Sembra che tutto sia fermo, invece nel ranking qualcosa a fine settimana, prima dell'inizio dei tornei del 4 Gennaio, si muove, e la classifica subirà alcuni cambiamenti (qualcuno di rilievo). Di fatto, usciranno alla fine di questa settimana i punti dei tre tornei che l'anno scorso si giocavano a partire da fine dicembre (Shentzen, Auckland, Brisbane).
Nella settimana 4/10 gennaio, tutte le italiane, tranne Pennetta impegnata a Perth (che non assegna punti) e Giorgi (per ragioni misteriose) saranno impegnate. Queste saranno quindi le sole giocatrici che potranno solo perdere posizioni in classifica. Errani (spero), Vinci, Knapp e Schiavone potranno guadagnarne o perderne, a seconda del comportamento loro e delle vicine di banco.
Riportiamo nel grafico sottostante la posizione già certa delle nostre al 3 gennaio (segnata accanto al nome), e nelle barre del diagramma le posizioni minime e massime che avranno alla vigilia di Sydney (dato molto importante, perchè è sul ranking del 10 gennaio che saranno stabilite le tds per gli Australian Open:
La classifica segnata accanto al nome è quella virtualmente già acquisita per la fine di questa settimana. I numeretti in fondo alle barre indicano la classifica migliore e peggiore che potrebbero avere alla vigilia di Sydney/Hobart. Ovviamente l'intervallo (tranne che per Errani e Vinci) è molto ampio, e fornisce solo un'indicazione teorica, valida solo nel caso improbabile di una giocatrice che dovesse vincere il suo torneo, e di TUTTE le sue vicine di banco che non dovessero fare punti sufficienti a raggiungerle.
Certissimo invece che la Giorgi (Buon Compleanno) non farà punti questa settimana. Guadagnerà una posizione a spese della Azarenka che perde 305 punti e non gioca, ma difficilmente riuscirà a raccattare un'altra posizione: quella che servirebbe per entrare nelle tds degli Australian Open. Sotto di lei ci sono almeno tre giocatrici in campo, alle quali bastano 30 punti per superarla. Difficile che nessuna di loro passi un turno. Ma di fatto è realisticamente nel mirino di mezza dozzina di giocatrici. Quindi ache se ci dovessero essere degli altri ritiri (Bouchard? Errani?) la cosa non basterebbe.
Astrale appare addirittura la "profezia" del cartomante con l'orecchino (12° posizione per gli Australian Open). Se si riferiva alla 12° posizione pre AO, la cosa è già svanita. Se vincesse il suo torneino di Hobart andrebbe a 1635 punti, sempre che le vicine di banco decidessero di restar ferme. Se invece il cartomante alludeva alla FINE degli AO, la cosa è di una semplicità estrema. Alla Divina basterà vincere Hobart e fare la finale agli AO; oppure fare la finale a Hobart e vincere gli Australian Open. ...e che ce vò...
Per piacere, qualcuno indichi al cartomante qualche indirizzo di cantine sociali che vendano vino senza metanolo...
Tafanus
Ultimi commenti