Con la sconfitta dell'idolo di casa Samantha Stosur ad opera della Vandeweghe si esauriscono gli incontri di terzo turno. Errani risale al 12° posto virtuale. Flavia scende al 14°, quindi per ora paga un prezzo relativamente accettabile per l'uscita dei punti 2014, per metà compensati dal non programmato e non prevedibile bottino del masterino di Sofia.
In primo piano l'incontro della Giorgi, che finalmente conquista una partita senza se e senza ma. Tranne uno, piccolo, che non avrebbe comunque cambiato le sorti dell'incontro di stanotte: nel primo set, nei primi 5 games, la Smitkova era presente in campo attraverso l'uso truffaldino di una sua controfigura. Nei primi 5 set, ha totalizzato in tutto e per tutto la miseria di 5 punti. Spesso per merito della Giorgi, spesso per demeriti suoi. Il primo set si è concluso con un parziale di 24 punti a 10. Poi la Smitkova ha cominciato a giocare in maniera più dignitosa, e il secondo set si è concluso 31/26 per Giorgi. Punteggio "close", ma mai la Smitkova ha dato l'impressione di potercela fare.
Giorgi - Smitkova
Una Giorgi che ha sorpreso per aver capovolto certi rapporti nefandi fra aces e doppi falli. Per la prima volta, a mia memoria, fa più aces che doppi falli. Con tanti saluti alle teorie del comico to.tò. ("Doppio Fallo è bello"). Colpisce anche il numero di "unforced" relativamente basso della Giorgi, ma - solo per dare a Cesare quel che è di Cesare, colpisce anche il bassissimo numero di winners della Smitkova (9), rispetto ai suoi standars. Conclusioni? Camila ha giocato benissimo, l'avversaria non è stata eccelsa.
Lorenzi - Pospisil
Trattasi di "Off-Topic" rispetto alla ragione sociale del blog, ma voglio rendere omaggio a questo "vecchio ragazzo" che col lavoro operaio è riuscito, non giovanissimo, a giocare partite degne di rispetto. Pospisil lo batte in rimonta, ma il punteggio finale dice che su 295 punti giocati, Lorenzi ne ha fatti solo 9 meno del più quotato Pospisil. Grande.
E a proposito di "off-topics"... Brava Cornetta a vincere una partita non facile. Questa vittoria la porta in 18° posizione, e da qui può ancora insidiare, in teoria, il 14° posto di Pennetta, e il 12° di Errani.
Sempre in "off-topics": a sorpresa, nel tabellone del doppio misto non compare la coppia Fognini-Pennetta. Any interpretation?
Errani/Vinci - Pliskova/Schmiedlova
Partita non trasmessa. Statistiche imbarazzanti. Le Cichies vincono 12/2, e 56/28. En passant, mi piacerebbe sapere come si faccia a giocare due sets con un totale di 2 vincenti e tre errori... Ma chi mettono, a fare i tabellini? Intanto in programma un derby mezzo italiano al prossimo turno (Knapp/Hantuchova vs Pennetta/Hingis). Non si può escludere (sarebbe bellissimo!) una finale con tre italiane in campo.
Partita non trasmessa. Vincono Knapp/Hantuchova, ma in prospettiva futura c'è un dato consolante (le due hanno trasformato TUTTE le 5 palle break costruite), ma c'è anche un dato preoccupante: Knapp e Hantuchova hanno concesso ben 11 palle break, di cui per fortuna solo due trasformate.
Ma ogni volta che, sbagliando, si cerca di "leggere" i Giorgi come persone normali, c'è quialcosa o qualcuno che ci riporta sulla terra... da Twitter:
Ultimi commenti