I trombettieri, come si sa, sono molto pensosi. Loro "pensano", schivando il pur non faticoso lavoro di informarsi anzichè "pensare". Su cose semplici come gli orari dei treni, o lo schedule di un torneo, non è necessario "pensare" (operazione che ad alcuni procura cefalea, stress, perdita dell'equilibrio psicofisico).
Uno dei più accreditatiu trombettieri-solisti oggi scrive in tre righe due perle:
"...Considerando il meteo non penso che Cami riuscirà a giocare oggi, a meno che non cancellino qualche doppio su altri campi e stravolgano il programma. Vedremo. Intanto leggo che la Sharapova – che ha a occhio lo stesso problema di Camila alla spalla – rischia di aver già concluso la stagione..."
-1) Sugli orari della Nostra Cami, non c'è bisogno di "pensare" alcunchè. E' sufficiente andare sul sito del torneo, aprire il file dello schedule, e guardare se e a che ora sia in programma la nostra Cami. Ebbene, c'è poco da considerare il meteo: Cami non è in programma per oggi. Quindi non gioca a prescindere dal meteo.
-2) "A occhio" la Cami ha alla spalla lo stesso problema della Sharapova". A occhio. Ma solo all'occhio di un trombettiere innamorato. E poi suona bene, assimilare la Cami alla Sharapova, non foss'altro che per i malanni...
Dunque, vediamo. Non a occhio, ma con strumenti meno spannometrici, quali siano le similitudini fra il malanno che nel 2008 ha colpito la Sharapova, e quello che ha colpito "Cami" nel novembre 2012: NESSUNA.
Sharapova ha avuto la "rottura" di un'articolazione, la necessità di un intervento chirurgico non semplice, uno stop totale di 9 mesi per una lunga riabilitazine. Ha giocato l'ultima partita a Montreal, a fine luglio 2008, ritirandosi al secondo turno contro Al Sugiyama. Ha dovuto aspettare maggio dell'anno successivo (10 mesi) per ricominciare a giocare, e settembre 2009 per vincere un torneo. L'anno dopo (2010) ha vinto solo due tornei da 280 punti; e ha dovuto aspettare l'aprile 2011 per rientrare nella top-ten. Praticamente ha buttato via tre anni, ora è di nuovo ferma, e qualcuno comincia a sospettare che la sua stagione sia finita.
Spero per il bene di Cami che questo trombettiere sia solo ignorante (cosa accertatissima) e non anche un "portatore sano di sfiga", altrimenti la Cami è fottuta.
Cos'ha a che vedere ciò che ha avuto la Sharapovacon la borsite di Camila? NULLA (che si tratti di borsite lo ha confermato Sergio Giorgi in una intervista recente, del 30 maggio scorso):
“Camila ha iniziato ad avere problemi alla spalla, si tratta precisamente di borsite, nel mese di novembre (…) Ma camila semplicemente, pur di giocare gli Australian Open, ha finto di non avere dolore ed è andata come è andata”
(Sergio Giorgi, 30 maggio 2013)
Con buona pace del nostro "trombettiere medico", la borsite sta al problema della Sharapova come un raffreddore sta ad una pleurite. Narrano i testi di medicina:
"La borsite è l’infiammazione di una borsa, cioè del piccolo cuscinetto che attutisce gli urti tra due strutture che si muovono (ossa, muscoli, tendini o pelle). Se un muscolo o un tendine tende a fuoriuscire dalla sua zona, o preme contro un osso, le borse servono per proteggerlo dal logoramento e dal sovraccarico"
E le borsiti non richiedono nessun intervento chirurgico. Si curano col riposo, e con gli antinfiammatori. Esattamente come ha dimostrato il caso Giorgi.
E se tutti - inclusi i trombettieri - evitassimo di tuffarci a capofitto nelle figure di cacca, imrpovvisandoci anche stregoni, diagnosti e veggenti? E ci limitassimo a fare ipotesi solo su materie di cui abbiamo almeno una superficialissima conoscenza?
Ultimi commenti