(Source: Getty Images by wtatennis.com)
Dagli abissi della 166° posizione dov'era precipitata meno di 12 mesi fa, Flavia accede alle semifinali dopo una maratona-thriller di oltre due ore e mezza contro Sloane Stephens, sale in 15° posizione, impedisce alla Stephens di scalzare Roberta Vinci dalla 13° e - con molto ottimismo - potrebbe non essere finita qui... Le due semifinali: Pennetta/Na li, e Halep/Radwanska. Flavia gioca oggi la vera finale. Se dovesse vincere stanotte (impresa difficile ma sulla carta non impossibile) potrebbe vincere il torneo. Ma anche se si dovesse fermare qui, avrebbe fatto il suo. Se andrà in finale, salirà il 13° posizione. La vittoria varrebbe l'11° posizione.
Giocando non benissimo, dobbiamo dirlo. Soprattutto perchè rispetto alle partite precedenti non metteva dentro una prima di servizio. Media di prime IN: 43% sulla partita, ma nel primo set addirittura 36%. Tuttavia, Flavia porta a casa il primo set con tranquillità: fa il break al settimo game, o lo conserva fino al 6/4.
Nel secondo set Flavia potrebbe fare un break a metà partita, ma per un falco non chiamato perde l'occasione. Lo farà all'ottavo game, andrà a servire per il match sul 5/4 e 30/15, ma si farà riprendere e superare. Perde il set 5/7.
Il terzo set è rocambolesco. Flavia nervosissima che sparacchia tutto fuori, in un campo dove si è alzata una vera tormenta di vento, che durerà per tutta la partita. Va sotto 0/3 in un attimo, e deve fronteggiare anche più palle dello 0/4. Sarebbe la fine. Ma a quel punto Flavia inserisce la funzione "recovery" (ne sanno qualcosa Zvonareva - alla quale nel 2009 Flavia annulla 6 match-points con sei vincenti, facendola impazzire al punto che perderà il terzo set 0/6; e la Peng, che Flavia batte dopo essere stata indietro 1/6 nel tie break decisivo, se ricordo bene. Nel quinto game recupera il break, poi tiene il servizio, ed è 3/3. Sloane a 4/3, Flavia a 6/4, con un ultimo break al nono gioco. Serve per il match per la seconda volta, si porta 40/0, ma si fa riprendere, e concede per due volte la palla del contro-break. Stringe i detti, lotta contro se stessa e contro il vento, ed alla fine arriva questa importantissima vittoria.
Statistiche del match
Andamento del punteggio
Data per nettamente sfavorita Flavia da bwin: 1,35 Na Li, 2,95 Flavia. Quindi pagano Flavia 5,6 volte Na Li. Ma a volte si sbagliano anche loro... Appuntamento alle 4:30 di stanotte.
Ultimi commenti