I punti in progress
Come al solito, trovo difficile e imbarazzante commentare una partita che non ho visto. Le statistiche dicono molto, ma non tutto. La solita caterva di doppi falli. Un trombettiere fa orgogliosamente osservare che due degli 11 doppi falli sono stati commessi sul 40-15, e sfida tout-le-monde a dire che siano stati rilevanti.. Anche gli altri 9? Anche i due commessi su palla break, che hanno consegnato due break (e forse l'incontro) alla Peng, sono stati irrilevanti?
In breve, dal grafico dei punti in progress, vedo solo che nel primo set la Giorgi è stata quasi sempre avanti nel punteggio, salvo prendere la ormai abituale "stirata" finale di 0 punti a sette. Quanto è bastato a perdere il set. Nel secondo set invece la Giorgi è stata sempre sotto, tranne un momentaneo contatto con l'avversaria al quarto set. Poi, si è aperta la voragine.
In assenza di video (sembra che solo i pianificatori dell'assegnazione dei campi non abbiano ancora capito tutta la grandezza di Camila), il vero filmato - più che dallo scoreboard - lo si ha dai commenti di Fantatennis. Meglio seguire quei commenti che lo scoreboard, giuro! Spettacolo vero. In 5/10 che dicono tutti "zero-quindici", tutti a commentare ogni singolo punticino vinto o perso, e nessuno a cogliere il fatto fondamentale. Ricordate la storia dello stupido al quale qualcuno indicava la luna col dito? E lo stupido, anzichè gaurdare la luna, guardava fisso il dito...
Dunque, tutti a guardare il dito (pardon... il "quindici"), e nessuno a sottolineare che dal 4/1 Giorgi al 6/4 6/2 Peng corre un parziale di 11 games contro due! Questa è la partita, questa la verità che i trombettieri non sono capaci di vedere. E questa una storia che si ripete ormai con monotonia. La "nostra bimba" non sa giocare a tennis.
Ultime note esilaranti da Fantatennis
Dunque, con la Bouchard Camila Giorgi non ha perso perchè la Bouchard ha giocato meglio, ma perchè Camila non stava bene. Come tutte le volte che perde. Eppure subito dopo la sconfitta di Camila, Matteo Veronese non parlava affatto di spalla. Ecco cosa scriveva:
"... La tennista italiana è stata sconfitta in due set 6-3, 6-0 dalla canadese Eugenie Bouchard. Dopo essere andata avanti di un break grazie a un parziale di 8 punti a 1, Camila ha iniziato ad infilare una serie di errori che hanno permesso all’avversaria di riconquistare il servizio e allungare sul 4-2. Il settimo game è l’ultimo tenuto da Camila, poi la Bouchard inizia a prendere fiducia e pizzare diversi vincenti grazie a un notevole rovescio e dilaga nel punteggio..."
Ancora prima, lo stesso Matteo Veronese ci spiegava che Camila stava benissimo, tanto da dilettarsi anche con un po' di boxe...
"...Dopo qualche giorno di allenamento a Miami, tra campi da tennis e palestra (dove ha anche tirato anche di boxe), Camila tornerà in Europa nella giornata di venerdì, a Parigi, per poi muovere verso Strasburgo dove parteciperà al torneo Internationaux de Strasbourg, categoria International con montepremi di 235.000$. I programmi di Camila comprendono poi il Roland Garros, con ingresso diretto al tabellone principale, e tre tornei sull’erba: Birmingham, Eastbourne e ovviamente Wimbledon..."
Ma grazie all'opera preziosa dei trombettieri da riporto, apprendiamo che invece con la Bouchard ha perso perchè non stava bene:
"...Con la Bouchard Camila non stava bene, ora meglio. Ma non si è voluta ritirare contro la canadese..."
"...sono contento che camila stia bene e spero tanto che domani possa giocare al meglio. sono anche contento di sapere che con Eugenie non era al meglio. Questo spiega in parte la sconfitta..."
"...Non stava bene con Bouchard quindi. Ci avrei scommesso!..."
"...Mi preme dire che Camila non dovrebbe giocare partite quando non sta bene (a meno che non siano partitone Slam…per quelle un sacrificio forse va fatto se possibile). Non vale la pena rischiare la salute per un secondo turno di un International, e lei nell’ultimo anno partite con febbre o problemi alla spalla le ha giocate quando secondo me non avrebbe dovuto. Detto questo, si spiega almeno cosi’ una prestazione contro Bouchard altrimenti inspiegabile..."
Perchè "inspiegabile"??? Fino a prova contraria, la Bouchard è più avanti della Giorgi di una ventina di posizioni, ed era favorita da quei caimani dei bookmakers, che non amano certo buttare i soldi dalla finestra...
"...che la spalla le desse fastidio con la canadese era persino troppo evidente (tranne per qualcuno che non voleva vedere) , che adesso (una settimana dopo) possa star bene mi sembra un’analisi assai semplicistica per non dire irreale..."
"...se oggi dovesse battere la cinese (sara’ dura) e trovare una certa continuità,
andando piu’ avanti possibile a Londra, top 30 per una che ha il talento come Camila, non mi pare una cosa tanto irrealizzabile..."
"...Ci siamo……FORZA CAMI!!!!!!!!!!!!..."
"... “Dove posso vedere la partita” A Parigi. Vamoooooooooooooooooooooooooooooooos!..."
"...Subito ho immaginato che ci fosse stato qualcosa che non andava, o fisico o psicologico, perchè era troppo inverosimile per essere vera la prestazione di Camila contro la Bouchard! Son proprio curioso di veder l’intervista a Sergio..."
"...Due doppi falli indolori per adesso, e tra l’altro sono gli unici due punti della Peng su servizio di Camila. Per ora bene, vamos CAMI!!!..."
"...2-1 Cami senza break..due doppi fallì in due turni di battuta che corrispondono ai soli due punti ottenuti dalla cinese sul servizio della Giorgi..avanti così!..."
"...0-40 tre bp Cami… e basta il primo! Alè!..."
"...Strappa il servizio vamooooosss..."
"...Strappato il servizio alla cinese..avanti 3-1..."
"...4-1, conferma il break a 30 con doppio fallo ed errore non forzato. La Peng non ha ancora giocato un vincente, Camila è già a 7. Par di capire che la partita la stia facendo lei…"
"...Gli unici punti persi al servizio sn doppi falli..." (valgono anche quelli!)
INIZIA LA VIRATA DEGLI UMORI
"...Non un bel game di Cami, da 30-0 controbreak anche se ha annullato 3 bp..."
"...Cede il servizio purtroppo..4-3..."
"...12-2 i vincenti, 10-5 gli errori non forzati, 5-2 i df, 24-19 i punti. Tutto a favore di Cami ovviamente..e siamo solo 4-3 mah…"
"...Game lottatissimo ma perso 4-4 da 4-1…tutto da rifare..."
"...ha perso un altro break ora la cinese servira per il set..."
"...5-4 Peng..sveglia Cami!!!!..."
"...4-5, pessima ancora di mentalità.. Speriamo in un controbreak. Vamos camila..."
"...Perde un set dominato. Le statistiche parlano chiaro, speriamo in una reazione nel secondo set..." (Questa è davvero fantastica! Da 4-1 si fa infilare un parziale di 5 giochi a zero, ma "ha dominato". Azz... figuriamoci se avesse dominato la Peng! Il primo set sarebbe finito 12/4!)
"...Ahi ahi, speriamo che Cami non si demoralizzi e non ceda di schianto nel secondo set dopo essere stata 4-1 e aver perso il primo..."
"...Primo set andato…6-4 Peng. Cami è partita fortissima strappando il servizio all’avversaria e volando 4-1 poi….si è esauritala spinta?Io non ci posso credere!!! Cmq non tutto è perduto..." (La "spinta" consisteva tutta in un break di vantaggio. UNO)
I TROMBETTIERI INIZIANO A RIPORRE LE TROMBE NELLE CUSTODIE
"...Ragazzi secondo me esce oggi!..."
"...6 doppi falli, 17 errori non forzati.. e grazie che perdi..."
"...3-2 e servizio Peng. La cosa positiva è che Cami non ha mollato e cerca di restare attaccata al punteggio. Avesse davvero quei limiti mentali (io direi più “caratteriali”) che le si imputano questo set l’avrebbe perso a 0. Invece lotta, ci prova. Dai Cami!..."
"...Palla break non sfruttata, camila comunque sembra essere tornata in partita..." (Il cvolonnello Buttiglione di Alto Gradimento diceva: "un Ufficiale non si arrende mai, neanche all'evidenza"!)
"...Sta uccisa mentalmente camila. Caratterialmente a terra. Piu di 35 errori non forzati.. Oggi completamente da rivedere, un po come laura robson ieri. S C A N D A L O S A..."
"...angelo purtroppo camila e questa, non e una semplice giornata no, il suo gioco e quello e nn e minimamente migliorata..."
"...Finita 6-4 6-2. 55 errori non forzati. 11 df..."
"...E’ proprio questo che non la porterà mai da nessuna parte, bisogna saper variare il proprio gioco, e oltre a i 33 errori non forzati arrivano anche i 10 doppi falli. Dei 60 punti della peng 45 le sono stati regalati da una pessima camila. Se continua così non sarà mai e poi mai nessuno, e è giusto che sia fuori dalla top 50. R I M A N D A T A..."
"...Ragazzi nn stanno facendo nulla x farla migliorare! Piu’ di 50 errori 10 df ….. Mi dispiace ma nn credo migliorera’! Che shock!!!!! Impressionante! Dopo wimbledon uscira’ dalle 150! Peccato che nn si rendono conto che nn ha gioco e preparazione!..."
"...Lo dicono i numeri…con 11 doppi falli, 30 gratuiti ed il 30% di punti vinti sulla seconda non si è competitivi, che si giochi contro Peng o contro un criceto non fa differenza..."
"...Ma suvvia, Camila è già qualcuno, la tifiamo per quello che è non per quello che potrebbe essere..."
E per chiudere, finalmente un commento sensato, che non è una pura ricerca preventiva di alibi:
"...Secondo me porta sfiga Sergio alla figlia ahahah Ogni volta fa previsioni di classifica,che puntualmente non si avverano! Come il fatto che sarebbe diventata 1 al mondo nel giro di 2-3 anni ( anche se lì era una provocazione, da bel furbetto voleva cominciare a mettere la figlia sotto i riflettori) a fine 2012 invece disse di voler arrivare a Wimbledon da top 50. Ora dice top 30 per il prossimo anno, e bastaaaa..."
P.S.: un paio di annotazioni:
-a) come ho scritto altre volte, chi ha la spalla in disordine non gioca, e tanto meno tira di boxe. Cosa peggiora a fare la situazione? Per difendere una posizione vicina al 90° posto?
-b) per la precisione, i programmi dei Giorgi erano: 70° entro fine 2012, 40° posto PRIMA di Wimbledon (i sogni di n° 1 o di top ten sono tramontati? E persino la top 40 entro il 2013? Forse qualcuno comincia a ragionare, e lascia che i trombettieri suonino da soli, senza lo spartito di Sergio?
-c) Che dopo Wimbledon Camila potrebbe uscire dalle 150 lo scrivo da mesi;
-d) Che fine hanno fatto tutti i bei discorsi "bua alla spalla" che hanno preceduto la partita? Non sono stati più citati nemmeno una volta!
-e) Come passerete il tempo fino al 10 Giugno?
________________________________________________________________________
La situazione aggiornata di Camila Giorgi
- In questo momento, Camila è virtualmente in 92° posiizione
- Fino a questo momento, dall'inizio dell'anno, ha disputato 8 tornei, raccogliendo 117 punti in totale (meno di 15 punti a torneo)
- Anche se da questo momento in poi dovesse miracolosamente raddoppiare (anche se non vedo come e perchè), le restano a disposizione tre tornei Wimbledon incluso, prima che arrivi a scadenza il cambialone
- La logica (e non i sogni erotici da trombettieri), vuole che se le va alla grande raccolga una novantina di punti da qui a Wimbledon incluso
- A fine Roland Garros la Giorgi avrà 729 punti; nei prossimi tre tornei ne lascerà sul tappeto 344, e ne guadagnerà - FORSE - 90
- Fatto il conticino? a fine Wimbledon la Giorgi potrebbe ritrovarsi con 475 punti, che allo stato dell'arte valgono circa la 140° posizione
- Poi, nel dopo Wimbledon e fino a fine anno, lascia altri 230 punti, ha ancora 5 tornei utili per far punteggio, quindi probabilmente - sempre raddoppiando la media attuale di 15 punti a torneo - raccatterà altri 75 punti.
- A fine anno quindi potrebbe ritrovarsi con 320 punticini, che al cambio attuale valgono circa la 190° posizione
E ora attendo a piè fermo il coro dei soliti imbecilli che scriveranno che dedico la metà dei post a Camila Giorgi. Tafanus
P.S.: ad uso di "Terza elementare - Maestra di sostegno", riporto il grafico del ranking di Camila Giorgi da prima della ormai mitica "Settimana di Wimbledon ad oggi
Ultimi commenti