Caro Matteo, caro Alberto,
oggi tutti i siti che parlano di tennis affrontano (magari per demolirlo, o per supportarlo) il tema di un virus che avrebbe condizionato la vittoria, abbastanza complicata, di Lucie Savarova sulla "Invincibile Camila Agassi". TUTTI. Persino alcuni nostri commentatori. Alcuni con tendenza ad avallare la tesi, altri con tendenza a contrastarla.
Io non ho commentato la partita perchè non l'ho vista, e non metto la sveglia per guardare un livescore. Mi dicono che abbia giocato la solita Camila Agassi che conosciamo: assolutamente incapace di giocare i punti vitali in modo diverso da come si giocherebbe sul 5/1 40/0 e servizio.
Digitando su Google "Safarova Virus" si trovano decine e decine di link a siti che ne parlano, di questo fantomatico virus. Questo non significa (lo so persino io che non sono un "giornalista professionista iscritto all'albo") che allora la storia del virus sia vera. Non significa però neanche il contrario.
Ma veniamo al tema del "giornalismo". Noi non sposiamo nessuna tesi, ma del problema parliamo. Non foss'altro che per cercare di capire se si tratti di un problema reale, o di una balla a diffusione "virale". Allora siamo andati sull'unico sito mondiale affidabile sul tema "Camila Agassi": il suo sito ufficiale, da voi gestito con grande maestria.
Ci siamo detti: gli unici che possono chiarirci se Safarova ci abbia messo tanto a battere Agassi perchè aveva il virus, o perchè Agassi ha giocato benissimo, sono i giornalisti del sito ufficiale. Se non loro, chi? Quindi, pieni di speranza, siamo andati sul "Sito Ufficiale della Giovane Tennista Italiana". Abbiamo letto l'articoletto ufficiale. Niente. Il solito format con la descrizione del punteggio. Una cosa che persino i commentatori mattinieri del sito avrebbero potutuo scrivere.
Allora ci siamo detti: certamente ci sarà qualcosa fra i commenti (che, come è noto, in gran parte sono postati da lucidi, colti, imparziali, informatissimi osservatori del tennis di Camila Agassi). Niente. Ad una prima scorsa veloce, non abbiamo visto niente. Allora abbiamo aperto la funzione "trova", e abbiamo inserito il lemma "virus". Niente. Nessun risultato.
Caro Matteo, caro Alberto... se per caso riuscirete a superare (ammesso che lo abbiate avvertito) un certo senso di imbarazzo, non ci dareste la versione UFFICIALE del sito UFFICIALE? Il virus c'era? Barazzutti, Sergio, Camila, il Gatto Silvestro sapevano? Possibile che decine di siti ne parlino, e NESSUNO, nella Fogna, dica la "parola proibita" neanche una volta, né per confermare, né per smentire, né per provare a chiedere chiarimenti?
Non c'è che dire, i siti di Giornalismo Sportivo Vero si distinguono sempre, per qualità e completezza dell'informazione.
Tafanus
Ultimi commenti