Si, è un suo diritto. Solo oggi, frastornato dalle celebrazioni dei giornalai per la 800° partita di Roberta da professionista, mi sono ricordato che Roberta qualche volòta ha giocato anche in doppio... Già... E allora, alle partite di singolare (che nel frattempo sono diventate 801), si devono sommare 571 partite di doppio. Totale? 1372 partite. Si, Roberta forse è un po' stanca. Se non lo fosse, chiederei alla sua ASL di farle delle analisi tossicologiche molto accurate...
Intanto, col ritorno alla grande, insieme a Sara Errani, al primo posto del "renching" di doppio (come dicono la dove ci si intende non solo di tennis ma anche di italglese), ricomincia a salire la sua posizione fra le tenniste di ogni epoca che sono state più a lungo al n° 1. In questa speciale classifica delle migliori doppiste di tutti i tempi, Roberta riparte dal n° 9:
Eh si... sembra che abbia giocato qualche doppio, in carriera... E a 18 anni, in coppia con Sandrine Testud, si è permessa il lusso di arrivare in semifinale agli US Open, dopo aver preso lo scalpo delle navigatissime Arantxa Sanchez e Martina Navratilova (scusate, ma ogni volta che pronuncio quel nome, mi alzo simbolicamente in piedi e mi tolgo il cappello...)
Ma sembra che Roberta sia detentrice di un altro record mondiale che nessuno forse riuscirà mai ad eguagliare: non ha MAI perso un solo doppio in Fed Cup (con qualsiasi compagna lo abbia giocato). Eppure non ne ha giocati pochi: a memoria, credo fra i 15 e i 17. TUTTI VINTI.
Ultimi commenti