Cogliendo l'occasione del compleanno di Francesca Schiavone, pubblico - aggiornato a questa settimana - il grafico della posizione delle nostre migliori tenniste a ciascuna età. Può servire a fare qualche interessante confronto. Al grafico abituale, ho aggiunto la riga della Burnett.
Intanto faccio i complimenti a Francesca, che per 14 anni, senza mai uscirne, è rimasta inchiodata fra le top-75. Unica a vincere uno slam, e ad andarci in finale l'anno dopo.
Complimenti anche a Flavia Pennetta (11 anni fra le top cento, uscita temporanea,emte (spero) quest'anno, per l'intervento al polso, e per la lunga convalescenza. Per essere stata la prima italiana ad entrare nelle top-10, e per esserci rientrara l'anno dopo.
Nove anni da top 100 anche per Robertina Vinci, convintasi tardivamente di poter essere un'ottima singolarista, oltre che una grande doppista.
Sette anni da singolarista top-100 anche per Sara Errani, top five, n° uno in coabitazione con Vinci in doppio, .finalista e poi semifinalista a Parigi.
Infine Camila Giorgi, arrivata fra le top-100 l'anno scorso, ma che sembra destinata ad uscirne fra due settimane, e forse ad essere superata in classifica dall'inseguitrice Nastassja Burnett.
Non ho inserito nel grafico Karin Knapp, a causa della irregolarità della sua carriera, condizionata da ben due interventi al ginocchio e da un intervento al cuore.
Auguri a tutte le nostre ragazze, senza dimenticare Maria Elena Camerin, che sta compiendo sforzi degni di elogio e di fortuna per rientrare in zone alte della classifica.
Ultimi commenti