Lo so, lo so... Questo incipit mi attirerà gli strali dei trombettieri, ma io porgo eroicamente il petto nudo, e cerco di far parlare i fatti.
Dunque, ottima partita di Giorgi, considerando i suoi standards. Vediamo le statistiche:
Vediamo gli aspetti positivi della partita della Giorgi:
- una buona percentuale di prime di servizio (59%), associata ad una OTTIMA percentuale di trasformazioni (83%)
- una differenza negativa fra doppi falli e aces limitata a -2 (come quella della Petkovic)
- contrariamente alle abitudini consolidate, ha dovuto fronteggiare quattro palle break, e anzichè farlo con un doppio fallo, le ha annullate TUTTE.
- E' stata molto più attenta del solito sugli scambi. Ha tirato poche palle nei campi, aiutata anche dal fatto che a tirar fuori ci pensava spesso la Petkovic.
E veniamo alla Petkovic "collaborazionista". Ha fatto esattamente il gioco che non si deve fare con la Giorgi, e cioè palleggiare piatto, dando angoli comodi, e palle facili facili all'altezza dei fianchi. Poche o nessuna palla in top-spin, nessuna in back, pallonetti corti che erano essenzialmente degli assist, un paio di inguardabili tentativi di smorzate che non raggiungevano neanche la metà della rete. Nel primo set, una ignobile percentuale di trasformazione delle prime di servizio (una su tre). Mai una palla lunga al corpo, mai un colpo geniale. In una parola, inguardabile.
E per evitare che i trombettieri ironizzino su queste affermazioni, guardiamo quante volte in carriera la petkovic (minuscolo) ha concesso un 3/12 a gente che le paga 30 posizioni in classifica. Il conto è presto fatto: UNA VOLTA SOLA, sempre alla Giorgi, a Dubai, Febbraio 2014. Allora è stata ancora peggio, perchè la Giorgi 82°(che ha vinto con lo stesso punteggio di oggi) pagava alla Petkovic 36° ben 46 posizioni, contro le trenta di oggi.
Ha giocato altre volte male da 3/12? SI
- 2011: Roland Garros. La Petkovic 12° perde 3/12 contro Sharapova 8°
- 2010: US Open. La Petkovic 38° perde 3/12 contro Zvonareva 8°
- 2009: Australian Open. La Petkovic 385° perde contro la Capra Francese 16° 1/12
Come qualsiasi persona lucida può capire, siamo nella classica fattispecie della "bestia nera". Qualche esempio? Wickmayer o Arvidsson per Pennetta; Pennetta per Stosur; Errani per Kerber.
La pessima partita della Petkovic nulla toglie alla ottima partita della Giorgi, che le vale un'occasione irripetibile: alla prossima partita incontra tale Ons Jabeur, vent'anni, n° 162, che quest'anno non ha MAI battuto una top 100 prima di oggi, e ha perso persino contro Alice Matteucci di inizio anno, n° 695 al mondo.
Poi troverà la vincente di Koukalova-Erakovic (probabilmente la Koukalova, anche se la Erakovic sta giocando bene, da qualche tempo), ma una Giorgi che batte con tanta facilità la Petkovic non avrà nessun problema a battere una qualsiasi delle due, e arrivare a giocarsi l'accesso alla finale contro la Bouchard. E, come sappiamo, contro le top players la Giorgi non perdona.
Tafanus
Ultimi commenti