Tante ombre e poche luci, nella prima giornata degli AO. Purtroppo sono state coperte dalla TV solo le "ombre" (Errani e Vinci), e non le luci (Pennetta e Fognini). Cercheremo di aiutarci con le statistiche:
ERRANI - GOERGES: Partita inguardabile, persa dalla Errani, più che vinta dalla Goerges. Solita Errani con la prima di servizio (40 kms/h in media inferiore rispetto alla prima della Goerges. Si sapeva, ma quando Sara, che normalmente compensa la bassa percentuale di servizi vinti, con una delle più alte percentuali al mondo di games vinti in risposta, non ci sono vie d'uscita. Peccato, perchè in teoria potrebbe uscire dalla prime 10 già al primo slam, anzichè resistere - come speravamo, almeno fino agli slams estivi. Preoccupante, il gioco della Errani, sia in chiave doppio, che in chiave FedCup. Non dimentichiamo che fra meno di due settimane le nostre sono attese a Clkeveland dagli USA, per il primo turno di FedCup.
VINCI - JIE ZHENG: Una Vinci inedita, con lo stesso numero di aces e doppi falli, con un numero di "unforced" superiore al numero dei vincenti, qualche black-out su smashes e volées, e una velocità della seconda palla di servizio a livello Errani, ma spesso senza i formidabili kicks a uscire sui servizi dispari. Il punto di scolta dopo la prima metà del promo set, giocata da Vinci. Breakka per prima, si fa riprendere sul 3/3. Fino a quel momento nel computo dei punti vinti era avanti di 10; a fine partita sarà indietro di 11. Morale? in un set e mezzo il divario èp stato di 21 punti a favore della cinese.
PENNETTA - CADANTU: niente TV, solo scoreboard. Deve aver servito con molta timidezza. Paura del polso? Solo il 40% di prime, ma di queste 84% trasformate. E ha trasformato il 48% delle seconde. Per confronto, la Cadantu ha servito più prime (58%) ma ha vinto solo sul 41% di prime, e sul 36% di seconde. La grande differenza: Flavia ha costruito 17 palle break, trasformandone 6; la Cadantu ha avuto 3 palle break, e ne ha trasformata una. Alla fine, il bilancio dice 66 punti a 41 per Flavia, la quale ha avuto anche una palla per chiudere 6/0 6/0. Poco male. In fondo, non giocava contro la n° 234, ma contro una top 60. Se il polso tiene, e Flavia si libera dalla paura e libera i colpi, si può sperare. Ho visto un pezzetto della partita di Vensu Williams, e dico che Flavia e Mladenovic in doppio, contro le sorellone Williams, potrebbero sorprenderci
LA NOTTE ITALIANA - Stanotte incontri con italiani in campo (riportiamo l'ora italiana probabile e i dati su campi e copertura TV)
- 2:30 - 2° su Hisense Arena - Volandri/Tsonga (TV, player)
- 2:30 - 2° su Margaret Court - Schiavone - Cibulkova - (TV, player)
- 2:30 - 2° su Show Court 5 - Giorgi/Sanders (player)
- 5:00 - Rod Laver Arena - Seppi/Hewitt (TV, player)
- 7:30 - 4° suCourt 10 - Knapp/Ormaechea (solo scoreboard)
P.S.: Anche stanotte i gentili organizzatori sono riusciti a mettere tre incontri di italiani alla stessa ora. Complimenti vivissimi!
Ultimi commenti