Periodicamente, la WTA fornisce l'aggiornamento delle sue statistiche su diversi parametri: aces, games di servizio vinti, eccetera. Noi pubblichiamo le più significative con frequenza mensile, sperando si fare cosa gradita. Ecco l'aggiornamento al 15 luglio:
In questa classifica figura Robertina Vinci (settima al mondo, ma è stata anche terza) in onorevole compagnia (Serena Williams, Maria Sharapova, Petra Kvitova). Roberta l'anno scorso ha battuto un record mondiale, non tanto per i 16 aces fatti in un incomtro, ma per gli OTTO aces fatti un un solo game, ad annullare altrettante palle break! L'anno scorso, prima di fermarsi per l'intervento al polso, in questa classifica c'era anche Flavia Pennetta (che figurava anche nella classifica di games di risposta vinti).
In questa classifica, dominio incontrastato di Sara Errani. E' vero che non tira a 200 all'ora, ma è altrettanto vero che la sua prima (e addirittura la sua seconda) sono molto fastidiose.
Ma Sara non è solo al vertice per prime di servizio "in", ma anche per games di risposta vinti: terza al mondo, in nobile compagnia: Azarenka, Serena Williams, Li Na, Sharapova. E vince i games in risposta perchè - lapalissiano - ha delle ottime percentuali di risposte vincenti ai singoli servizi (sia prime che seconde):
Anche qui, la solita bella compagnia...
Sulle risposte alle seconde di servizio delle dive (che spesso superano in velocità le prime di Sara) la Errani è superata solo dalla Azarenka, ma è davanti a Serena Williams, Li Na, Sharapova.
P.S.: Come anticipato, l'anno scorso, fino alla sosta forzata, era in molte classifiche anche Flavia Pennetta (aces, risposte vincenti, palle break annullate). Era in classifica anche Camila Giorgi: come la seconda peggior giocatrice professionista per numero di doppi falli, preceduta solo salla Karatantcheva.
Ultimi commenti