Dopo Stoccarda, Amburgo. Passi una vita a giocare senza vincere un torneo ATP, e poi ne vinci due a sette giorni uno dall'altro. Il giovane, sconosciuto Federico Delbonis, arrivato in finale proveniente dalle qualificazioni, e dopo aver eliminato Federer in due set, ci ha provato. Eccome, se ci ha provato! Il risultato finale dice:
Fognini batte Delbonis 4/6 7/6 6/2
Ma ciò che si cela dietro questo punteggio è èiù complesso. Delbonis ha vinto meritatamente un primo set, durante il quale non ha mollato un attimo. All'inizio del secondo set, Fognini rompe le corde di tre racchette, una dopo l'altra, arriva a palla break, e sulla palla break comincia a tirare palle in tribuna, complice un giudice di sedia totalmente bevuti, che sul terzo canbio di racchetta, gli chiama un warning per "tempo", dovuto ovviamente al cambio di racchetta.
A questo punto Gognini si ricorda dei bei tempi (che speravamo dimenticati), va fuori di testa, e concede un parziale di 11 punti a zero, fino a concedere la palla del 5/1 a Delbonis. Qui rinsavisce, ricomincia a giocare da Fognini, si issa al tie-break, fronteggia con successo persino dei match points, e porta a casa il secondo set.
Nel terzo c'è poca storia: vince Fognini su uno stanco Delbonis, che ormai non ci crede più, per 6/2. Entra nei primi venti, e forse si convince e ci convince di essere sulla buona strada per entrare stabilmente nell'area di vertice del tennis maschile. Adesso sarà 19°, a 150 punti dai top 15, e sarà 13° nella "race". Speriamo che duri.
Il progress dei punteggi
Ultimi commenti