Ora il disastro pre-Australian Open è completamente compiuto. Anche Sara Errani è fuori, per mano della Pironkova (>100). Il risultato è il combinato-disposto della forma infelice della Errani, dei suoi attuali malanni (alla coscia destra, alla schiena), della splendida forma della Pironkova (sono anni che non la vedo giocare così bene, con determinazione, profondità, precisione, intelligenza).
Anche oggi non sono mancati i risultati contro pronostico: dalla già citata sconfitta della Errani ad opera della Pironkova, alla Niculescu che elimina l'ex-predestinata Mona Barthel (che guaio, il mestiere di "prospect"...), alla Cabeza Candela, che dopo aver eliminato Karin ha giustiziato Elena Vesnina...
Cosa succederà a Melbourne? Roberta Vinci paralizzata nel gioco dalla tensione della top-ten che sembra l'acqua di Tantalo; Errani con problemi alla coscia ed alla schiena, Giorgi come sempre oggetto misterioso (quando vince una partita "la spalla è a posto", appena perde la successiva "quella maledetta spalla"); Pennetta che ha salktato Hobart e che è sotto fisioterapia al polso... giocherà? potrà farlo con disinvoltura, o lo farà col terrore di farsi male di nuovo? Schiavone e Knapp che come non tds possono trovare chiunque al 1° turno); la Burnett che sembra incapace di fare lo scatto che le manca, rinviato ormai da due anni.
Unica nota positiva: Sara e Rpberta sono in semifinale di doppio, in un tabellone da cui sono sparite le avversarie più pericolose: le tds n° 2 Peschke - Srebotnik, Speriamo bene...
Ma attenzione a non "scaricare in memoria" un passato che nella settimana pre-AP non c'è mai stato, con la sola eccezione di Flavia Pennetta)...
Nel 2009 abbiamo rimediato a Sydney una uscita al 1° turno di Karin, e al secondo di Sara.
Nel 2010 ad Auckland arrivano in semifinale Pennetta e Schiavone nella parte alta del tabellone. Va in finale Flavia, che perde da Wickmayer.
Nel 2011 ritroviamo la sola Pennetta al 3° turno di Sydney.
Nel 2012 Errani si ferma al 3° turno di Auckland, Pennetta ancora una volta raggiunge la finale, ma si ritira per un problema alla schiena.
Nel 2013, infine, ancora una uscita al 3° turno per Sara, ma almeno per mano di una che conta, la Cibulkova...
...poi agli AO i responsi sono stati spesso abbastanza buoni...
2009: l'armata italiana è composta da ben 9 giocatrici (ci sono ancora Maria Elena Camerin, Albewrta Brianti Mara Santangelo, Tathiana Garbin). Brianti e Garbin al 2° turno, Pennetta al 3°.
2010: sei giocatrici ai nastri di partenza. Schiavo al 4° turno; Garbin e Sara al 3°; Pennetta al 2°.
2011: otto iotaliane in gara. Schiavone ai quarti, Penna al 4° turno. Le altre sono spazzate via TUTTE al 1° turno.
2012: solo sei partenti. Errani ai quarti, la ex-italiana Oprandi al 3° turno, e per la prima volta Vinci accede al 2° turno.
2013: 5 partenti (la pattuglia più striminzita di sempre. Miglior risultato per Vinci, 3° turno. Pennetta assente. Errani, Schiavone, Knapp e Giorgi escono al 1° turno (quest'ultima battuta - ricordate? - dalla Foretz Gacon, definita prima della partita da un trombettiere giocatrice di una "mediocrità imbarazzante"...)
..."Un bel tacer non fu mai scritto" (Metastasio)...
Ultimi commenti