Alcuni frequentatori abituali del blog di Camila Giorgi avevano notato la mia assenza, da alcuni giorni, dal blog stesso. Onorato, ma non mi ero dedicato allo sport dell'Aventinismo. Semplicemente, ho avuto l'onore di essere bannato, sin dal 17 aprile. Non lo sapevo per certo, anche se Alberto Brumana mi aveva scritto una email due giorni dopo (il 19 aprile) per informarmi e spiegarmi. Email che ho visto solo ieri, al mio ritorno da Napoli, dove ero stato per una breve vacanza, legata alla Coppa America.
Poichè però sul blog di Giorgi/Brumana qualcuno faceva illazioni più o meno rispondenti al vero sulla mia assenza, ricevuta la lettera di Brumana, gli ho chiesto di usarmi la cortesia di pubblicare lui, sul suo blog, sia la sua email, che la mia risposta, per dare una spiegazione ai miei (pochi) amici, e ai miei (molti) nemici. Vedo che Alberto Brumana non lo ha fatto (non voglio saperne le ragioni, non mi interessano), e allora, come preannunciato allo stesso Brumana, lo faccio io. Pubblicando la lettera di Brumana, la mia risposta, e qualche annotazione di contorno. E' il minimo che devo ai miei pochi amici.
La email di Alberto Brumana
Il 19/04/2013 12:54, Alberto Brumana ha scritto:
Ciao Tafanus,
in questi giorni io e Matteo abbiamo lungamente parlato con Sergio Giorgi sulla gestione del sito. A parte alcune modifiche che apporteremo nel tempo, ci è stata chiesta una moderazione un po' più importante sui commenti. Sergio, e Camila, sono contenti di leggere molti commenti, e anche molte critiche. Sono consapevoli di problematiche esistenti e non hanno problemi nel confrontarsi con queste. Però Sergio ci ha fatto notare con dispiacere la presenza di tutta una serie di informazioni false che hai riportato in diversi commenti, a partire dalla doppia nazionalità (che Camila non ha), all'illazione che potesse prendere soldi dalla Fit per poi andare a giocare con l'Argentina o gli Usa. In ultimo, i continui epiteti ad altri utenti, come "imbecille" o "badante". Come sai, abbiamo già discusso sul fatto di bannare o meno un utente, e non sono particolarmente d'accordo con questa strategia. Però a questo punto siamo arrivati a una situazione in cui non vedo altre soluzioni.
Mi spiace di essere giunti a questo punto, e so benissimo che se vorrai potrai aggirare il ban e continuare a scrivere, ma spero tu possa capire la situazione.
Ti ringrazio,
Alberto Brumana
Ed ecco la mia risposta ad Alberto Brumana:
Mai detto che Camila possa prendere soldi dalla FIT per poi andare a giocare con l'Argentina o con gli USA. Ho detto che la FIT probabilmente non vuole investire soldi su una giocatrice che vive a Miami, e che potrebbe decidere di vestire, nel futuro, la maglietta americana o argentina. E' un problema di lingua italiana. Mi mandi un copia&incolla di questa sciocchezza che avrei detto?
Il problema della eventuale doppia nazionalità mi sembra un errore. O sarebbe un insulto?
Gli epiteti: ne mando, e ne ricevo. Uno dei più gentili, negli ultimi tempi. è stato "vecchia testa di cazzo".
Non mi interessa essere bannato, ma poichè sul tuo blog continuano le illazioni sul perchè io non scriva più, mentre invece ne scrivo sul mio blog (e questa viene vissuta come una scorrettezza), bene avresti fatto (sei sempre in tempo), ad informare sul tuo blog della mia bannatura, onde evitare spiacevoli illazioni sul mio conto.
Sulla mia eventuale partecipazione sotto altra registrazione, non temere. Non rientra nel mio stile, e anche se non dialogherò coi Madoka, coi TEUS o cogli Antonelo, sopravviverò lo stesso.
Leggo questa tua adesso perchè sono stato fuori Milano, con difficile accesso alla posta. Voglio solo comunicarti che se non vedrò sul blog di Camila la tua comunicazione (in modo che cessino le illazioni cretine dei vari Tommaso & C. sul mio conto), pubblicherò il tutto sul mio blog. Nessuno spirito polemico. Semplicemente, voglio che sia BEN CHIARO che non sono io ad assentarmi per misteriosi motivi, ma voi ad avermi bannato. Dopodichè di Camila, personaggio pubblico, continuerò a scrivere. Bene quando lo merita, male quando lo merita. Esattamente come ho sempre fatto, in spirito di libertà, persino con tenniste mie amiche personali.
Antonio Crea, alias "Tafanus"
Vorrei qui, off-records, aggiungere alcune considerazioni:
- -a) Mai insultato chicchessia per primo. Ma, come ho spiegato più volte, non porgo l'altra guancia a maleducati, fascistoidi, insultatori e provocatori. A fetente, fetente e mezzo.
- -b) Non reputo una mancanza di rispetto l'aver attribuito, erroneamente, il doppio passaporto a Camila. Reputo il doppio passaporto una cosa così normale, che ho appena dedicato un post di elogi a quella che chiamo "la mia nipotina abbronzata", Maeform Borriello, provetta nuoatatrice... tredicenne, figlia di un mio nipote italiano e di una ragazza honduregna, che è già costantemente fra le prime 15 in Italia per tempi sui 50, 100 e 200 stile, e che ai campionati nazionali honduregni ha fatto tempi che avrebbero scalzato diverse "adulte" dalla squadra honduregna per Londra 2012. Reputo il doppio passaporto una ricchezza, non un insulto (chi volesse sapere di più su Maeform Borriello, non ha che digitare il suo nome su Google, e può leggere quello che vuole).
- -c) I gestori del blog Giorgi hanno reputato la mia "accusa" del doppio passaporto un insulto, ma non si sono scandalizzati né quando un imbecille ha parlato con tipica ironia razzista delle "grandi labbra, anzi, enormi", della Vickery (nera). Né quando qualcuno ha incitato la Giorgi a rompere il culo alla Stephens (nera). Punti di vista. Io della mia "nipotina abbronzata" sono orgoglioso.
- -d) Sulla mia eventuale partecipazione clandestina al blog della Giorgi, ripeto: puoi stare tranquillo. Mi chiamo Antonio Crea, e non mi infilo in maschera nelle case in cui non sono il benvenuto. Non mi chiamo Tommaso, che continua ad infestare i miei blogs, nonostante sappia di essere bannato e indesiderato. Nei blogs dove sono bannato, non provo ad entrare con nessun tipo di sotterfugio.
Per fortuna, pur essendo io nel mondo del web da quasi dieci anni, finora sono stato bannato da un gruppo ristretto (diciamo: da un gruppo élitario) di bloggers, amanti - come tutti sanno - della pluralità delle opinioni:
- Il blog dei "Rottamatori" della prima Leopolda (Renzi e Civati);
- Il blog di Camila Giorgi.
Date le motivazioni (quelle espresse e/o quelle reali) di queste bannature, e la loro provenienza, nessuna preoccupazione: le vivo come delle patacche al merito.
Concludo con una informazione al povero Tommaso, che non ne azzecca mai una. Ieri ha provato a spiegarmi, con quella che lui creda sia ironia, che nel blog della Giorgi esiste addirittura tutta una sezione dedicata alle informazioni sulla Programmazione di Camila. Ovviamente la conoscevo, ma non la frequentavo, a causa della sua perenne obsolescenza rispetto agli eventi. Per capirci: di tutti i programmi della Giorgi, abbiamo scritto sempre "altri", sul sito della Giorgi o su altri siti, prima che le notizie apparissero, ex-post, nella sezione "Programmazione" di cui l'imbecille Tommaso ignorava che io non la ignorassi.
Vediamo cosa scrive sui "prossimi tornei" della Giorgi il suo sito, nell'ultimo (e quindi più aggiornato) post apparso (quello del 2 Aprile):
Dunque, l'affidabilissimo e aggiornatissimo blog della Giorgi continua a spiegarci che Camila ha in programma Stoccarda, poi un torneo fra Strasburgo ed Estoril. A Stoccarda siamo alle semi, e di Camila non s'è vista neanche una foto. Dall'Estoril si è cancellata (ma lo avevamo detto noi prima del suo blog; a Strasburgo non ha più i numeri per entrare senza le quali, che di solito la Giorgi snobba, da quando è diventata un fenomeno (mediatico).
E ora diamo uno sguardo alla sezione "Programmazione", aggiornata (si fa per dire) ad oggi: quella di cui, secondo Tommaso l'Imbecille, non conoscerei neanche l'esistenza: guardandola, si capisce perchè le persone serie non la aprano nemmeno:
Ci sono dentro ancora aprile ("provvisoria", per un mese che è praticamente finito) con dentro l'Estoril). Poi c'è la "programmazione" di maggio e giugno: sei tornei: Madrid, Strasburgo, e Eastbourne, per i quali Camila non ha i numeri per l'accesso diretto; Birmingham (unico con accesso diretto certo); poi i due grand slam. E qui le cose si complicano, perchè se Camila, dal 94 di fine settimana, dovesse perdere una decina di posizioni, anche l'accesso diretto a Parigi e Wimbledon potrebbe complicarsi.
Last, but not least: apprendo con gioia e meraviglia che Camila e Sergio seguono molto il blog, leggono i commenti, eccetera. Davvero? Ne sono lieto. Ma allora perchè mai Camila, che ama cazzeggiare su diversi social networks, trascura i suoi trombettieri sul suo blog? E perchè Camila e Sergio, pur messi di fronte a commenti che chiedono insistentemente informazioni di prima mano, tacciono?
Si svegliano solo quando c'è da chiedere ad Alberto Brumana di esiliare un "disturbatore non allineato"?
Non mi aspetto risposte. Grazie a tutti
Tafanus
Ultimi commenti