Delle tre italiane rimaste in gara, e uscite ieri, assolverei cum laude la sola Karin Knapp, che ha eliminato la tds n° 1 Casey Dellacqua (che giocava in casa), ma che all'alba della quinta ora di gioco in una giornata cedeva, con onore, alla Brengle.
Roberta Vinci butta via una grande occasione. Poteva e doveva vincere. Avrebbe potuto vincere il torneo. In semi la Riske era assolutamente alla sua portata, così come l'eventuale altra finalista (Nara o Brengle).
Bocciatura senza esami di riparazione per Giorgi. Non ho visto la partita, quindi come d'abitudine non la commenterò, ma mi limiterò a pubblicare le statistiche. I commenti li prenderò dalla fogna. Mi limito a considerare che questo insormontabile ostacolo di nome Kurumi Nara negli ultimi 12 mesi ha perso contro Diyas 53, Bencic 58, Ormaechea 60, Shvedova 72, Ormaechea 73, Schiavone 75, Mladenovic 78, Erakovic 82, Konta 110, Begu 117, Irigoyen 173... Sembra che dopo la partita sia stata vista aggirarsi con un thermos di sake in mano, mezza sbronza, che cantava a squarciagola, sulle note del ridicolo inno di Forca Italia, "menomale che Giorgi c'è"...
E veniamo alle statistiche
Knapp - Dellacqua
Primo set equilibrato, ma la sensazione è stata in ogni momento che Karin avrebbe vinto. Nel secondo, si avvertiva in Karin una sorta di "body-language" da persona stanca e prossima alla resa. Non era così. Semplicemente, iniziato male il set, forse ha mollato per arrivare fresca al terzo. Nel terzo la stanchezza non c'era più, e Karin di nuovo in fiducia avrebbe potuto mandare a casa la n° 1 del tabellone con un punteggio ancor più severo. Purtroppo la partita è andata avanti per più di due ore. Non l'ideale che chi avrebbe dovuto giocare di li a poche ore un secondo incontro..
Knapp - Brengle
Non ho visto la partita, e quindi non la commento. Faccio solo osservare che all'inizio del terzo det - perso peraltro per 4/6 - Karin aveva già nelle gambe e nella testa quattro ore di gioco. Poche probabilità di farcela. Brava Karin, porta a casa più di quanto non le si chiedesse.
Vinci - Watson
E' stata la pardita della "Grande Occasione Sprecata". Roberta c'era col gioco, e c'era con la tenuta atletica. Non c'è stata di testa, e si è avvertita subito l'assenza del "consigliori" Francesco Cinà. Roberta ha perso la testa (e la partita) quando è andata a servire sul 4/3 con un break di vantaggio, ha restituito malamente il break, si è fatta portare al tie-break, e li non è riuscita a dimenticare l'occasione persa, e ha preso un umiliante 0/7. Il secondo set, la partita, e forse il torneo, l'ha buttato via così. Tecnicamente ha espresso un buon gioco, con due carenze, ieri, esiziali:
-a) ha servito benissimo da sinistra (da dove si giocano i game-points e i break points), ma ha servito male dal lato pari. In molti games ha fatto il punto servendo da sinistra, lo ha perso da destra. un "errore seriale". Vedasi l'allarmante numero di palle-break concesse (17), ma anche il fantastico numero di palle-break annullate (13).
-b) Ha perso di testa, perchè è stata bravissima a costruirsi delle occasioni d'attacco, ma ha testardamente cercato di chiudere le occasioni al primo colpo, sbagliando rigori a porta vuota. Smorzate da giocare in tranquillità finite sul nastro, volées di chiusura per lei elementari con le quali si è offerta al passante dell'avversaria, affondi di dritto a chiudere giocati fuori molte volte di pochi cm., alcune volte di metri. Ci fosse stato Cinà, avrebbero fatto una bella litigata (come accade sempre), ma poi Roberta sarebbe rientrata in campo facendo ciò che dice Cinà (come accade sempre). Peccato
Giorgi - Kanepi
Finalmente per la Nostra Cami una vittoria netta, senza problemi. Doppio 6/0 in zero minuti. Massimo risultato col minimo sforzo. Coi trenta punti strappati con grande classe alla Kanepi, la Cami chiuderà probabilmente la settimana al 33° posto, anzichè al 36°. Grandi festeggiamenti sportivi nella fogna.
Giorgi - Nara
Non ho visto la partita, quindi per i commenti cercherò di far riferimento a ciò che hanno scritto gli adoratores della Cami. Dalle statistiche, posso solo dedurre che giustamente Cami, che (non dimentichiamolo), negli ultimi tre mesi aveva già giocato e vinto una partita (100% di W/L), dopo un'ora di gioco, con soli tre giorni di pausa dalla massacrante partita con la Sanders, ha pagato lo scotto della fatica fatta. Niente di grave, tanto - come è noto da tempo - "trionferemo a Wimbledon", e con quei 2000 punti, anche se non giocassimo nient'altro, entreremmo in top-ten.
(segue)
ECCO L'ANALISI DELLA FOGNA
by Tommasino il Cretino - Buona notizia, resa ottima (così nessuno si azzarderà a dire che godiamo delle disgrazie altrui) dalle parole della stessa Kanepi su facebook:
"I pulled out of the tournament. Tasmanian weather changes quickly and the rain with heavy wind gusts have left mark on many players health who come from warmer conditions. I shall rest a few days and next up is awaited 1st Grand Slam of the year Australian Open".
(...e allora, Tommasino? Fatti aiutare da qualcuno esperto in analisi logica. Il fatto che la Kanepi abbia spiegato il perchè e il percome non cancella il fatto che nella Fogna abbiate esorsito con un "meglio così", riferito alla rinuncia della Kanepi. O no?)
by r.b. - Camila ha bisogno di grandi palcoscenici, finora ho visto solo un doppio fallo su palla break, un classico insomma!
(Caro Rinc. Bec., ti darò un notizia che TUTTE amano i grandi palcoscenini, e detestano il Campo 18 accanto al parcheggio. Auindi che facciamo? Diamo il centrale alla 105 che affronta la 82? Sorteggiamo il centrale? Oppure diamo il Centrale a chi lo merita? L'anno scorso per Camila che era la Grande Novità c'era il centrale degli US open pieno. Quest'anno a Hobart, per un incontro della Divina contro un'australiana, c'erano 239 spettatori a inizio partita, 330 alla fine. Un pienone.)
by hector - Questo campo secondario mette una tristezza….comunque la cosa piu’ urgente e’ tornare a indossare i vestitini….
(Bravo, Hector! Diglielo, a Sergio! Noi siam qui per guarare il culetto, perchè se vogliamo vedere del tennis andiamo altrove!)
by r.b. - La Nara è certamente una buona tennista. Negli scambi è molto regolare… Non è un match facile…
by Livio - ve l’ho detto questa nara fa sempre così…ha le pile che durano poco…
(...si abbiamo constatato. Bravo Livio The Predictor")
by Rinc. Bec. - E intanto siamo 4-1 e servizio per noi nel 2 set….
(...SIAMO? "NOI" ??? Non sapevo che ti fossi iscritto al doppio misto con Cami...)
by Ace - Questo è un match da portare a casa e perché no anche il torneo. Deve maturare e convincersi che i tornei può andare a giocare e vincerli. Passando anche dai campetti come questo!
by r.b. - Regalo della Nara sul 4. set point sennò la vedevo grigia…. Inutile dire che Camila cercherà di rimanere in campo il più a lungo possibile ed è facile che voglia “divertirsi” ad annullare un match point al terzo…. (The Predictor/2)
by r.b. - La famiglia Sanders oggi è rimasta a casa, infatti i falli di piede sono scomparsi… :-)
(Coglionazzo, come sanno tutti, tranne che i coglionazzi, per non sentirsi chiamare i falli di piede, basta non farli. E tutti tranne i coglionazzi sanno che arbitri e giudici australiani sono fra i più corretti che ci siano in circolazione).
by Guido - Partita che puo’ tranquillamente vincere come al solito dipende solo da lei (The Predictor/3)
by AlterEgo - Niente ragazzi, 1-5, ormai è andata…Non lo so, secondo me Cami non ha ancora la giusta fame, soprattutto in certe situazioni e in contesti come questi, non la vedo realmente determinata, soprattutto nei punti decisivi…
(Giusto, Alter Echo! Ha già vinto così tanti tornei, in carriera, che ormai non ha più motivazioni!)
by r.b. - Boh non so che dire, una Camila ancora non ben centrata…. Ci vediamo agli AO!
(Perchè no, Rinv. Bec? E se dovesse andar male, ci possiamo sempre rivedere ad Anversa il 7 febbraio!)
by r.b. - L’impressione è che questo sia davvero un torneo di preparazione agli Australian Open e che Camila non voglia giocare venerdì e sabato… Sbaglierò ma l’impressione è questa…
(Certo, Rinc... Per la serie "la Volpe e l'Uva". Oppure, per gli ignoranti, per la serie "consolamose cò l'aglietto")
by r.b. - Dai ragazzi sto torneo non vale niente, adesso ci sono gli Australian Open, ma poi ci sono una marea di tornei importanti e importantissimi dove Camila certamente incontrerà le migliori al mondo…
(...meno male! Non è mica serio, impregnarsi con delle mezze calzette come queste di Hobart!... La Nostra Cami deve giocare solo i Gran Slam, i premier mandatory, e il Master)
by AlterEgo - Comunque, un pò di amarezza per la sconfitta c’è, ma non butterei via il risultato complessivo nel torneo: seppur in maniera fortunosa, Cami ha fatto quarti nel primo torneo della stagione, un inizio magari non estremamente esaltante ma comunque incoraggiante...
(Incoraggiantissimo, direi. In fondo ha battuto la n° 365 al mondo che non giocava da luglio; ha battuto per rinuncia la Kanepi, ma è valido il risultato per legge, e ha perso, si, ma da una top player come la Kurumi... Un risultato incoraggiante. E ora "trionferemo a Nelbourne"!)
by avadar - Vediamo il bicchiere mezzo pieno:
1) si va via da Hobart con b.r. eguagliato al n.31
2) ha messo un po’ di fondo nelle gambe in vista dello slam che era l’obiettivo di questo International a Melbourne spero che il sorteggio la abbini a una top così magari gioca nella Rod Laver Arena….
(Coso, mettere "benzina nelle gambe" giocando due partite in tre mesi ???)
by C.M. - sarei più che contento anche con 3 W 1 L… :P comunque ricordiamo che si guadagna di più a passare anche un solo turno agli A.O. che ad arrivare in semifinale a Hobart :)
(coso, ma che cazzo dici??? Il primo turno agli AO vale 70 punti, la semifinale a Hobart vale 105 punti, e comunque la Divina non ha fatto messuna semifinale a Hobart, pur avendo avuto in regalo un passaggio al terzo turno... Forse dovresti far aggiustare o la calcolatrice, o gli occhiali)
by t.o. - Passare una giornata intera al circolo di Hobart (tre stanzette e un distributore automatico di Caffè) e vedersi il match spostato ogni mezzora finche la sera ti dicono “giochi domani alle 10 e mezza”. Svegliarsi alle 7 per essere pronta e trovarsi un WO che ti dice “e ora aspetta ancora 5 ore per la prossima partita …..se non ricomincia a piovere”….. …..non è il massimo per giocare al meglio…. ….e contro una Nara….almeno al 70% bisogna giocare…….
(Già! però qualche disinformato mi aveva detto che Giorgi e Nara hanno giocato nello stesso club, con le stesse condizioni meteo, e gli stessi contrattempi. Una differenza? La Nara ha giocato e vinto il 2° turno, alla Divina è stato regalato. Sarà mica che la Nara ha lr palle e la Divina ha solo i vestitini da Lolita?)
by ghezzo63 - Calma , la stagione è lunga ! Forza Cami continua a fare il tuo GIOCO !!!
(Bravissimo! Un consiglio prezioso. Continua a fare 23 doppi falli, a tira fuori tutto, e vedrai che il Grande Successo non potrà mancare!)
(...smetto qui, perchè c'è ancora il 60% di stronzate da analizzare, e mi sono già ampiamente rotto...
_________________________________________________________________
Post scripum: La qualità della Fogna è talmente elevata, che questa riesce a perdere posizione (rispetto allo "peudo-sito frequentato da quattro gatti, guidati da uno spazzino"), anche nei giorni in cui l'attenzione del mondo sportivo è concentrata sull'incontro dell'anno... Discarica batte Fogna 1,20 / 2,35...Vicini al doppiaggio.
Ultimi commenti