Accade talvolta che una giocatrice abbia un anno di grazia, ma che l'anno dopo soccomba ad un processo di regressione, forse perchè stanca e stressata, forse perchè le avversarie cominciano a conoscerla meglio e ad immaginare strategie per giocare al meglio... Sara Errani ha sfidato tutto ciò nel 2013, e ha conquistato il suo primo titolo 2013 ad Acapulco.
Sara, testa di serie n° 1 e campionessa in carica ad Acapulco, non ha perso un solo set in tutta la settimana, ed è arrivata alla finale contro Carla Suarez Navarro molto carica. Ha avuto una partenza fulminea, con un parziale di 8 games a zero in poco più di mezz'ora. Poi c'è stata un minimo di partita, e finalmente ha chiuso, dopo un secondo set durato 68 minuti, col punteggio finale di 6/0 6/4
"Nel primo set i games andavano molto veloci, e io ho giocato un set incredibile", ha detto Sara dopo il match."Anche nel secondo set, fino al 2/0 per me e 15/40 su servizio di Carla, ho controllato la partita, giocando in maniera molto aggressiva. Ma la palla ha iniziato a diventare molto più pesante, e gli scambi sono diventati più duri. E Carla ha iniziato a giocare molto meglio. Alla fine l'ho spuntata, ma è stata molto dura. Carla alla fine stava giocando molto bene. La mia felicità è accresciuta dal fatto che era la prima volta che difendevo un titolo WTA. Amo questo torneo. Acapulco è un torneo davvero speciale, per me".
Sara ha conquistato così il suo settimo titolo WTA di singolare in carriera. I primi due erano arrivati nel 2008 (Palermo e Portoroz). Poi nel 2012 l'esplosione, con quattro tornei vinti (Acapulco, Barcellona, Budapest e Palermo).
Un altro impressionante segno per l'italiana? Sara è attualmente la giocatrice che ha vinto di più in stagione: 18 vittorie, di cui 5 questa settimana. Seconda in classifica Agnieszka Radwanska, con 17 vittorie.
Carla Suarez Navarro ha combattuto una battaglia impressionante nel secondo set, ma ancora una volta ha perso una finale WTA (la quarta su quattro finali disputate). "Non ho motivo di essere triste. Sara ha semplicemente giocato meglio di me. Stasera era assolutamente imbattibile. E Tuttavia sono felice. Questo è un grande torneo, e io ho avuto una grande settimana".
(da WTAtennis.com)
Ultimi commenti