Si comincia quando in Italia sono più o meno le quattro di notte... Sono di scena la Maestrina di Taranto e Annika Beck, resuscitata di recente. Spero di non dover vivere una "tranquilla nottata di paura"... L'ho detto tante volte, alle nostre ragazze, che dovrebbero avere rispetto per le coronarie di noi vecchi rinc... (pardon, volevo dire di noi "diversamente ggiovani")...
Ma non c'è un cavolo da fare. A Roberta Vinci il "cocc" deve aver insegnato che il tennis è uno sport che si gioca su tre partite, sempre e comunque. Si inizia così. Con la Beck che si porta avanti 2/0 con break, con un parziale di 10/2. Poi Roberta smette di tirare i "vincenti" due cm. fuori, e inizia a tirarli due cm. dentro, e fa lei un parziale di 12/2. Fatto questo, deve aver ricevuto un rimprovero in codice da parte del cocc, che le ha ricordato che un set a scelta si deve perderlo. E lei, disciplinatamente, becca un parziale di 7/18, e chiude il primo set. Tiro un sospiro di sollievo. il "Vinci mode" prevede che se paga il pedaggio subito al primo set, poi Roberta ha buone possibilità di vittoria. Così è.
Nel secondo set Roberta riparte ancora peggio che nel primo (0/3 con un break, e un parziale di 6/13); poi forse prende un caffè, e inizia il "secondo" secondo set. Roberta innesta il pilota automatico, e tira fuori un parziale di sei games a uno, e di ben 22 punti a 5.
Segue (solo livescore da Sydney) il doppio Pennetta/Hingis vs le tedesche Goerges/Groenefeld. Le nostre portano a casa il match in 48 minuti, con un secco 6/0 6/2, dopo aver avuto anche la palla per chiudere con un doppio 6/0. Meglio così... in fondo la Goerges mi è simpatica... E' umana, nei suoi sbalzi di rendimento, e la Groenefeld è una ragazzona educata. Mai un gesto fuori posto... Comunque un doppio sei zero non avrebbe cambiato le cose, però avrebbe fatto curriculum...
Ora attendiamo l'Evento del Secolo, ma per il momento ad Hobart è tutto fermo da un pezzo. Durante la partita di Roberta non c'era il sole, e il cielo non era azzurro come ieri. Forse qualche volta anche il Australia piove. Comunque ieri, per l'Evento del Secolo/1 sul centrale di Hobart, ad inizio evento c'erano 239 spettatori, diventati 320 a fine evento (dati ufficiali dal sito del torneo). Che la ggente abbia smesso di picchiarsi per vederla almeno una volta da vicino?
[...] Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d’umiltà vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare [...]
Dante Alighieri - Vita Nuova (1292) - Sonetto XXVI
Intanto continua ad essere tutto fermo ad Hobart. Sono andato a cercare una "web cam" per capire. Questo il risultato alle 10:18 ora italiana:
Last minute: sessione serale cancellata per pioggia
Tuesday night session cancelled: wet weather ticket policy
13 January 2015
The rain is coming down at the Domain Tennis Centre. and tonight’s session has been cancelled. Here’s a quick review of the Hobart International’s wet weather ticket refund policy.
- See more at: http://www.hobartinternational.com.au/2015/01/reminder-hobart-international-wet-weather-ticket-policy#sthash.v8oxcDin.dpufTuesday night session cancelled: wet weather ticket policy
13 January 2015
The rain is coming down at the Domain Tennis Centre. and tonight’s session has been cancelled. Here’s a quick review of the Hobart International’s wet weather ticket refund policy.
- See more at: http://www.hobartinternational.com.au/2015/01/reminder-hobart-international-wet-weather-ticket-policy#sthash.v8oxcDin.dpuf
Ultimi commenti