Cara Cristina,
con molta sincerità, e con tutta la simpatia che nutro per te: non mi sei piaciuta. E non parlo di tennis, anche se se ne potrebbe parlare. Vincitrice tu a Instanbul la settimana scorsa per 6/3 3/6 7/5 su Francesca Schiavone. Punteggio che senza una improvvida chiamata arbitrale avrebbe mandato Francesca a servire per il match sul 6/5, e invece ha mandato una giustamente incazzata Francesca a rispondere sul 5/6 nel tentativo, fallito, di portare il match al tie-break.
A Istanbul non sei entrata nella diatriba - peraltro molto educata - di Francesca con l'arbitro, innanzitutto perchè si era su un punteggio critico, e secondariamente perchè il tuo silenzio poggiava sull'alibi che la chiamata riguardava una linea laterale lontana da te.
Oggi, lasciatelo dire, non hai scusanti. Non le hai perchè per ben due volte, in una situazione di punteggio ormai per te disperata (5/0 Francesca con triplo break, 20 punti a 4 per Francesca, che va al servizio) sono state fatte due chiamate allucinanti: dua aces di Francesca nettissimi (entrambi all'interno dell'angolino centrale, entrambi DENTRO di 20 cm. dalla linea di battuta, e di almeno 10 cm dentro dalla linea centrale), sono stati chiamati fuori.
Questa volta la cosa riguardava la linea a te vicina, e tu avevi visto tanto bene che si trattava di aces pulitissimi e senza discussioni possibili, che la chiamata "out" ti ha colto ogni volta di sorpresa mentre già ti stavi spostando a ricevere dall'altra parte. Dunque hai visto. Dunque sapevi. Dunque hai avallato i due errori arbitrali (troppi, in uno stesso game) pur sapendo benissimo che si trattava di errori, e pur essendo in una situazione talmente disperata e non recuperabile che avresti potuto tranquillamente fare la splendida e "correggere la correzione", senza pagare alcun pegno. Per inciso, Francesca in entrambe le circostanze si è incazzata, sempre garbatamenente, e ha fatto il punto sulle seconde di servizio tirate con rabbia.
Cara Kristina, in questo terzo set tu non hai perso solo un set con un umiliante 0/6 (capita a tutte, prima o poi), ma hai preso uno 0/6 anche in termini di fair play che - data la situazione di punteggio - avresti potuto sfoggiare gratuitamente.
Io ho visto più volte la Signora del Tennis correggere a suo sfavore una decisione arbitrale, magari su una palla del game o su una palle break. Ecco, un piccolo, amichevole consiglio: la prossima volta che ti capiterà di giocare in doppio con la Signora, cerca di non carpirle solo i segreti della strategia del doppio, ma anche un pezzetto di quella cosa chiamata "signorilità"
Tafanus
Ultimi commenti