Passa il turno Flavia Pennetta, come doveva, contro la Hsieh, la quale le paga un centinaio di posizioni nel ranking. Segnali positivi arrivano dal servizio (67% di prime, 5 aces e un solo doppio fallo), dai 65 punti a 48 totali, dalla durata del match che non ha toccato l'ora, dai 5 break-point su 9 trasformati. Secondo turno contro la vincente fra Pironkova e Watson. Dovrebbe farcela contro ognuna delle due.
Brutta partita di Roberta Vinci, che cede ad una Hantuchova che ha giocato bene quanto basta. Per Roberta, ancora grossi problemi al servizio, che l'anno scorso era uno dei migliori del circuito. Un ace e 8 doppi falli, solo il 42% di prime IN, e da queste ha ricavato solo il 41% di punti. Problemi anche nella mobilità e nella spinta. Poche volte a rete rispetto ai suoi standard. E' lontanissima dalla forma dei giorni migliori. Tutti sintomi di forma fisica lontana dagli standards migliori.
Vince Camila Giorgi Contro la rientrante Victoria Azarenka, assente dalle gare da oltre tre mesi. Ultima vittoria pervenuta a Melbourne, oltre sei mesi fa, contro la Stephens. Ultima partita giocata (e persa) tre mesi e mezzo fa, contro Lauren Davis, che oggi ha eliminato Sara Errani. Da allora Victoria è stata lontana dai campi da gioco, per un serio infortunio al piede. Camila Giorgi ha giocato bene (e a tratti molto bene) gli scambi, ma è stata disastrosa al servizio. In una partita normale, con 17 doppi falli su 16 games di servizio (e due soli aces) non si va molto lontani. Speriamo che non sia una "ricaduta" in una vecchia malattia, che sembrava debellata. Comunque bene così. In una partita di 2h 46' Giorgi la spunta per 117 punti a 116, e incassa 55 preziosissimi punti.
Disastro di Sara Errani, che perde in maniera improvvida il primo set (nel quale era in netto vantaggio), e nettamente il secondo, contro Lauren Davis, 58°, contro la quale a Sydney aveva passeggiato 7/5 6/2. Questa volta il punteggio è quasi totalmente invertito: Davis b. Errani 7/6 6/2, anche se la partita, a giudicare dalla durata in rapporto al numero di games giocati (101 minuti per 21 games, sull'erba) credo sia stata abbastanza combattuta.
Perde come da pronostico Francesca Schiavone contro Ekaterina Makarova. Peccato, perchè il divario nel punteggio non è stato enorme, e speravo che l'avversaria le suscitasse stimoli positivi, visto che è stata la finalista del torneo di Mosca che Francesca ha battuto per conquistare il suo primo torneo importante, dopo mille finali perse. La chiave della sconfitta sembra sia da ricercare nella differenza di prestazioni al servizio: ottime per la Makarova, mediocri per Francesca. Peccato per l'ennesima uscita al primo turno. Consoliamoci coi 25 punti raccolti col torneo di qualificazione.
Ultimi commenti