Una vittoria senza discussioni per Nastassja, che non vedevo giocare da un pezzo. Un nettissimo 6/2 6/2, con la Cornet (n° 30) che non ha mai avuto la minima chance contro Nastassja. Con buona pace di coloro che avevano comtestato l'assegnazione della WC alla Burnett, anzichè a Camila Giorgi.
Nastassja, convocata per la Fed Cup di Palermo, sembra che abbia legato molto bene con le altre ragazze italiane, e che si trovi benissimo col nuovo coach, Tathiana Garbin. Probabilmente il CT Corrado Barazzutti, che ha avuto modo di osservarla a lungo negli allenamenti pre FedCup non le altre nazionali, si è fatto le sue idee.
I progressi di Nastassja rispetto all'ultima volta che l'ho vista giocare sono impressionanti. Oltre il 70% di prime, dalle quali ricava oltre il 70% di punti. Un numero incredibile di vincenti, 13 punti conquistati su 14 discese a rete. Le tira tutte, ma le tira dentro. E mentre prima cercava di giocare i vincenti sui primi scambi, adesso ha acquistato la pazienza dei lunghi palleggi preparatori, che le viene dalla sicurezza che ha trovato negli scambi. Infine, ha vinto 5 punti break su sei costruiti, contro uno su due della Cornet.
Last but not least, è migliorata moltissimo in un suo precedente punto debole: la mobilità. Oggi non ha mollato una palla neanche a morire, e in questo ho ritrovato la grinta di Tathiana Garbin. Brava Nastassja.
In calce, le statistiche del match, e l'andamento dei punteggi dei due set.
I punteggi in progress di 1° e 2° set
Coi settanta punti guadagnati contro la n° 30 Cornet, Nastassja dovrebbe salire di una decina di posti, intorno al 130° posto in classifica. Speriamo che sia solo l'inizio della rottura del ghiaccio...
Ultimi commenti