...leggo su un blog di esperti che il tennis bello, quello da guardare cogli occhioni spalancati e facendo "ohhhhhhhhhhhh" è quello esibito agli US Open da Camila Giorgi contro Roberta Vinci. Perchè? Perchè a un certo punto era apparso un cartello che diceva "Vincenti: 11/1 per la Giorgi".
Contenti loro... io, riguardando con calma il match, ho visto un'altra partita.
Ho visto un incontro nel quale Giorgi è andata avanti 4/1 al primo set, e poi ha perso il set 4/6, con un parziale per la Vinci di 16 punti a 4.
Ho visto una partita che iniziata 4/1 per la Giorgi, appena la Vinci le ha preso le misure, è volata in un fiat a 6/4 5/1 per Vinci, con un parziale di dieci games a uno.
Ho letto, alla fine dell'incontro, i commenti indignati di qualche trombettiere perchè Vinci ha lanciato un urlo, e hanno deciso che era stata una brutta cosa, urlare "in faccia" alla Giorgi. Nessuno si è accorto (oppure - e peggio mi sento - ha fatto finta di non accorgersi) che l'urlo Roberta lo ha lanciato ai teloni, al pubblico cafone che si produceva in lunghi e calorosi applausi ai suoi errori, e...
Ho visto oggi, caricando alcune fasi dell'incontro su youtube, ciò che non si dovrebbe mai vedere. Ho visto il coach di Roberta solo soletto nel suo box, e ho visto il coah-padre-padrone della Giorgi, poi affiancato da un Signore (che rassomiglia tanto ad un dirigente della FIT, ma potrei sbagliare... sono così poco fisionomista...) che faceva insieme a Sergio Giorgi un tifo vistoso e rumoroso per Cami.
Niente di male, che lo faccia Sergio. In fondo è padre di Camila, non ha sposato in blocco tutto il tennis italiano.
Ma se il signore che urlava e si sbracciava come un ossesso fosse chi io credo che sia, allora la cosa assumerebbe contorni di una certa gravità. Non per il tifo pro-Giorgi, ma per il fatto che in quel contesto, se tifi Giorgi, accanto a papà Giorgi, dal box della Giorgi, tifi contestualmente contro un'altra italiana, che forse - allo stato dei fatti - ha dato al tennis italiano qualcosa in più di Camila Agassi).
Qualcuno sa dirmi chi è l'ossesso che si esibisce accanto a papà Sergio? Se fosse un dirigente della Fit, Binaghi avrebbe qualcosa da dire? e Barazzutti?.
Grazie. Tafanus
Il Curriculum delle due contendenti:
Camila Giorgi ha vinto in carriera due ITF da 50.000 $, e tre ITF da 25.000 $. Fine del palmares;
Roberta Vinci ha vinto 9 ITF contro 5; 10 ITF di doppio contro Zero; 9 Titoli WTA di singolo contro 0; 19 titoli WTA di doppio contro Zero (inclusi tre slam); 4 finali di Fed Cuo contro Zero; 18 incontri di doppio su 18 incontri disputati in Fed Cup.
Se il signore che si sgolava e si sbracciava accanto a Sergio Giorgi per Camila Giorgi, che giocava contro un'italiana che alla Fit ha dato molto, e se quel signore fosse per caso un alto dirigente della FIT, sarebbe, a mio avviso, da mandare a casa a calci nel sedere e senza liquidazione.
O no?
Ultimi commenti