Oggi andava in scena, purtroppo non visibile, il secondo turno per la nostra azzurra Camila Giorgi, contro una quasi sconosciuta (ai più) ragazza 23enne.
Grandi difficoltà per l'azzurra, che durante il match hanno indotto più volte gli utenti del web a porsi la fatidica domanda persa nel vuoto:
CHI E' JOHANNA KONTA?
Molti si saranno aspettati, in risposta, di conoscere se stessimo parlando di una tennista esperta sull'erba in particolare, e se negli ultimi tempi stesse esprimendo il suo tennis migliore, in ottica progressione in classifica...
Purtroppo così non è! Vediamo con chi oggi la nostra futura top player ha rischiato di perdere, annullando un match point e perdendo ai punti, come peraltro spesso accade nel tennis, quando si va a casa avendo comunque meritato la vittoria (16 a 15 il numero di games e 103 a 99 i punti a favore della Konta):
La giovane tennista neo-inglese, da inizio carriera professionistica, ha finora disputato 275 partite, vincendone complessivamente 159. Su erba, però, le vittorie conseguite da quando è professionista sono in totale 13.
Si, solo 13 su 159. Certamente 13 vittorie potrebbero essere anche interessanti come numero, se al contrario le sconfitte fossero un numero di gran lunga inferiore. Invece no! Sulla veloce erba, ci ha perso ben 12 volte.
Quindi 13 vittorie e 12 sconfitte. Cifre peraltro del tutto marginali se consideriamo i complessivi 275 match giocati dal 2008.
In termini di percentuale, pensate che ha un rapporto vittorie sconfitte, persino migliore su terra, rispetto all'erba casalinga (43/34)!
Allora per svelare l'arcano, resterebbe solo da chiarire che è una ragazza che sta conquistando ottimi scalpi nella scena Wta in tempi recenti. Così capiamo tutti la grande difficoltà della nostra Camila, nel riuscire a vincere una partita tanto difficile e riacciuffata per il rotto della cuffia...
Spiace deludervi, ma ancora una volta siamo fuori strada. Johanna Konta quest' anno ha battuto solo 3 top-100: esattamente Petra Martic (98), Sharon Fichman (77) e Kurumi Nara (40) la scorsa settimana a Birmingham, su una superficie che sappiamo bene non essere particolarmente congeniale alla giovane 22enne giapponese (due sconfitte al primo turno per lei su erba quest'anno).
Dunque, la domanda da porsi non sarebbe CHI E' JOHANNA KONTA, ma PERCHE' LA GIORGI CI HA QUASI PERSO?
Omar.
___________________________________________________________________________________
Ovviamente anch'io avevo notato il maggior numero di sets e di punti vinta dalla Konta, che nel tennis a volte accade, anche se non troppo frequentemente. Ma quando si vincono due sets 7/5, perdendone però uno 1/6, è assolutamente normale. Ma non è normale che una sedicente prossima n° 1 al mondo, da lunedì prossimo top 40, e descritta dai suoi trombettieri come una grande specialista dell'erba (sulla quale, peraltro, ha giocato un totale di 19 incontri in 4 anni, e cioè un incontro ogni due mesi e mezzo!) perda un set contro una over-100, non specialista dell'erba, per 6/1 in meno di mezz'ora. Non è normale che la vittoria, su un terreno rapido come l'erba, possa durare quasi due ore e mezza, e che la Signorina Agassi debba fronteggiare persino dei match-balls dalla Signorina che non Konta nulla.
Poi tutto può succedere. In particolare, in questa settimana, abbiamo visto:
- Halep sconfitta da Beck
- Petkovic sconfitta da Rybarikova
- Suarez Navarro sconfitta da Zheng (per ritiro)
- Flipkens sconfitta da Svitolina
- Radwanska sconfitta da Pavlyuvenkova
- Azarenka sconfitta da Giorgi
- Errani sconfitta da Davis
- Vinci sconfitta da Hantuchova
- Jankovic sconfitta da Keys
- Pennetta sconfitta da Watson
Se qualcuno, fra Topshel e Eastbourne, avesse avuto il fegato si scommettere su tutte le partite dei primi due turni contro pronostico, sulla perdente data a quote pià alte, avrebbe guadagnato i soldini per le vacanze...
Ma, diciamolo... fa più rumore una Futura n° 1 che va a match point per mano della 109 Johanna Konta, o una Kesy che batte una Jankovic?
Fate voi...
Tafanus
Ultimi commenti