No, non è proprio un buon inizio d'anno. In Australia, nella settimana pre Australian Open, il quadro è desolante: escono al primo turno delle qualificazioni Camila Giorgi e Maria Elena Camerin; esce al secondo turno delle quali anche Nastassja Burnett.
Mei tabelloni principali di Hobart e Sydney, il disastro è pressocchè totale. Flavia Pennetta, infortunata a Perth, ci ha fatto sperare in una sua completa guarigione iscrivendosi a Hobart, dove è rimasta in schedule fino all'interruzione per pioggia dell'incontro che precedeva il suo contro Muguruza, che sostituiva Venus Williams, e che non ha trovato Pennetta, ma la Mestach, che a sostituito Flavia, ritiratasi un'ora prima dell'inizio del suo inconto. Ho frossi timori per gli AO. Peccato, perchè Flavia aveva davanti un favoloso corridoio fino ad agosto, ed era in stato di grazia.
Esce al primo turno Francesca contro Safarova, ma ci può stare. Dietro in classifica e cogli anni, era dietro 3/5 negli H2H, e in particolare è sempre stata battuta da Lucie su superfici hard. Ha comunque giocato in maniera più che dignitosa.
Roberta Vinci accumula due uscite al primo turno. La prima, incomprensibile, contro una nessuno. La seconda contro la n° 7 al mondo, ma giocando un tennis francamente inguardabile (meno del 50% di prime di servizio, 38 gratuiti in 18 games: più di due gratuiti a game).
Karin Knapp va avanti 4-0 contro una over-100, poi smette di giocare, ed esce al primo turno.
Così, per la prima volta nell'ultimo millennio, al secondo turno di due tornei (un premier e un international) ci ritroviamo a fronteggiare il fatto che il martedì abbiamo già sette giocatrici su otto schierate ai nastri di partenza fuori dai tornei.
C'è da dire (ma è come consolarsi non l'aglietto, e non vogliamo incorrere in questo errore) che l'impronta di questi pre AO è la sconfitta delle favorite. Se qualcuno avesse pensato di arricchirsi scommettendo su tutte le favorite, sarebbe un uomo rovinato... Nei 28 incontri di primo turno disputati fa Sydney e Hobart, circa la metà si sono risolti con risultati contro pronostico:
- Rogowsha b. Cadantu
- Riske b. Pavlyucenkova
- Dellacqua b. Van Uytvanck
- Zhang b. Zeng (derby glottologico)
- Niculescu b. Rybarikova
- Cabeza Candela b. Knapp
- Wickmayer b. Robson
- Mattek-Sands b. Bouchard
- Tomljanovic b. Hantuchova
- Keys b. Halep
- Makarova b. Jankovic
- Lepchenko b. Kuznetsova
- Pironkova b. Cirstea
- McHale b. Cornet
Ultima rimasta in singolare la noiosa Sara Errani, che intorno alle 7:30 di domattina (ora italiana) incontrerà Lauren Davis, con diretta su Supertennis.
P.S.: Flavia ci fa sapere che il polso migliora, ma che non è scesa in campo per non rischiare di compromettere gli AO. Logico, ma comunque preoccupante...
Ultimi commenti