L'ultimo tormentone dei trombettieri suonati è: "Quante probabilità ci sono che Camila possa avere una wild-card a Stoccarda?" Ovviamente, per qualsiasi persona normodotata, sarebbe sufficiente collegare il cervello al caricabatterie, guardare cosa sia successo durante gli ultimi 5/6 tornei di Stoccarda in termini di policy delle WC, e darsi una risposta esatta al terzo decimale: probabilità 0,000%
E dato che prendere per il culo i trombettieri (e chi non ne frena le fregnacce) è cosa che mi diverte moltissimo, ma solo a patto di fornire "fatti separati dalle pugnette", ho deciso di fare io il lavoro che i trombettieri non sanno o non vogliono fare.
Dunque, guardiamo cosa è successo a Stoccarda negli ultimi 5 anni:
- Sono state assegnate, ogni anno, RIGOROSAMENTE due WC. Non una di più, non una di meno
- In quattro dei 5 anni considerati le WC sono state assegante sempre e solo a due tedesche: 2013 Petkovic e Beck; 2012 Barrois e Barthel; 2011 Barrois e Lisicki; 2009 Lisicki e Groenefeld;
- Nell'unico anno che ha fatto eccezione (2010) le WC sono state assegnate a tali Stosur e Henin. Una scelta talmente poco oculata che - guarda caso - le due sono finite a disputarsi la finale. Per la cronaca, vinta dalla Henin. La quale negli anni fra il 2001 e il 2007 aveva chiuso l'anno in posizione 7, 5, 1, 8, 6, 1, 1. Poi si era ritirata, ed era rientrata nel 2010, per l'appunto, chiudendo l'anno al n° 12. La Stosur era invece solo n° 10.
- Anche quest'anno (2014) c'è un'eccezione: una delle due WC è stata assegnata a tale Svetlana Kuznetsova, che in carriera ha vinto due slam, 13 tornei WTA, ha chiuso 5 anni in top ten (di cui 4 in top-5), ha vinto in carriera oltre 500 partite, e 18 milioni di dollari di soli premi.
La domandina: quante probabilità ci sono che la seconda e ultima WC disponibile sia assegnata ad una italiana, over 50, nessun torneo WTA vinto in carriera?
Ai trombettieri l'ardua sentenza
Ultimi commenti