FRANCESCA SCHIAVONE - Iniziamo dalle brutte notizie: la sconfitta della Schiavone (l'ennesima al primo turno, complice un sorteggio ormai costantemente sfavorevole. Siamo alle solite: Francesca fa vedere le cose migliori, i punti più belli, una straordinaria forma fisica, ma quando ha il calcio di rigore, lo sbraccia in tribuna. Pazienza. Contro la Cibulkova partiva in sfavore di pronostico.
FILIPPO VOLANDRI - La brutta notizia è che ha perso, come previsto. Incontrare Tsonga sui terreni supervelodi di Melbourne non è esattamente, per il terraiolo Filippo, una botta di culo. La buona notizia è che nessuno avrebbe scommesso un cent sul punteggio. La notizia incredibile è che Filippo abbia servito la seconda più forte di Tsonga, e che abbia quasi doppiato Tsonga per pounti vinti a rete.
KARIN KNAPP - Ha fatto il suo. Punteggio netto, partita piuttosto lunga (quasi un'ora e mezza) in rapporto al punteggio. Notevole il numero di palle break costruite (10) di cui la metò trasformate. Stanotte si esibirà in doppio in coppia (inedita) con la Jankovic. Che comunci na riscuotere qualche attenzione fra le grandi del circuito?
CAMILA GIORGI - Notizia buona (anche se scontata) la vittoria contro la WC Storm Sanders. Settanta punti, quando rapprresentano un decimo del tesoretto totale, sono una buona notizia. La cattiva notizia è che per battere la n° 12.000 al mondo ci ha messo due ore, e che al terzo e decisivo set è riuscita ad andare ad un passo dal baratro, sotto di un break a 2/4. Ma questo non scoraggia i trombettieri, che sono già al lavoro ad analizzare la partita di terzo turno contro la Sharapova. Perchè è ovvio che farà a pezzetti, la Cornet.
Due notizie a margine: quando un giornalista chiese alla Giorgi un parere sulla infelice frase di Panatta che a sette anni già vedeva in lei la futura Agassi, la Giorgi fece notare che c'era qualche differenza: "Io so fare anche le volées". Sottinteso; a differenza di Agassi. Ieri Agassi ha sbagliato 4 volées su 7, la "over-200" ne ha indovinate 4/4.
Cade il mito della nostra Cami che non contesta mai. Ieri ha fatto una tamarrata che non ho mai visto fare a nessuno. Su una chiamata "out" di un giudice di linea, non corretta da un over-rule (la palla era fuori di un chilometro) ha chiesto il falco con aria stizzita. E per meglio mostrare la sua indignazione, senza neanche guardare lo schermo del falco, con grande ostentazione ha buttato la pallina che aveva nella mutanda dall'altra parte, e si è spostata per "ricevere". La faccia che ha fatto quando ha scoperto che anche il falco era venduto agli interessi australiani era tutto un programma.
Forse la spalla è in via di guarigione, ma il cervello richiede ancora diversi tagliandi.
ANDREAS SEPPI - Ha dato il dispiacere di giornata ai simpatici australiani, eliminando l'idolo di casa, fresco vincitore di Federer, 7/5 al quinto, dopo oltre quattro ore di gioco a 38°. Sotto di due sets, l'australiano era riuscito a rimontare 2/2, scatenando l'entusiasmo degli spettatori. Poi, la doccia fredda.
PROGRAMMI DI STANOTTE
Inizia Flavia Pennetta intorno alle 2:30 (2° incontro sul Margaret Court), contro Monica Puig; si gioca altri 60 punticini, che la porterebbero avanti di un altro paio di posizioni riuspetto al 24° posto virtuale di oggi. Copertura certa del player, e probabile di Euroisport.
Alla stessa ora (campo 20, non coperto) la "strana coppia" Knapp/Jankovic, opposta a Pavlyucenkova/Zvonareva. Scommetto sulla coppia semi-nostra.
All'alba (6:30 circa) Fognini contro Nieminen. Campo 3, coperto dal player. Prendo Fognini vincente, ma l'avversario è una minen vagante del circuito...
Ultimi commenti