Affronto l'argomento che segue, direttamente con un articolo, perchè non vorrei che queste mie considerazioni sfuggissero a qualche trombettiere che ci legge.
Riassunto della puntata precedente - Un grande esperto di numeri, molto vicino ai Giorgi (sarà vero?), dichiara sul blog ufficiale della Giorgi, che la tennista titolare entrerà in top 12 entro i prossimi Australian Open!
Devo necessariamente tornare sul discorso della previsione allucinogena dell'emerito t.o. visto che spiega oggi su cosa si basa questa gran cazzata che ha partorito, sulla possibilità per la Giorgi di arrivare in top12 fra 5 mesi (3 mesi di gioco)... Lui imposta la previsione sui numeri, giocandoseli esclusivamente a proprio piacimento. Questo denota un senso della realtà completamente distorto. I due fattori essenziali su cui basa questa follia, sono: il rapporto W/L dell'interessata e la futura sequenza di risultati positivi che dovrebbero in alcuni casi arrivare fino a 5 o 6...
RAPPORTO W/L: questo parametro purtroppo chi (per chi se ne intende minimamente di statistiche nel tennis) è fortemente influenzato dal numero di tornei giocati nell'arco di una stagione. Se non vinci mai un torneo, ogni sconfitta corrisponderà inevitabilmente ad ogni torneo. Quindi meno tornei giochi e piu' basso sarà il nr. di L nel rapporto. Dalla classifica Wta, possiamo verificare facilmente che Camila è fra quelle che negli ultimi 12 mesi ha giocato meno tornei (19). Peggio di lei, per dare un'idea, troviamo solo 15 tenniste. Quindi questo parametro nel caso della Giorgi, se confrontato con le atre tenniste, è chiaramente falsato e non probante di alcuna superiorità numerica rispetto alle altre. Un esempio classico, potrebbe essere rappresentato da un'ipotetica tennista che gioca un solo torneo a inizio stagione prima di infortunarsi; vince magari 4 partite e alla quinta perde infortunandosi, appunto. Avrà così un rapporto W/L pari a 4... un rapporto così elevato, lo riscontriamo solo in tre tenniste: Williams, Li e Sharapova! Potremmo dunque affermare che questa ipotetica tennista vale le prime tre al mondo? Assolutamente no! Meno tornei giochi e meno significativo sarà il tuo W/L rispetto a quello di altre tenniste che arrivano a giocare anche 29 o 30 tornei (es. Pliskova) in un anno!
LA SEQUENZA DI VITTORIE CONSECUTIVE: L'emerito esperto parla di sequenze di vittorie consecutive per la Giorgi, che andranno da 4 fino a 6!
Camila non disputerà più le qualifiche, e qualcuno dovrebbe spiegare a questo signore, che per fare una sequenza di 4 vittorie consecutive, significa:
- finale nei premier 5 (28D)
- semifinale nei Mandatory (64S)
- quarti negli slam!
Date le ultime fosche prestazioni della Giorgi, è facilmente prevedibile una tale risultato? Ma lui tiene a sottolineare, che le strisce di vittorie potranno essere anche 5 o 6!
5 vittorie equivalgono a:
- finale nei mandatory
- semifinale negli slam!
- 6 vittorie addirittura al titolo nei Mandatory e alla finale negli slam!!!
Ma questo emerito signore, che ad ogni sua analisi scellerata si tira dietro una scia più o meno consistente di consensi... Si rende conto di quanto le spara grosse?
Omar
Ultimi commenti