Come temevo, con l'avvicinarsi dell'erba di Wimbledon, e della "epica impresa" della nostra "Cami dei Miracoli 2012", le vuvuzelas riprendono a stonare. Ma per un minimo di cautela, quasi tutti mettono avanti non le mani, ma la spalla. Che palle, queste spalle!
Eh già... perchè io ho una teoria molto semplice: chi ha un infortunio poco serio, non deve farlo assurgere ad alibi di cattivi risultati. Chi ha un infortunio e gioca, deve farsi curare non l'articolazione, ma il cervello. Suo e di chi la gestisce. Punto. E ascoltiamo gli assoli di vuvuzelas, ripromettendoci di riprenderli dopo la (eventuale) partita con la Cirstea:
effeemme l'ha già fatta arrivare alla Sharapova: "...al secondo turno, comunque vada l’altro incontro incontrerebbe una tennista che sull’erba non esprime un buon tennis. Infatti nè Cirstea (tds 22) nè Voegele sono specialiste. Tutt’altro… fin qui possiamo dire che quasi metà cambiale verrebbe salvata, andandosi a piazzare intorno alla posizione 120… Terzo turno: molto probabile l’incontro con Marion. Lei si è ostica su questa superficie. Ma ultimamente è notevolmente appesantita e salvo il match contro Flavia, in cui sembrava tornata a livelli eccelsi, ultimamente pare molto in affanno. Va anche detto che in settimana si era ritirata contro Li, senza scendere in campo. Ma non entro nel merito… quindi se la spalla regge fino al terzo turno, confermare gli ottavi non sarebbe tanto utopistico. E significherebbe almeno non uscire dalla top 100 per ora..."
Più in la effeemme non si spinge, ma potrebbe osare. Una volta battuta la Sharapova, troverebbe nei quarti la vincente fra Errani e Hampton. La semifinale sarebbe li, a portata di mano. Sulla Cirstea che sull'erba sarebbe una mezza sòla, dimentica di dire che l'anno scorso, proprio a Wimbledon e quando navigava in 50° posizione, ha eliminato Li Na. Una distrazione...
Gimusi (come effeemme) è preoccupato per la spalla: "...finalmente un buon sorteggio… speriamo che la spalla non faccia brutti scherzi…forza Cami!!!..."
Sono tutti preoccupati per la spalla. Ma se gioca con la spalla non a posto, io sarei più preoccupato del cervello, che della spalla.
Nicola condivide: "...ottime considerazioni Effeemme!..."
Terza Elementare ha un unico dubbio: la "spalla passpartout": "...Speriamo per la spalla!!! Se non avra’ problemi potrebbe bissare il risultato del 2012!..."
Senza quella maledetta spalla, infilzerebbe senza dubbio, una dopo l'altra, la Murray, la Cirstea, e la vincente di Bartoliu/McHale, micacazzi...
Anche Lino non ha dubbi: farà polpette della Cirstea: "...Sorteggio fortunatissimo, come già avevo detto appena è uscito, e ottime probabilità anche di superare il secondo turno, in ogni caso..."
Idem Teus: Camila sempre, comunque e a prescindere: "...La fortuna è una ruota che gira. Lo dicevamo che prima o poi Camila sarebbe stata ricompensata e così è stato. Ripeto: l’importante ora è che dia il massimo di quello che ha da dare attualmente.
Comunque mi candido come il primo della lista degli inguaribili ottimisti: non cambierei la mia idea su Giorgi nemmeno dovesse combinare un disastro a questo Wimbledon. Ma dato che mi sono abituato già da tempo a pensare sempre e comunque positivo, non prendo in considerazione l’ipotesi del fallimento e spero si possa confermare il risultato dell’anno passato. Le condizioni ci sono..."
Teus come il Colonnello Buttiglione di Alto Gradimento: "Un Ufficiale non si arrende mai! Neanche di fronte all'evidenza"!
Anche Pax: la spalla, la Cirstea sòla: "...Partita ovviamente abbordabile, molto dipende da questo infortunio semi-misterioso alla spalla. Se non va, puo’ perdere subito. Altrimenti, gia’ passare un turno le salverebbe 30 posizioni. Contro Cirstea la vedo sfavorita attualmente, ma se dovesse vincere troverebbe Bartoli mezza infortunata al terzo (se ci arriva), una partita fattibile..."
Entropia e la spalla: "...Credici Camila, perché, spalla permettendo, questo è il momento..."
Il momento di cosa e perchè Entropia non ci svela
Anche Cristian con l'alibi-spalla: "...Se Camila gioca ancora infortunata, ci sta anche una sconfitta ! sia chiaro a tutti !! per la Murray è la partita più importante della sua carriera, ce la metterà tutta per fare bene!! Abbiamo visto l’unico scontro tra le 2, proprio su erba a Wimbledon, 61 63 per Camila!..."
Come detto agli altri: se Camila gioca ancora infortunata, non deve farsi curare la spalla, ma il cervello. Quanto all'incontro del 2011 con la mitica Murray, TUTTI dimenticano di dire che era una 24nne che navigava oltre la 600° posizione! Cioè Camila aveva vinto contro Nessuno.
Lino, classico esempio di trombettiere da curva Sud, è infastidito se si parla di tennis. Giusto, lui vuol sentir parlare SEMPRE e SOLO di Camila: "...ma chi se ne frega dei turni che potrebbe avere l’errani, questo è il sito della giorgi, allora tanto vale parlare anche del cammino che avrà la vinci, la schiavone, la pennetta, la knapp, la camerin, ecc. ecc..."
Già... e perchè no? TUTTE quelle citate hanno fin qui dato al tennis italiano più della "nostra Cami". Alcune NOTEVOLMENTE di più. Cosa c'entra, per il momento, la Cami con queste?
Grazie al cielo, Coach73 ci regala uno dei pochi commenti non da trombettiere: realista e informato: "...Non voglio togliere ottimismo a nessuno anzi, vorrei però invitarVi a verificare il percorso di Simona Halep perchè secondo il mio modesto parere è il percorso che va spiegato e insegnato ai più piccoli. Nell’ormai lontano Bonfiglio 2008 la Halep vinceva il torneo ma divideva gli articoli con una giocatrice di qualche mese più giovane, più potente, più etrosa in campo, più spregiudicata e soprattutto italiana (vedere Tennis italiano Luglio 2008): Camila Giorgi. Da quel giorno Halep ha lavorato duramente, ha fatto scelte molto importanti perchè per lei il tennis é la vita (intervista post intervento chirurgico) e dal 2008 alla finale di oggi ha sempre giocato programmando i tornei con molto criterio e mettendo dopo ogni game un mattoncino in più nel suo bagaglio tecnico.
Giorgi sapete molto meglio di me come si è o meglio come l’hanno gestita da quel giorno ad ora. Questo per dire che o sei illuminata/o dagli dei del tennis e allora parliamo di altro o l’unico modo per arrivare nello sport così come nella vita è lavorare duramente con criterio e con obiettivi raggiungibili e verificabili quotidianamente. Dopo due-tre errori consecutivi nella stessa direzione bisogna cambiare almeno una variabile….
Scusate il disturbo, buon tennis giocato a tutti.
Niente da aggiungere. A buon rileggervi dopo l'eventuale secondo turno... Tafanus
Ultimi commenti