Il 3 luglio su Fantatennis appariva questo comunicato:
Giorgi-FIT: c'è l'accordo. Camila torenerà vivere ed allenarsi in Italia
"...E’ la notizia che tutti i tifosi aspettavano: alla fine tra i Giorgi e la Federazione è stato trovato un accordo che permetterà a Camila, Sergio e tutta la famiglia di tornare in Italia, dove Cami stabilirà la propria base per allenarsi. E’ un euforico Sergio a comunicare la notizia: “Oggi abbiamo incontrato la Federazione a Montecatini grazie al Prof. Parra, al quale va il 100% del merito se la situazione si è sbloccata. Nel giro di un paio di mesi contiamo di rientrare. Camila è la più felice, lei ama l’Italia e il suo sogno era quello di ritrasferirsi… anche mia moglie, dal primo giorno, ha sempre sognato di tornare in Italia. Penso che questa situazione possa essere un ulteriore stimolo per Camila, a livello psicologico e di motivazione, vivere e allenarsi nel suo Paese”.
Per quanto riguarda il problema alla spalla, il Prof. Parra ha stimato in 3 settimane i tempi di recupero: “Saremo ancora qui a Montecatini un paio di giorni, poi andremo a Tirrenia e Vicenza per delle sedute di fisioterapia. Torneremo ancora dal Prof. e poi due giorni a Roma, prima di ripartire per Miami. Lì Camila dovrà svolgere degli esercizi di recupero e poi da fine luglio tornerà a giocare”.
Si parla quindi anche di un calendario, che potrebbe variare a seconda di come risponderà la spalla di Cami alle cure: “Per ora il programma prevede il 100k di Vancouver, poi le quali a Cincinnati, gli US Open e Quebec City. A quel punto dovremo vedere la classifica e si aprono due strade: la tourneé asiatica come l’anno scorso oppure Albuquerque (75k) e Las Vegas (50k)...”
Su questa notizia, alcuni troll che infestavano Fantatennis avrebbero voluto sapere qualcosa di più, visto che c'è il sospetto che la FIT si faccia carico di tutti i costi di trasferimento, ed anche di trovare la sistemazione logistica e persino un dignitoso posto di lavoro per dad & mamy. Attenzione che non ci sembra che la FIT abbia dedicato a tutte le under 135 italiane, in nessuna epoca. Ma i trombettieri di Fantatennis a questa "trollata invadente, indiscreta, inopportuna, si sono ribellati in massa, ed hanno invece mostrato un entusiasmo che sfiora il fanatismo religioso. Come se tornasse in Italia la n° 2 al mondo, o la Madonna di Miami:
Cristian: cosa ????? wow !!! notizia fantastica !! ora l’importante è curarsi, e tornare a giocare!! forza cami !!
Boy: cosa ????? wow !!! notizia fantastica !! ora l’importante è curarsi, e tornare a giocare!! forza cami !!
Lino: wow, che notiziona! Forza Càmila recupera presto dall’infortunio e fagliela vedere a tutti quelli che ti hanno snobbata! Càmila tutta la vita!!
effeemme: sono commosso! per ora non riesco a dire altro…
Andrea: Non si potrebbe chiedere di meglio!!!!!!
Antonelo: Vamooooooooooooooooooooooooooooos! Finalmente!
Fabio Massimo: GRANDE!!!!!!!!!!
Andre: Wow che notizia fantastica!!!! Bravissimi a tutti e bravissimi sui vostri commentixxxx
Lino: Eddai, che l’anno prossimo ci beviamo una birretta insieme a roma durante gli incontri di Càmila
Gimusi: la bimba torna a casa finalmente!!!
Eulodon: Spacca tutto cami!!!! e torna presto a Londra!
Teus: Non capire cosa può diventare Camila significa avere seri problemi a livello psichico
Tommaso: Lo so bene TEUS, infatti quello che avrebbe preferito investire soldi sulla Pairone era Tafanus.
cristian: Se Camila è contenta di tornare a casa , lo siamo tutti !! noi restiamo qui a sostenerti !! nelle vittorie e soprattutto nelle sconfitte!!
Teus: Lo ricorda a molti, Nic. Il sottoscritto infatti ha cercato di dargli corda per vedere fino a che punto il soggetto in questione stia rosicando. Perché senz’latro rosica e non poco
Andrea: Il tormentone Vekic si ripropone… Che palle… Ma chi se ne frega della vekic? A chi deve fare scuola???? Ha vinto solo perche’ Camila era infortunata!
Entropia: Habemus FIT! Qualcuno si è accorto finalmente che abbiamo una giocatrice devastante che va curata, cullata, stimolata, aiutata non tanto per il suo bene, ma per il nostro, per il bene dello sport italiano e dell’italianità nel mondo!
Teus: Concordo pienamente con Entropia. Tra non molto la “bimba” ci farà parlare per quello che combinerà in campo (e non sarà poco). A quel punto la fit e tutto il resto, passerà inevitabilmente in secondo piano.
Teus: Giovaneale, il rischio di snaturare il gioco di Camila non dovrebbe esserci dato che ha un’età in cui si è già formati tennisticamente. Confido in Sergio comunque. Mi auguro vivamente mantenga molti poteri soprattutto per quel che concerne la preparazione atletica
Tommaso: C’è qualcuno che crede veramente che la FIT pagherà il trasloco ai Giorgi e troverà un lavoro alla famiglia? Com’è vivere nel paese delle favole e dei castelli volanti? Bello?
Il_Pignolo: @tommaso: probabilmente qualcuno (uno) c’è. Uno che dice di sapere sempre tutto dalle sue innumerevoli fonti e dai suoi mille agganci… Però quella del lavoro garantito al babbo è bella! magari la Fit ha pure trovato l’ingaggio per il fratello calciatore! e una cattedra universitaria per la madre! e il dogsitter per il cane!
Cristian: Non capisco questa storia del contratto tra FIT e Giorgi, di voler sapere ad ogni costo, ma del contratto tra FIT e Burnett sai qualcosa ?? perché non ti informi ?? del contratto tra Bolelli e FIT ? di Seppi, Schiavone ecc ?? solamente quello con la Giorgi si deve divulgare ??
Biglebowski: solo per dire che giocano la finale due tenniste allenate dal padre NON maestro di tennis
C'è anche chi da delle risposte che non ha, ma la fonte è primaria: il papà di Fognini! E perchè non la fidanzata di Seppi? Qualcuno si inventa di sana pianta risposte prese da fonte ignota. Altri chiedono di sapere dei contratti di Pennetta e Errani, senza sapere che non hanno alcun contratto, e che a loro per vivere bastano i premi e le sponsorizzazioni... Altri ironizzano sul fatto che il Patto con la FIT comporti solo la messa a disposizione di qualche tecnico part time e del campo gratis a Tarquinia. Roba da matti... E comunque la cosa allucinante è che pochi hanno il coraggio di fare domande scomode, ma sono contenti lo stesso, anche se non rivevono risposte. Franza o Spagna, purchè se magna.
Madoka: Credo possa essere una buona/ottima notizia ma per esserne sicuri bisognerebbe sapere in ccosa consiste questo accordo. Matteo ? Alberto ? Si può sapere qualcosa in più ?
Stefano: Conoscere i “dettagli” dell’accordo, personalmente, mi interessa meno di zero. Basta che Cami torni in Italia, e che sia seguita e abbia l’appoggio di una federazione, e per me è già più che sufficiente. Le persone che continuano a chiedere di conoscere i dettagli, sono più o meno le stesse che stanno continuamente cercando dei pretesti per parlar male di Camila.
Teus: Inizialmente ho pensato che mi avebbe fatto piacere sapere qualcosa in più riguardo all’accordo. Ma, se come dice biglebowski, le condizioni sono le stesse per tutti sempre e comunque… Mi sento già soddisfatto.
Poi passano i giorni, e arriva un post fatto tutto di domande a Camila e "allo Staff" (?). Domande che non ricevono risposte, ma sono tutti ugualmente contenti. Camila, ritorna, le montagne sono in fiore, ed io, lo sai, sto morendo di dolo-o-re...
Infine, arriva la roba seria: il posy del 16 luglio (l'ultimo... sono già trascorsi 25 giorni dal precedente), con alcune risposte si ed alcune risposte no, e I PROGRAMMI:
Una giornata con Camila: felicissima di essere a casa.
Prosegue come da programma il recupero dall’infortunio alla spalla di Camila a Tirrenia, vicino Pisa. Nel centro di preparazione olimpica, circondato da una bella pineta, Camila si sta allenando duramente per rientrare all’Itf di Vancouver di fine luglio, ma più in generale per i tornei sul cemento americano, US Open su tutti (dove comunque dovrà partire dalle quali).
Sempre seguita sul campo e in palestra da Sergio, che si affida per questo periodo di permanenza a Tirrenia alla guida atletica e ai consigli di Roberto Petrignani, il programma di lavoro giornaliero prevede una parte atletica con elastici ed esercizi di potenziamento per la spalla, poi lavoro aerobico e sulla velocità. Da lunedì ha ripreso anche il lavoro sul campo, mezz’ora la mattina e mezz’ora il pomeriggio. Il primo giorno è partita “a tutta”, normale dopo 3 settimane a digiuno di tennis, ma già oggi ha iniziato a limitarsi un po’ di più e a gestirsi meglio. Domani identico programma, poi, secondo un programma stilato con la collaborazione del Prof. Parra, si inizierà ad aumentare il minutaggio in campo.
Nelle prossime settimane poi andrà sempre ad aumentare il lavoro prettamente “tennistico”. Se le sedute di Camila sono doppie, quelle di Sergio sono almeno “quadruple”, tra Camila e il trasferimento della famiglia in zona (a breve si riuniranno tutti in Italia), con tutta la burocrazia che ne consegue…
Dopo 35 minuti di corsa in un percorso nel bosco, un po’ di stretching e il meritato relax a bordo piscina, prima di cena Camila ha risposto alle domande poste dai fan sul sito e via twitter.
Come va la spalla? Quale sarà il prossimo torneo?
Il prossimo tornero sarà Vancouver, poi seguiremo il programma stilato dopo Wimbledon. La spalla va meglio, migliora, sono partita un po’ forte lunedì ma già oggi ho rallentato, ad esempio giocando qualche volta il diritto a due mani per non affaticare troppo.
Da chi sei seguita qui a Tirrenia?
Da mio padre, e da Roberto Petrignani per la parte atletica. In questi due giorni in campo ho palleggiato con Davide.
Come ti sei trovata in queste settimane? Hai già deciso dove verrai a vivere in Italia? Quale sarebbe la tua città ideale?
Benissimo, sono contentissima (ed è un peccato non poter raccontare a parole il sorriso che le illumina il viso). All’inizio staremo qui a Tirrenia e penso che comunque non ci muoveremo di molto perché il centro è molto bello e comodo da raggiungere, poi c’è Pisa, con l’aeroporto e la stazione che ci permetterebbe di viaggiare bene. Nei giorni scorsi sono stata un giorno a Forte dei Marmi, prima a Vicenza e Roma ma per “lavoro”, non da “turista”.
La tua guida tecnica resterà Sergio? Verrà affiancato da qualcuno?
Sì, assolutamente, resterà lui. Eventualmente qualcuno ci consiglierà sulla parte atletica, come capita ora per non sforzare troppo la spalla.
Hai una tennista di riferimento? Ce n’è una che preferisci?
Non guardo molto al tennis femminile per avere dei modelli. Il mio modello è Agassi. Anche i match femminili… guardo clip delle avversarie come a Wimbledon per esempio, ma se devo vedere un match magari guardo Nadal, Del Potro o altri, oppure i loro allenamenti, per imparare.
Hai conosciuto le tenniste italiane, parlato con loro?
Non proprio conosciute. Sì, ai tornei ci si saluta, come va, come stai…
Quale aspetto del tuo gioco punti a migliorare? Quale invece il colpo che ti regala maggior sicurezza?
Anche per il problema alla spalla al momento è il rovescio il colpo più affidabile, anche perché giocarlo a due mani aiuta a controllarlo. Ma mi sento sicura anche col diritto, quando è ok.
4 tornei Slam giocati: il più bello, quello meglio organizzato, e quale ti piacerebbe vincere?
Tre domande, una sola risposta: Wimbledon!
Quando pensi vincerai il primo WTA? A proposito, hai rimpianti per il match con la Bartoli?
Mi aspettavo di fare bene a Wimbledon, come l’anno scorso, ma la spalla…
La giornata si conclude, Camila ha lavorato tantissimo (“sono stanca ma va bene, vuol dire che sto lavorando bene”) e continuerà a farlo nei prossimi giorni, con una pausa nel week end quando la famiglia si riunirà a Tirrenia. “Mi sento benissimo, sono felicissima di essere in Italia, a casa, felicissima che oggi sia arrivato mio fratello e presto anche mia mamma. Miami è un bel posto per una vacanza, ma non ti ci senti ‘a casa’. Le sensazioni che provo qui sono diverse, sto bene, sono felice. Felicissima”. Gli occhi e il sorriso non mentono.
Ed ora confrontiamo le dichiarazioni coi fatti:
-a) Il 3 luglio papà Sergio ha detto che fra non più di un paio di mesi ci sarà il trasferimento in Italia. Qualcuno sa dove? Hanno già trovato casa? Come compenseranno le entrate che lasciano a Miami? Lo so, lo so... siamo indiscreti... Comunque prendiamo atto: fra tre settimane i Giorgi saranno residenti in Italia.
-b) Problemi alla spalla: il 3 luglio il prof. Parra stimava in tre settimane i tempi di recupero. Dunque o Camila ha risolto già da almeno un paio di settimane, o il Prof. Parra non conosce il suo mestiere.
-c) A fine luglio Camila torneràa giocare. Naturalmente non è accaduto, e invano gli affettuosi trombettieri hanno implorato notizie ed aggiornamenti. Lo "staff" è chiuso in un doveroso riserbo.
-d) Il programma: "...il programma prevede il 100k di Vancouver, poi le quali a Cincinnati, gli US Open e Quebec City..."
Ovviamente NON ha fatto Vancouver, gli affettuosi trombettieri non sono stati informati di nulla, e hanno dovuto fare i detectives per sapere ciò che alcuni troll sapevano da un pezzo (e cioè che non avrebbe giocato Vancouver). Alcuni troll hanno scritto da un pezzo che a Cincinnati non avrebbe avuto i numeri neanche per giocare le quali, e così è stato. Ma c'era qualche trombettiere "diversamente intelligente" che giurava sulla wc... "Se Matteo dice che giocherà Cincinnati, vuol dire che ha avuto assicurazioni su una WC, e non può parlarne per discrezione"... "Cincinnati è gestita dalla Octagon, che gestisce Camila"... e questo trombettiere non sapeva che da quasi un anno Giorgi e Octagon non hanno niente a che fare l'una cogli altri.
-e) Alla domanda su chi avrà la guida tecnica in Italia, Camila è categoria: si assolutamente, allenatore resterà Sergio. Magari affiancato da qualcuno per la preparazione atletica. Con buona pace di Teus, che la vedeva esattamente all'incontrario: Sergio che si limitata alla preparazione atletica, e poi un vero coach... A prososito, qualche altro geniale commentatore parlava di Bartoli come di una ragazza allenata dal padre, senza sapere che Bartoli non è più allemnata dal padre. Pazienza. Non tutti possono parlare di tutto.
-f) Alla domanda su quale sia la sua tennista di riferimento, la ragazza non ha dubbi. Nessuna che sia degna di essere un suo riferimento. Lei si rapporta ad Agassi, a Del Potro, a Nadal... Quando si dice la coscienza dei propri limiti...
-g) Fantastico l'agognato rapporto con le altre italiane, agognato dai trombettieri quando dovevano trovare una ragione di convocazione della Giorgi in FedCup:
Hai conosciuto le tenniste italiane, parlato con loro?
Non proprio conosciute. Sì, ai tornei ci si saluta, come va, come stai…
Insomma, un rappporto umano assai intenso...
-h) Infine, l'ultima domanda: "Quando pensi che vincerai il tuo primo WTA"?
...a domanda, non risponde...
Giorgi-FIT: c'è l'accordo. Camila torenerà vivere ed allenarsi in Italia
"...E’ la notizia che tutti i tifosi aspettavano: alla fine tra i Giorgi e la Federazione è stato trovato un accordo che permetterà a Camila, Sergio e tutta la famiglia di tornare in Italia, dove Cami stabilirà la propria base per allenarsi. E’ un euforico Sergio a comunicare la notizia: “Oggi abbiamo incontrato la Federazione a Montecatini grazie al Prof. Parra, al quale va il 100% del merito se la situazione si è sbloccata. Nel giro di un paio di mesi contiamo di rientrare. Camila è la più felice, lei ama l’Italia e il suo sogno era quello di ritrasferirsi… anche mia moglie, dal primo giorno, ha sempre sognato di tornare in Italia. Penso che questa situazione possa essere un ulteriore stimolo per Camila, a livello psicologico e di motivazione, vivere e allenarsi nel suo Paese”.
Per quanto riguarda il problema alla spalla, il Prof. Parra ha stimato in 3 settimane i tempi di recupero: “Saremo ancora qui a Montecatini un paio di giorni, poi andremo a Tirrenia e Vicenza per delle sedute di fisioterapia. Torneremo ancora dal Prof. e poi due giorni a Roma, prima di ripartire per Miami. Lì Camila dovrà svolgere degli esercizi di recupero e poi da fine luglio tornerà a giocare”.
Si parla quindi anche di un calendario, che potrebbe variare a seconda di come risponderà la spalla di Cami alle cure: “Per ora il programma prevede il 100k di Vancouver, poi le quali a Cincinnati, gli US Open e Quebec City. A quel punto dovremo vedere la classifica e si aprono due strade: la tourneé asiatica come l’anno scorso oppure Albuquerque (75k) e Las Vegas (50k)...”
Su questa notizia, alcuni troll che infestavano Fantatennis avrebbero voluto sapere qualcosa di più, visto che c'è il sospetto che la FIT si faccia carico di tutti i costi di trasferimento, ed anche di trovare la sistemazione logistica e persino un dignitoso posto di lavoro per dad & mamy. Attenzione che non ci sembra che la FIT abbia dedicato a tutte le under 135 italiane, in nessuna epoca. Ma i trombettieri di Fantatennis a questa "trollata invadente, indiscreta, inopportuna, si sono ribellati in massa, ed hanno invece mostrato un entusiasmo che sfiora il fanatismo religioso. Come se tornasse in Italia la n° 2 al mondo, o la Madonna di Miami:
Cristian: cosa ????? wow !!! notizia fantastica !! ora l’importante è curarsi, e tornare a giocare!! forza cami !!
Boy: cosa ????? wow !!! notizia fantastica !! ora l’importante è curarsi, e tornare a giocare!! forza cami !!
Lino: wow, che notiziona! Forza Càmila recupera presto dall’infortunio e fagliela vedere a tutti quelli che ti hanno snobbata! Càmila tutta la vita!!
effeemme: sono commosso! per ora non riesco a dire altro…
Andrea: Non si potrebbe chiedere di meglio!!!!!!
Antonelo: Vamooooooooooooooooooooooooooooos! Finalmente!
Fabio Massimo: GRANDE!!!!!!!!!!
Andre: Wow che notizia fantastica!!!! Bravissimi a tutti e bravissimi sui vostri commentixxxx
Lino: Eddai, che l’anno prossimo ci beviamo una birretta insieme a roma durante gli incontri di Càmila
Gimusi: la bimba torna a casa finalmente!!!
Eulodon: Spacca tutto cami!!!! e torna presto a Londra!
Teus: Non capire cosa può diventare Camila significa avere seri problemi a livello psichico
Tommaso: Lo so bene TEUS, infatti quello che avrebbe preferito investire soldi sulla Pairone era Tafanus.
cristian: Se Camila è contenta di tornare a casa , lo siamo tutti !! noi restiamo qui a sostenerti !! nelle vittorie e soprattutto nelle sconfitte!!
Teus: Lo ricorda a molti, Nic. Il sottoscritto infatti ha cercato di dargli corda per vedere fino a che punto il soggetto in questione stia rosicando. Perché senz’latro rosica e non poco
Andrea: Il tormentone Vekic si ripropone… Che palle… Ma chi se ne frega della vekic? A chi deve fare scuola???? Ha vinto solo perche’ Camila era infortunata!
Entropia: Habemus FIT! Qualcuno si è accorto finalmente che abbiamo una giocatrice devastante che va curata, cullata, stimolata, aiutata non tanto per il suo bene, ma per il nostro, per il bene dello sport italiano e dell’italianità nel mondo!
Teus: Concordo pienamente con Entropia. Tra non molto la “bimba” ci farà parlare per quello che combinerà in campo (e non sarà poco). A quel punto la fit e tutto il resto, passerà inevitabilmente in secondo piano.
Teus: Giovaneale, il rischio di snaturare il gioco di Camila non dovrebbe esserci dato che ha un’età in cui si è già formati tennisticamente. Confido in Sergio comunque. Mi auguro vivamente mantenga molti poteri soprattutto per quel che concerne la preparazione atletica
Tommaso: C’è qualcuno che crede veramente che la FIT pagherà il trasloco ai Giorgi e troverà un lavoro alla famiglia? Com’è vivere nel paese delle favole e dei castelli volanti? Bello?
Il_Pignolo: @tommaso: probabilmente qualcuno (uno) c’è. Uno che dice di sapere sempre tutto dalle sue innumerevoli fonti e dai suoi mille agganci… Però quella del lavoro garantito al babbo è bella! magari la Fit ha pure trovato l’ingaggio per il fratello calciatore! e una cattedra universitaria per la madre! e il dogsitter per il cane!
Cristian: Non capisco questa storia del contratto tra FIT e Giorgi, di voler sapere ad ogni costo, ma del contratto tra FIT e Burnett sai qualcosa ?? perché non ti informi ?? del contratto tra Bolelli e FIT ? di Seppi, Schiavone ecc ?? solamente quello con la Giorgi si deve divulgare ??
Biglebowski: solo per dire che giocano la finale due tenniste allenate dal padre NON maestro di tennis
C'è anche chi da delle risposte che non ha, ma la fonte è primaria: il papà di Fognini! E perchè non la fidanzata di Seppi? Qualcuno si inventa di sana pianta risposte prese da fonte ignota. Altri chiedono di sapere dei contratti di Pennetta e Errani, senza sapere che non hanno alcun contratto, e che a loro per vivere bastano i premi e le sponsorizzazioni... Altri ironizzano sul fatto che il Patto con la FIT comporti solo la messa a disposizione di qualche tecnico part time e del campo gratis a Tarquinia. Roba da matti... E comunque la cosa allucinante è che pochi hanno il coraggio di fare domande scomode, ma sono contenti lo stesso, anche se non rivevono risposte. Franza o Spagna, purchè se magna.
Madoka: Credo possa essere una buona/ottima notizia ma per esserne sicuri bisognerebbe sapere in ccosa consiste questo accordo. Matteo ? Alberto ? Si può sapere qualcosa in più ?
Stefano: Conoscere i “dettagli” dell’accordo, personalmente, mi interessa meno di zero. Basta che Cami torni in Italia, e che sia seguita e abbia l’appoggio di una federazione, e per me è già più che sufficiente. Le persone che continuano a chiedere di conoscere i dettagli, sono più o meno le stesse che stanno continuamente cercando dei pretesti per parlar male di Camila.
Teus: Inizialmente ho pensato che mi avebbe fatto piacere sapere qualcosa in più riguardo all’accordo. Ma, se come dice biglebowski, le condizioni sono le stesse per tutti sempre e comunque… Mi sento già soddisfatto.
Poi passano i giorni, e arriva un post fatto tutto di domande a Camila e "allo Staff" (?). Domande che non ricevono risposte, ma sono tutti ugualmente contenti. Camila, ritorna, le montagne sono in fiore, ed io, lo sai, sto morendo di dolo-o-re...
Infine, arriva la roba seria: il posy del 16 luglio (l'ultimo... sono già trascorsi 25 giorni dal precedente), con alcune risposte si ed alcune risposte no, e I PROGRAMMI:
Una giornata con Camila: felicissima di essere a casa.
Prosegue come da programma il recupero dall’infortunio alla spalla di Camila a Tirrenia, vicino Pisa. Nel centro di preparazione olimpica, circondato da una bella pineta, Camila si sta allenando duramente per rientrare all’Itf di Vancouver di fine luglio, ma più in generale per i tornei sul cemento americano, US Open su tutti (dove comunque dovrà partire dalle quali).
Sempre seguita sul campo e in palestra da Sergio, che si affida per questo periodo di permanenza a Tirrenia alla guida atletica e ai consigli di Roberto Petrignani, il programma di lavoro giornaliero prevede una parte atletica con elastici ed esercizi di potenziamento per la spalla, poi lavoro aerobico e sulla velocità. Da lunedì ha ripreso anche il lavoro sul campo, mezz’ora la mattina e mezz’ora il pomeriggio. Il primo giorno è partita “a tutta”, normale dopo 3 settimane a digiuno di tennis, ma già oggi ha iniziato a limitarsi un po’ di più e a gestirsi meglio. Domani identico programma, poi, secondo un programma stilato con la collaborazione del Prof. Parra, si inizierà ad aumentare il minutaggio in campo.
Nelle prossime settimane poi andrà sempre ad aumentare il lavoro prettamente “tennistico”. Se le sedute di Camila sono doppie, quelle di Sergio sono almeno “quadruple”, tra Camila e il trasferimento della famiglia in zona (a breve si riuniranno tutti in Italia), con tutta la burocrazia che ne consegue…
Dopo 35 minuti di corsa in un percorso nel bosco, un po’ di stretching e il meritato relax a bordo piscina, prima di cena Camila ha risposto alle domande poste dai fan sul sito e via twitter.
Come va la spalla? Quale sarà il prossimo torneo?
Il prossimo tornero sarà Vancouver, poi seguiremo il programma stilato dopo Wimbledon. La spalla va meglio, migliora, sono partita un po’ forte lunedì ma già oggi ho rallentato, ad esempio giocando qualche volta il diritto a due mani per non affaticare troppo.
Da chi sei seguita qui a Tirrenia?
Da mio padre, e da Roberto Petrignani per la parte atletica. In questi due giorni in campo ho palleggiato con Davide.
Come ti sei trovata in queste settimane? Hai già deciso dove verrai a vivere in Italia? Quale sarebbe la tua città ideale?
Benissimo, sono contentissima (ed è un peccato non poter raccontare a parole il sorriso che le illumina il viso). All’inizio staremo qui a Tirrenia e penso che comunque non ci muoveremo di molto perché il centro è molto bello e comodo da raggiungere, poi c’è Pisa, con l’aeroporto e la stazione che ci permetterebbe di viaggiare bene. Nei giorni scorsi sono stata un giorno a Forte dei Marmi, prima a Vicenza e Roma ma per “lavoro”, non da “turista”.
La tua guida tecnica resterà Sergio? Verrà affiancato da qualcuno?
Sì, assolutamente, resterà lui. Eventualmente qualcuno ci consiglierà sulla parte atletica, come capita ora per non sforzare troppo la spalla.
Hai una tennista di riferimento? Ce n’è una che preferisci?
Non guardo molto al tennis femminile per avere dei modelli. Il mio modello è Agassi. Anche i match femminili… guardo clip delle avversarie come a Wimbledon per esempio, ma se devo vedere un match magari guardo Nadal, Del Potro o altri, oppure i loro allenamenti, per imparare.
Hai conosciuto le tenniste italiane, parlato con loro?
Non proprio conosciute. Sì, ai tornei ci si saluta, come va, come stai…
Quale aspetto del tuo gioco punti a migliorare? Quale invece il colpo che ti regala maggior sicurezza?
Anche per il problema alla spalla al momento è il rovescio il colpo più affidabile, anche perché giocarlo a due mani aiuta a controllarlo. Ma mi sento sicura anche col diritto, quando è ok.
4 tornei Slam giocati: il più bello, quello meglio organizzato, e quale ti piacerebbe vincere?
Tre domande, una sola risposta: Wimbledon!
Quando pensi vincerai il primo WTA? A proposito, hai rimpianti per il match con la Bartoli?
Mi aspettavo di fare bene a Wimbledon, come l’anno scorso, ma la spalla…
La giornata si conclude, Camila ha lavorato tantissimo (“sono stanca ma va bene, vuol dire che sto lavorando bene”) e continuerà a farlo nei prossimi giorni, con una pausa nel week end quando la famiglia si riunirà a Tirrenia. “Mi sento benissimo, sono felicissima di essere in Italia, a casa, felicissima che oggi sia arrivato mio fratello e presto anche mia mamma. Miami è un bel posto per una vacanza, ma non ti ci senti ‘a casa’. Le sensazioni che provo qui sono diverse, sto bene, sono felice. Felicissima”. Gli occhi e il sorriso non mentono.
Ed ora confrontiamo le dichiarazioni coi fatti:
-a) Il 3 luglio papà Sergio ha detto che fra non più di un paio di mesi ci sarà il trasferimento in Italia. Qualcuno sa dove? Hanno già trovato casa? Come compenseranno le entrate che lasciano a Miami? Lo so, lo so... siamo indiscreti... Comunque prendiamo atto: fra tre settimane i Giorgi saranno residenti in Italia.
-b) Problemi alla spalla: il 3 luglio il prof. Parra stimava in tre settimane i tempi di recupero. Dunque o Camila ha risolto già da almeno un paio di settimane, o il Prof. Parra non conosce il suo mestiere.
-c) A fine luglio Camila torneràa giocare. Naturalmente non è accaduto, e invano gli affettuosi trombettieri hanno implorato notizie ed aggiornamenti. Lo "staff" è chiuso in un doveroso riserbo.
-d) Il programma: "...il programma prevede il 100k di Vancouver, poi le quali a Cincinnati, gli US Open e Quebec City..."
Ovviamente NON ha fatto Vancouver, gli affettuosi trombettieri non sono stati informati di nulla, e hanno dovuto fare i detectives per sapere ciò che alcuni troll sapevano da un pezzo (e cioè che non avrebbe giocato Vancouver). Alcuni troll hanno scritto da un pezzo che a Cincinnati non avrebbe avuto i numeri neanche per giocare le quali, e così è stato. Ma c'era qualche trombettiere "diversamente intelligente" che giurava sulla wc... "Se Matteo dice che giocherà Cincinnati, vuol dire che ha avuto assicurazioni su una WC, e non può parlarne per discrezione"... "Cincinnati è gestita dalla Octagon, che gestisce Camila"... e questo trombettiere non sapeva che da quasi un anno Giorgi e Octagon non hanno niente a che fare l'una cogli altri.
-e) Alla domanda su chi avrà la guida tecnica in Italia, Camila è categoria: si assolutamente, allenatore resterà Sergio. Magari affiancato da qualcuno per la preparazione atletica. Con buona pace di Teus, che la vedeva esattamente all'incontrario: Sergio che si limitata alla preparazione atletica, e poi un vero coach... A prososito, qualche altro geniale commentatore parlava di Bartoli come di una ragazza allenata dal padre, senza sapere che Bartoli non è più allemnata dal padre. Pazienza. Non tutti possono parlare di tutto.
-f) Alla domanda su quale sia la sua tennista di riferimento, la ragazza non ha dubbi. Nessuna che sia degna di essere un suo riferimento. Lei si rapporta ad Agassi, a Del Potro, a Nadal... Quando si dice la coscienza dei propri limiti...
-g) Fantastico l'agognato rapporto con le altre italiane, agognato dai trombettieri quando dovevano trovare una ragione di convocazione della Giorgi in FedCup:
Hai conosciuto le tenniste italiane, parlato con loro?
Non proprio conosciute. Sì, ai tornei ci si saluta, come va, come stai…
Insomma, un rappporto umano assai intenso...
-h) Infine, l'ultima domanda: "Quando pensi che vincerai il tuo primo WTA"?
...a domanda, non risponde...
ACCATTONAGGIO MOLESTO
A giudicare dal tono dei commenti sull'ultimo post, finito il tormentone FIT, ne inizia un altro, alquanto meno positivo, ma più serio: su Camila, lo staff, e le informazioni negate agli anelanti trombettieri, é un peana...
Dal 21 Luglio i trombettieri scoprono che FORSE Camila si è cancellata da Vancouver. Nessuno smentisce, nessuno conferma, e inizia un pietoso accattonaggio di notizie, su un sito che le notizie dovrebbe darle senza che nessuno dovrebbe neanche richiederle una sola volta...
Pacapa: Ma Camila si e’ cancellata da Vancover?
Cristian: @pacapa: sembra di si, non risulta più iscritta! neanche la Burnett a quanto vedo ..
Madoka: Allora io mi sento, per l’ennesima volta, preso in giro dai Giorgi. Perchè mi domando ? Perchè dire a più riprese, in più interviste, giochiamo a Vancouver, giochiamo a Vancouver, giochiamo a Vancouver e poi finisce sempre con la solita storia. : un ritiro. La spalla non sta ancora bene ? Ed allora perchè dire che la spalla sta guarendo ? Io mi sento fortemente preso in giro, spero ci sia un motivo serio per questo ritiro e spero di poterlo leggere su questo sito al più presto. Molto deluso.
Cristian: bé Madoka, prima di scrivere sono deluso, è giusto pure aspettare le spiegazioni prima, se la Giorgi è infortunata che può fare? giocare per non deludere qualcuno ?
Madoka: Christian non hai capito il mio messaggio, a me non piace questa non comunicazione. Prima dicono in tutte le salse che giocano in canada. Poi dicono che la spalla sta meglio, che ha ripreso il programma di allenamento e poi scopriamo noi e non per bocca loro che quello che ci hanno detto sono state per l’ennesima volta ose non vere ed inesatte.
Andrea: Io invece sono solidale con Madoka. Non e’ questione di essere delusi dal fatto che non giochera’. Ma per il fatto che questo e’ un blog ufficiale e le notizie andrebbero date di prima mano. Non come sempre accade che si debbano scoprire le cose per mano di altri utenti….
Theseus: ci sta tutto, anche che salti vancouver, avra’ i suoi motivi, ma la comunicazione va gestita meglio. questo e’ un problema che non e’ ancora stato risolto e andrebbe affrontato una volta per tutte. non e’ possibile che tutte le volte ci si trovi di fronte ad un ritiro improvviso e ci si chieda per giorni e giorni cosa sia successo e nessuno sia in grado di dare una risposta (pur avendo a disposizione un sito ufficiale, facebook, twitter, ecc.).
Madoka, L'Esperto: Come sempre chi fa da se fa per tre, dopo una brevissima ricerca di forum tennistici vari, ho visto che Camila è fuori di 1 dal tabellone principale di Carlsbard, quindi si è cancellata da Vancouver perchè probabilmente giocherà in California (...sappiamo come sia finita...)
Matteo: Ci scrive Camila: “Ciao, la spalla sta guarendo, non preoccupatevi. Il primo torneo sara’ Cincinnati, poi Us Open”
Cincinnati??????????????????
Madoka: Ok, grazie Matteo e grazie Camila, almeno abbiano notizie certe.
Notizie certe???????????????????????????
Madoka: Matteo, è possibile sapere perchè Camila mostra così tanta sicurezza sul fatto che giocherà a Cincinnati ? è attualmente fuori di 29 (,,,finalmente anche Madoka si è accorto di qualcosa che diciamo da mesi... Benvenuto)
Fabio Massimo: Siamo alle solite! Quanto sarà difficile farci conoscere la situazione del dopo Tirrenia?
Grazie.
Madoka: Io non capisco perchè sia così difficile farci sapere qualcosa : 1) la spalla non è ancora ok 2) la spalla è ok ma non è entrata a cincinnati 3) la spalla è ok e giocherà a cincinnati 4) altro…
doherty: anch’io non capisco perchè non ci danno notizie. richiede cosi’ tanto tempo scrivere qualcosa sul sito ? basterebbero due righe… se matteo non riesce ,possibile che nessun’altro (magari la stessa Camila )abbia un quarto d’ora ogni due o tre giorni per farlo ? data la grande passione con cui la seguiamo ce lo meritiamo :-) ( credo che la pensiate anche voi cosi’)
Cristian: @giovanereale : su twitter , un ragazzo ha scritto di aver visto Camila allenarsi .. ecco la frase : A good day at #coni #tirrenia #pisa because I met @CamilaGiorgi.. è datata 2 agosto .
Mamma li turchi... come sono ridotti...
doherty: io vorrei solo sapere come sta’ e come procede la riabilitazione della spalla … non mi sembra di chiedere tanto…
Madoka: Matteo ? Oggi è martedì, massimo venerdì viene estratto il tabellone delle quali di cincinnati, ci sono notizie ?
Insomma, con questa serie di invocazioni alla Madonna di Miami ed ai suoi Angeli Custodi, siamo entrati a pieno titolo nella fattispecie di accattonaggio molesto. E senza un briciolo di dignità. Tafanus
Dal 21 Luglio i trombettieri scoprono che FORSE Camila si è cancellata da Vancouver. Nessuno smentisce, nessuno conferma, e inizia un pietoso accattonaggio di notizie, su un sito che le notizie dovrebbe darle senza che nessuno dovrebbe neanche richiederle una sola volta...
Pacapa: Ma Camila si e’ cancellata da Vancover?
Cristian: @pacapa: sembra di si, non risulta più iscritta! neanche la Burnett a quanto vedo ..
Madoka: Allora io mi sento, per l’ennesima volta, preso in giro dai Giorgi. Perchè mi domando ? Perchè dire a più riprese, in più interviste, giochiamo a Vancouver, giochiamo a Vancouver, giochiamo a Vancouver e poi finisce sempre con la solita storia. : un ritiro. La spalla non sta ancora bene ? Ed allora perchè dire che la spalla sta guarendo ? Io mi sento fortemente preso in giro, spero ci sia un motivo serio per questo ritiro e spero di poterlo leggere su questo sito al più presto. Molto deluso.
Cristian: bé Madoka, prima di scrivere sono deluso, è giusto pure aspettare le spiegazioni prima, se la Giorgi è infortunata che può fare? giocare per non deludere qualcuno ?
Madoka: Christian non hai capito il mio messaggio, a me non piace questa non comunicazione. Prima dicono in tutte le salse che giocano in canada. Poi dicono che la spalla sta meglio, che ha ripreso il programma di allenamento e poi scopriamo noi e non per bocca loro che quello che ci hanno detto sono state per l’ennesima volta ose non vere ed inesatte.
Andrea: Io invece sono solidale con Madoka. Non e’ questione di essere delusi dal fatto che non giochera’. Ma per il fatto che questo e’ un blog ufficiale e le notizie andrebbero date di prima mano. Non come sempre accade che si debbano scoprire le cose per mano di altri utenti….
Theseus: ci sta tutto, anche che salti vancouver, avra’ i suoi motivi, ma la comunicazione va gestita meglio. questo e’ un problema che non e’ ancora stato risolto e andrebbe affrontato una volta per tutte. non e’ possibile che tutte le volte ci si trovi di fronte ad un ritiro improvviso e ci si chieda per giorni e giorni cosa sia successo e nessuno sia in grado di dare una risposta (pur avendo a disposizione un sito ufficiale, facebook, twitter, ecc.).
Madoka, L'Esperto: Come sempre chi fa da se fa per tre, dopo una brevissima ricerca di forum tennistici vari, ho visto che Camila è fuori di 1 dal tabellone principale di Carlsbard, quindi si è cancellata da Vancouver perchè probabilmente giocherà in California (...sappiamo come sia finita...)
Matteo: Ci scrive Camila: “Ciao, la spalla sta guarendo, non preoccupatevi. Il primo torneo sara’ Cincinnati, poi Us Open”
Cincinnati??????????????????
Madoka: Ok, grazie Matteo e grazie Camila, almeno abbiano notizie certe.
Notizie certe???????????????????????????
Madoka: Matteo, è possibile sapere perchè Camila mostra così tanta sicurezza sul fatto che giocherà a Cincinnati ? è attualmente fuori di 29 (,,,finalmente anche Madoka si è accorto di qualcosa che diciamo da mesi... Benvenuto)
Fabio Massimo: Siamo alle solite! Quanto sarà difficile farci conoscere la situazione del dopo Tirrenia?
Grazie.
Madoka: Io non capisco perchè sia così difficile farci sapere qualcosa : 1) la spalla non è ancora ok 2) la spalla è ok ma non è entrata a cincinnati 3) la spalla è ok e giocherà a cincinnati 4) altro…
doherty: anch’io non capisco perchè non ci danno notizie. richiede cosi’ tanto tempo scrivere qualcosa sul sito ? basterebbero due righe… se matteo non riesce ,possibile che nessun’altro (magari la stessa Camila )abbia un quarto d’ora ogni due o tre giorni per farlo ? data la grande passione con cui la seguiamo ce lo meritiamo :-) ( credo che la pensiate anche voi cosi’)
Cristian: @giovanereale : su twitter , un ragazzo ha scritto di aver visto Camila allenarsi .. ecco la frase : A good day at #coni #tirrenia #pisa because I met @CamilaGiorgi.. è datata 2 agosto .
Mamma li turchi... come sono ridotti...
doherty: io vorrei solo sapere come sta’ e come procede la riabilitazione della spalla … non mi sembra di chiedere tanto…
Madoka: Matteo ? Oggi è martedì, massimo venerdì viene estratto il tabellone delle quali di cincinnati, ci sono notizie ?
Insomma, con questa serie di invocazioni alla Madonna di Miami ed ai suoi Angeli Custodi, siamo entrati a pieno titolo nella fattispecie di accattonaggio molesto. E senza un briciolo di dignità. Tafanus
Ultimi commenti