Andiamo con ordine: oggi avevamo tre italiane impegnate nel secondo e penultimo turno delle qualificazioni a Dubai (Pennetta, Knapp e Giorgi), e una (la Burnett) a Rio.
Flavia Pennetta: incontra la tamarra mignon Putintseva (quella che grida "camon" e fa il pugnone da "piccola camionista" anche su un punto fortuito "nastro-riga-caduta dell'avversaria"). Flavia avanti due volte di un break nel primo set, giusto per non farci mancare le emozioni si fa raggiungere due volte. Manda la tamarra a servire 6/5 pere il set, ma la breakka nuovamente, e si va al tie-break. 7/3 per Flavia. A questo punto Flavia smette di distrarsi, si concentra mer mezz'oretta, e manda a casa la piccola camionista coon un 6/0 cxhe non dice tutto. Pubblico i dati statistici del secondo det:
La cosa più incredibile di questo secondo set non è tanto il 6/0, quanto il fatto che la Putintseva sia riuscita a rispondere, in tutto il set, a tre soli servizi di Flavia: una volta sulle prime, e due volte sulle seconde di servizio.
Vince anche la Meusburger, avversaria di domani di Flavia, contro la compagna di doppio di Dlavia (Mladenovic). Mi è spiaciuto per la Mladenovic, ma in parte mi consola il fatto che flavia e Cristina non abbiano dovuto scannarsi fra di loro per l'accesso al mai-draw.
Karin Knapp. Peccato. Non era favoritissima (lei e la Beck sono vicine di classifica, ma Karin getta via il primo set (di cui pubblico le statistiche), e non le basta il recupero nel secondo, che perde comunque 5/7
Karin è mancata soprattutto nel servizio: 52% di prime in, ma ha portato a casa solo un punto su tre prime di servizio, e uno su quattro seconde. Non basta.
Camila Giorgi: giocava contro pronostico, classifiche alla mano, ma con la Giorgi siamo abituati a non sorprenderci di nulla... riesce a vincere conbtro giocatrici che le stanno davanti di 80 punti, e riesce a perdere contro giocatrici che le stanno dietro di 150 punti. Non pubblico le statistiche, perchè con quel punteggio finale i numeri non possono che essere tutti estremamente positivi.
Non avendo visto l'incontro, così come per le altre giocatrici, non saprò mai se la partita l'ha vinta Camila, o l'ha persa Andrea. Contro chi ha giocato, Camila? Contro la Petkovic del 2011, top-ten, che festeggiava le sue vittorie con la "pet-dance, capace di battere sette volte in un anno delle top ten? Oppure l'altra, quella degli ultimi 12 mesi, capace di perderecontro Monica Puig 102, Petra Martic 106, Yi-Miao Ahzn 156, Ajla Tonljanovic 242? Solo le prossime partite (spero traspesse) potranno aiutarci a capire.
Nastassja Burnett - Il suo quali-draw di Rio è da due incontri, quindi Nastassja con la vittoria (contro pronostico) di oggi (4/6 6/3 6/1 alla tds n°1 Glushko), entra nel main draw. Anche lei, come Flavia, parte bene, va avanti di un break, si fa riprendere... Poi mi va in palla anche il livescore, e la ritrovo vincitrice in rimonta, in progressione, a partita finita. Questi i dati del terzo set:
Domani, negli incontri decisivi per le quali di Dubai, Flavia gioca con un non enorme favore di pronostico contro Meusburger: una giocatrice solida e tosta. Non ha risultati eclatanti, ma ha una grande continuità nell'ottenere buoni risultati, e una classifica costruita con sudore e giocando, giocando, giocando. Anche tanti piccoli tornei. Una che la partita non la regala mai.
Gioca contro pronostico Camila (per quello che servono i pronostici con la Giorgi) opposta alla migliore delle Pliskova, Karolina. Giocatrice controversa, che negli ultimi 12 mesi ha preso lo scalpo di giocatrici importanti, ma ha anche perso spesso contro over-100... Se Camila gioca come può, potrebbe farcela.
Pubblichiamo lo schedule di domani a Dubai (togliere tre ore). Saranno in campo Giorgi e Pennetta per il completamento delle quali, e in sessione serale Robertina Vinci opposta alla Cirstea. Ora italiana prevista: 9:30 per Giorgi, 11:00 per Pennetta, 17:30 per Vinci.
Ultimi commenti