Come avevamo previsto in tempi non sospetti, non solo Camila Giorgi non è entrata nel main-draw, ma non è neanche entrata come testa di serie nelle qualificazioni. Dove incontrerà Jamie Hampton, testa di serie n° 10.
Le due si sono incontrate una sola volta, due anni fa, e ha vinto la Giorgi. Ma sono passati due anni, e nel 2012 il cursus honorum delle due è stato ben diverso. Attualmente le due sono vicine in classifica (75° Camila Giorgi, 70° la Hampton); però ci sono delle fondamentali differenze:
-a) nel corso dell'anno Camila Giorgi ha vinto 5 incontri contro giocatrici classificate fra le prime 70, ma ha perso 15 partite contro giocatrici classificate peggio di 70°. Nello stesso anno, la Hampton ha vinto 11 incontri contro classificate meglio della 75%, e ha perso 6 volte contro classificate peggio della 75°.
-b) la qualità e il numero degli scalpi che può vantare la Hampton è di tutto rispetto: nel corso dell'anno ha battuto la Stephens (quella alla quale la Cami doveva "rompere il culo", ma le cose sono andate in maniera diversa...); poi ha battuto la Keothavong (72), la Rybarikova (71), la Morita (67), la Oprandi (65), la Gajdosova (52), la Hradecka (47), la Hercog (38), la Hantuchova (29), la Kanepi (15), e la Jankovic (14). Spero di sbagliare, ma la vedo sinceramente dura.Comunque, mai dire mai... In bocca al lupo a Camila. Ci sorprenda.
Altra italiana in tabellone Karin Knapp, che ha un primo turno da vincere (controi la Glatch), ed un eventuale secondo turno proibitivo, contro la Kuznetsova.
Intanto oggi ho potuto ammirare un'altra "bimba" (classe 1996, una bimba vera), Ashleigh Barty, che in un anno ha guadagnato 500 posizioni (dal n° 674 al n° 175), e che ha demolito a Perth una Schiavone che, contrariamente a quanto potrebbe suggerire il punteggio, non ha tirato le palle in tribuna. Ha vinto con un umiliante 6/0 6/3. Francesca non ha giocato male, ma la Barty ha dato spettacolo: di potenza, tattica, precisione, testa. La Barty è una australiana aborigena. Che sia l'erede della Goolagong? Tafanus
Ultimi commenti