho sbagliato a definire mediocre la Foretz. E’ stato un giudizio superficiale ed affrettato, basato solo sul palmares vuoto e sui risultati in carriera tutt’altro che esaltanti. Avendo più tempo a disposizione, sono andato a vedere alcuni spezzoni dei suoi incontri e mi sono dovuto ricredere: la Foretz non è mediocre, è proprio scarsa. Questo incontro lo può perdere solo Camila. Vamoooooooooooooooos!
11/01 - 22:54 - Un colto commentatore, che scrive "se avrebbe", coglie una mia "e" congiunzione senza accento. In mancanza d'altro, pur sapendo benissimo di cosa si tratta (ne può verificare 10.000 con l'accento. NdR) , mi attacca su quello. Il suo "se avrebbe" proprio non lo ha digerito...
Sulle scemenze dell'insultatore della Foretz-Gacon i consensi si sprecano, tanto che qui se ne meraviglia Euge in un commento...
12/01 - 12:41 - Antonelo sei un grande Vamos Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
12/01 - 12;58 - Antonelo, hai anche la mia solidarietà se ti può interessare. Siamo sul sito di Camila e un po’ di SANO (perché mi pare proprio sia così) tifo non vedo perché debba essere condannato andando puntualmente ad analizzare termini che in determinati contesti non hanno nulla di scandaloso. Tra l’altro io sono alquanto allergico alle ramanzine in generale. Comunque alla fine attaccarsi a piccolezze per creare inutili discussioni è circa come proporre commenti costantemente fuori tema [...] (...ecco... se si riprende un tamarro alquanto imbecille perchè insulta una avversaria della "nostra Cami", come minimo non bisogna farlo perchè siamo fuori tema. Non è fantastico? NdR)
12/01 - 13:40 - Non passa un'ora, ed ecco che arriva anche la solidarietà di "se avrebbe": "...Massima solidarietà anche da parte mia ad Antonelo. vamossss camilaaa !!!!!
12/01 - 14:41 - Arriva il commento tecnico del CT per eccellenza (quello che "doppio fallo è bello"): "...Camila è al 71° posto prechè HA VINTO NEGLI ULTIMI 12 MESI più di quello che ha vinto la 72° la 73° ecc.. e meno di quello che negli stessi 12 mesi ha vinto la 70° la 69° ecc… Queste sono le regole. Quando cambieranno le regole e l’attribuzione dei punti le classifiche verranno stilate di conseguenza..."
13/01 - 17:33 - Il solito, livoroso "CT 'de noantri" scrive: "...E così abbiamo adottato una nuova nipotina, L’Uccellino Stefy (Voegele in tedesco significa Uccellino ). La nuova compagna di doppio di Camila. Non sappiamo se è l’avventura di una notte, il fidanzamento di una stagione o il matrimonio di una vita. Io opterei per la seconda. I matrimoni in doppio sono quelli che cementano anche in Fed Cup e la nostra Stefy è un’uccellino Svizzero. La potremo chiamare cu-cu…..sempre che qualcuno non lo prenda per un’offesa da “crisi diplomatica” con i nipoti di Guglielmo Tell..."
13/11 - 17:58 - Per quello che vale……tutti gli scommettitori danno Camila a 1.4/ 1.5 e la Fortez a 2.7/ 2.9 . spero che abbiano più informazioni di noi sullo stato di forma delle giocatrici……
POI COMINCIA LA PARTITA - QUELLA VERA, SUL CAMPO E NON SULLE TASTIERE
14/01 07:46 - Un record anche per Camila: 4 doppi falli nel primo turno di servizio!
14/01 - 07:52 - E altri 2 nel secondo turno: 1-2
14/01 - 08:02 - Non si può .. 6 DF in due turni di servizio.. così non vinci nemmeno nei tornei ITF ..
Un gruppo di commenti di uno che pronosticava rotture di culo della Stephens ad opera di Camila, e che chiedeva, sei mesi fa: "Ditemi se c'è n'è una, all'infuori di Camila, che possa ragionevolmente competere con Serena"...
14/01 - 08:21 - Il tempo passa, ma nulla sembra cambiato (se non in peggio).
14/01 - 08:47 - Aggancio non riuscito! Ora le speranze sono ridotte al lumicino.
14/01 - 08:21 - "...Il tempo passa, ma nulla sembra cambiato (se non in peggio)..." [...]
14/01 - 08:51 - "...Niente da fare: se si gioca così male, si può soltanto perdere!..." (a chi lo dice, quest'altro CT??? Noi lo abbiamo sempre saputo!)
Ma torniamo, per chiudere, ad un ultimo commento, imperdibile:
14/01 - 08:54 - "...Chi vince festeggia, chi perde spiega. Bruttissima battuta d’arresto [...]"
Chiedo: "Battuta d'arresto? in che senso?". Perchè vorrei far capire all'estensore di questa "gag" che si ha "battuta d'arresto" ove una giocatrice, reduce da 10 vittorie, perde una partita. L'unica "battuta d'arresto" della Giorgi, in questi mesi, è stata la vittoria contro la Schiavone, che con quella vittoria ha interrotto un filotto inesauribile di uscite al 1° turno.
Tace invece il re di CT, quello colto, che coi segnetti +/- ci ha spesso illustrato la teoria del "doppio fallo è bello". Lo abbiamo potuto constatare anche stanotte. Sedici doppi falli in otto turni di servizio... et voila... Anzi, niente "voilà".,, La prossima volta, su consiglio e segnetti +/- del costro CT, potrebbe provare a salire a 24 doppi falli. Magari potrebbe farcela...
Ultimi commenti