Pubblichiamo innanzitutto il tabellone completo, evidenziando le italiane. le loro avversarie, e le teste di serie:
La Schiavone trova la Tatishvili, sul quarto di tabellone in basso a destra. Dovrebbe farcela. Camila Giorgi trova al primo turno un personaggio interessantissimo (Donna Vekic, 17 anni questo mese) che precede Camila di 4/5 posizioni in classifica.
Amplifico questa parte di tabellone, perchè ovviamente su Fantatennis sono partiti i primi commenti "affrettati" (non voglio dire cretini, mi guarderei bene...), e vorrei quindi scambiare delle considerazioni:
Inutile dire cher su Fantatennis è già iniziata la pioggia di pareri tecnici a dir poco esilaranti. Questi i primi che sono apparsi (ma sono sicuro che ne arriveranno di più esilaranti...):
- Match duro, ma se vuole salire in classifica da vincere!
- Se Cami sta bene vince senza particolari patemi
- Finalmente torna a giocare! il sorteggio sembra buono, dalla sua parte di tabellone non ci son match impossibili nei primi 3 turni. Finalmente parleremo solo di Camila :-) In Bocca al lupo!!
ALCUNE OSSERVAZIONI AD USUM TROMBETTIERI
- Match duro quello con una diciassettenne classificata quasi allo stesso livello della nostra Cami? Ma cosa dobbiamo trovare, per dire "match facile"? una quarantenne n° 865?. Ma se questo è un match duro, dovremmo farci delle domande sulla competitività della "nostra Cami". O no?
- Se "Cami" sta bene vince senza problemi... Ma un altro trombettiere non aveva detto che è un match duro? Quando la Cami perde, è SEMPRE perchè non sta bene? Le capita mai di perdere perchè meritava di perdere? E se non sta bene cosa gioca a fare? per star peggio?
- L'ultimo commento, secondo il quale Cami dovrebbe superare senza particolari problemi il terzo turno, è un capolavoro!
Vediamo perchè: premesso che non ho ancora capito se la Vekic sia un incontro duro, o se la nostra Cami abbia il cammino spianato almeno fino al terzo turno (incluso? escluso?), facciamo a capirci:
- la Vekic è un donnino che a 16 anni, all'età in cui Cami bazzicava fra la 550° e la 600° posizione, era n° 230; ora che di anni ne ha circa 17, è un filino più in alto di Camila che di anni ne ha 21 e mezzo. Quindi - non foss'altro per scaramanzia (ma i trombettieri non imparano mai dagli errori passati?) sarebbe utile mostrare un minimo di prudenza.
Poi, per non aver problemi "almeno" fino al terzo turno", si da per scontato che batta la Vekic, poi la Urszula Radwanska, e infine, presumibilmente, la Morita. Detto della Vekic (primo ostacolino da superare) vediamo come siano facili gli eventuali impegni successivi:
- URSZULA RADWANSKA - In stagione non ha MAI perso un incontro con giocatrici classificate peggio o come la Giorgi. In compenso, ha messo in fila la stessa Vekic (88), Rus (70), Beck (67), Hampton (64), Paszek (30), Stephens (17), Roberta Vinci (16), Cibulkova (15), e Ivanovic (13).
- AYOUMI MORITA - In stagione ha perso una sola partita contro una giocatrice classificata peggio di Camila (la Bratchikova). Ha invece vinto un mare di partite (per l'esattezza sedici) contro giocatrici classificate meglio della Giorgi: Cepelova 83, Date-Krumm 77, Beck 71, Erakovic 67, Tatishvili 54, Hradechka 49, Hantuchova 43, Robson 41, Watson 39, Vesnina 33, Urszula Radwanska 32, Wickmayer 30, Cirstea 26, Makarova 20, Ivanovic 13...
Quindi, se devo analizzare la cosa col cervello e non con altri organi, vedo l'incontro di primo turno vicino alla sua portata, quello di secondo difficilissimo, quello di terzo proibitivo. Credo che ad andar bene concluderà Birmingham al massimo con 15 punti. E che potrebbe (o avrebbe potuto) tranquillamente pianificare - senza retropensieri - le qualificazioni di Eastbourne, perchè non dovrebbe avere problemi di sovrapposizione di date, a occhio...
Tafanus
Ultimi commenti