Premesso che egoisticamente ci fa piacere sapere finalmente (non dal sito della Giorgi, ma da nostri "scavi" nei siti) che Camila ritorna alle competizioni, dobbiamo fare alcune osservazioni sulle regole WTA e sulla conduzione del sito di Camila Giorgi:
-a) nonostante le pressanti richieste fatte ai gestori del sito di Camila da molti appassionati, NON UNA PAROLA è apparsa sul sito, che facesse chiarezza sui programmi della giocatrice.
-b) Sul main-draw delle qualificazioni (revised) vediamo che Camila - inizialmente inserita nel tabellone con la tds n° 5, è stata cancellata dal tabellone, ed inserita com "alternate", insieme alla Ormaechea.
-c) Mentre siamo felici per il rientro della Giorgi nel tabellone principale, ci interroghiamo sul sistema antidiluviano della WTA che regola i passaggi di tabellone.
-d) Infatti, mentre le tds del MD sono regolate dalla classifica ufficiale WTA di due settimane prima del torneo, la entry-list è regolata sulla base del ranking di sei settimane prima.
Qual'è il problema? Il problema è che, essendosi liberato un posto (rinuncia della Stosur) nel tabellone principale, è stata trasferita nel mai-draw Camila Giorgi, tds 5 delle quali, e non la tfs 1 delle quali. Con buona pace delle regole WTA, c'erano almeno quattro giocatrici che, sulla base sia delle classifiche di due settimane fa, sia sulla base delle classifiche di OGGI, avrebbero a nostro avviso meritato il passaggio più della Giorgi (85): Soler Espinosa (68), Voegele (71), Davis (72) e Puchkova (79).
Tutto regolare a termini di regolamento, tutto discutibile col metro del premio ai migliori.
Tafanus
Ultimi commenti