Il tennis non è solo Italia. Questa settimana abbiamo alcuni BR molto interessanti da analizzare.
Partiamo dalla posizione 100, in cui si colloca Taylor Townsend. La 18enne americana un anno fa veleggiava in area 350. Per lei 250 posizioni guadagnate in un anno. E' la ragazzona americana che ha tanto fatto parlare di se, per via del fisico decisamente sovrappeso. Nella scorsa stagione ha battuto per 8 volte delle top100 e ha messo in difficoltà Flavia Pennetta a Indian Wells, dopo aver eliminato al primo turno Karin Knapp. Tennista molto potente, che se riuscisse a perdere 7/8 kg. potrebbe aumentare la velocità nei movimenti senza comunque perdere la profondità dei colpi.
In posizione 84, troviamo un'altra americana: Madison Brengle, 24 anni. Scala 7 posti grazie al secondo turno conquistato nel Premier di Brisbane, dopo aver racimolato buoni punti anche nelle quali. In un anno ha scalato oltre 50 posizioni. Nel 2014 ha battuto per 4 volte delle top100. A Indian Wells perse male contro Camila Giorgi.
Continuando a salire, in 79° posizione incontriamo la 20enne cinese Saisai Zheng. Per lei 70 posizioni guadagnate in soli 2 mesi. E' reduce da un'ottima semifinale raggiunta a Shenzen, in cui è stata sconfitta dalla vincitrice del titolo, Simona Halep. Nello stesso torneo ha battuto la più quotata Zarina Diyas.
In posizione 76, troviamo la 22enne serba Aleksandra Krunic. Anche per lei, negli ultimi due mesi di tornei, si riscontra un guadagno di circa 70 posizioni. Lo scorso anno a Mosca eliminò con un secco 64 62 la talentuosa francese Caroline Garcia e ad Ankara, con un secco 61 61, Gioia Barbieri.
Al 65° posto sale la 22enne ceca Tereza Smitkova. Negli ultimi 10 mesi ha scalato ben 160 posizioni. Ha recentemente vinto il mini Wta di Limoges, mettendo in riga diverse top100, fra cui la nostra Schiavone.
Altra americana al suo BR è Coco Wandeweghe, 23enne dalle ottime potenzialità. La troviamo in 37° posizione. L'anno scorso è stata la bestia nera della Jankovic, che è riuscita a battere due volte su due. Nel 2014 ha vinto il torneo di 's-Hertogenbosch.
Continuando a salire incontriamo in posizione 31 Zarina Diyas, 22 anni, kazaca. In un anno ha scalato circa 80 posti. L'anno scorso ha battuto per ben 15 volte una top100 ed è arrivata in finale a Osaka.
Elina Svitolina guadagna in settimana due posizioni e si porta a quota 26. Ukraina, 21 anni, ha un percorso in classifica lento ma molto regolare. 18 posti guadagnati in un anno, in una zona in cui la scalata è tutt'altro che facile. Semifinalista a Brisbane, dove ha battuto la top-ten Kerber.
In 22° posizione 22 troviamo la 23enne ceca Karolina Pliskova. Ha guadagnato 45 posizioni negli ultimi 6 mesi. Ha vinto il torneo di Linz a fine stagione 2014, eliminando anche Camila Giorgi. In questo avvio di stagione ha sconfitto Victoria Azarenka, al suo rientro nel circuito avvenuto nel premier di Brisbane.
Ultimo BR da segnalare: la russa Ekaterina Makarova, che per la prima volta, a 27 anni, centra la top-10. Un anno fa era top22°. Diciamo che è un BR acquisito più per demerito delle altre che scartano punti, che per merito suo. Viene da un finale di stagione tutt'altro che buono, con 4 sconfitte consecutive nelle sue ultime quattro apparizioni. Ad ogni modo un ingresso in top-ten è sempre un traguardo di prestigio. Brava lei che vi è riuscita anche grazie alla continuità di risultati nei mesi antecedenti gli ultimi tornei del 2014 (ricordiamo le semifinali agli US Open)
Omar
Ultimi commenti