Ogni tanto i trombettieri del "tirale tutte, Cami, se così ti diverti", e "quelli che Sara Errani vince sugli errori degli altri", dovrebbero avere la bontà di accomodarsi davanti ai fatti, ed osservarli con spirito meno idiota.
La Putintseva, non a caso, aveva raccolto un certo numero di fans nello stesso milieu di "Cami tirale tutte". Poi la noiosa Sara, quella che non merita la 5° posizione, quella che è li per caso, quella che quest'anno ha vinto il maggior numero di partite dall'inizio dell'anno, incontra la temibile ggiovae emergente, e la spiana come un rullo compressore. A botte di errori di Yulia? Macchè! a botte di vincenti. Basta guardare le statistiche dell'incontro. Esercizio scomodo, e non molto gratificante.
Lo facciamo noi, anche perchè qualche trombettiere possa ritrovare il ben dell'intelletto:
Tentiamo - anche se è impresa disperata - di far ragionare qualche tromnettiere, provando a demolire qualche luogo comune:
LE PRIME DI SERVIZIO - Si sa, il servizio di Sara è ignobile, è una sòla, è uno straccio bagnato. Tutto confermato dalla statistica postata. La Yulia ha una velocità media sulla prima di servizio di ben 30 kms/h superiore a quella di Sara (157 kms/h contro 127 kms/h). Bene: Sara ha messo dentro l'87% di prime (credo che sia un record mondiale), e dai suoi "straccetti bagnati" ha ricavato il 70% di punti. Mette dentro 40 prime-straccio, e ne ricava 28 punti. Non male.
La Yulia - quella che serve in media a 157 kms/h, mette dentro il 64% di prime (non malissimo), ma da 28 prime di servizio-bombetta ricava la miseria si 11 punti. Fatto il confronto, trombettieri? Sara 28, Yulia 11.
LE SECONDE DI SERVIZIO - Il confronto fra le velocità medie delle seconde è ancora più impietoso: Sara 114 kms/h, Yulia 130. Ma c'è un ma: Grazie al suo 87% di prime dentro, Sara in tutta la partita ha servito solo 6 seconde, portando a casa 3 punti (il 50%). Yulia la Potente ha dovuto far ricorso alla seconda ben 15 volte, portando a casa la miseria di 5 punti. Meno di un punto su tre servizi.
Afferrata la differenza? il servizio non è fatto solo di velocità, altrimenti la Hradecka sarebbe una top 5 per anni ed anni.
SARA LA PALLETTARA - Quella che non ha un vincente. Quella che campa limitandosi a ributtare la palla di la, aspettando l'errorre dell'avversaria. Ebbene, Sara è scesa a rete 11 volte, e ha portato a vasa 9 punti (che alcuni sospettano siano dei "vincenti"; Yulia è scesa a rete 11 volte, e ha portato a casa 4 miseri punti. Sette volte ha buttato la palla sulla rete o nei prati.
LE ALTRE MILLE DEBOLEZZE DI SARA LA PALLETTARA - Dunque, Sara si è costruita ben 10 palle break, e 6 volte su dieci il break lo ha fatto. Yulia se n'è costruita la metà (cinque), e in tutta una partita ha trasformato UNA palla break su cinque.
Sara la Pallettara ha vinto il 64% di punti alla risposta del servizio bum bum; Yulia ha vinto esattamente la metà (il 33%) in risposta ai servizietto-straccio-bagnato di Sara.
Sara la Pallettara ha giocato 22 vincenti. Una volta e mezza i 14 vincenti di Yulia la Bombardiera.
Sara che non sbaglia. E' vero. Ha fatto in tutta la partita 7 errori non forzati. E' una colpa? Chissà come si sarà divertita Yulia a farne 4 volte di più... 26 errori non forzati, che spesso sono "unforced" solo per i ragazzotti col foglietto che non hanno mai fatto tennis agonistico. La risposta ad una seconda di Sara in kick a uscire, giocata a 100 all'ora, siamo sicuri che sia un "errore non forzato? Quante sono in grado di rispondere ad una palla lenta, lunga, che rimbalza alta, e che bisogna raccogliere dai teloni?
LA NOTA DI COLORE - Dall1/0 Putintesa al 6/1 5/0 Errani c'è un parziale di ben 11 games a zero. In queste condizioni, vedere la ggiovane Yulia che appena fa un game tira fuori il quadruplo pugnetto alla Bartoli e latra il suo "come on" alla Kvitova è stato, sinceramente, uno spettacolo penoso e ridicolo. Crescerà? Lo spero, perchè ha dei buoni fondamentali. Ma se dovesse crescere, per piacere, cresca anche a livello di buona educazione.
Yulia, neanche nei riformatori si mostra il pugnetto e si fa la faccia da mastino ad una avversaria che ti regala un punto sbagliando un rigore. Fossi la WTA, multerei pugnetti e "come on", e darei il punto all'avversaria di chi produce in tutte le sante palle guaiti da da orgasmo sessuale. Palla masturbata.
Tafanus
Ultimi commenti