Qualcuno ricorderà la letterina di Natale che avevamo mandato a tutti i dirigenti della FIT per protestare contro il demenziale spot sugli Internazionali di Roma che ci invitava a "non perderci neanche una" delle nuove facce del tennis... E giù con le faccette di Bum Bum Raonic, di Ladylike Bouchard, e persino di Pospisil.... Chi non ricorda il contenuto della nostra lettera, può rivedere il tutto cliccando sul sommarietto del post in calce:

Certamente la letterina di Natale è arrivata a destinazione di tutti. Non ricordo tutti coloro che hanno rispedito la ricevuta di ritorno, ma certamente c'erano le ricevute di Binaghi, di Palmieri, di Meneschincheri.
Lungi da noi la presunzione di pensare che abbiano cambiato lo spot per la nostra letterina... Quella non è gente che si fa convincere da uno sconosciuto di aver sbagliato tutto. Penso piuttosto che - come usa nei migliori uffici comunicazione - lo spot sia stato sottoposto ad un test ex-post per misurare gli indici di recall, di gradimento, e in una parola sola, di efficacia. E credo che non abbiano avuto un gran riscontro...
E' con grande soddisfazione quindi che ho accolto il cambiamento dello spot. Quello che circola adesso è esattamente l'opposto di quello che avevamo stigmatizzato:
Il nuovo spot ci mostra gente emozionata, che non è andata al Foro Italico per vedere i 24 aces di Raonic, ma per vedere i giocatori, e "SPECIALMENTE" gli italiani e le italiane... e poi per respirare l'atmosfera magica degli Internazionali, e della Magica Roma...
Non non ci saremmo aspettati un "grazie", come ho detto prima. Ma un poco costoso, ed educato cenno di riscontro, forse non avrebbe mandato in rovina né le casse della FIT, né la reputazione di infallibili di Binaghi, Palmieri e Meneschincheri.
Grazie comunque a tutti per averci autorizzati a sognare Roma non per vedere la faccia nuova di Pospisil, ma per sognare insieme alle gloriose facce di Pennetta, Errani, Vinci, Schiavone, Knapp, Seppi, Fognini, Giorgi, Vanni... e anche, perchè no, insieme alla "faccia vecchia" di Bolelli, che ha appena eliminato a Marsiglia la "Faccia Nuova n° 1": quella di Bum Bum Raonic. Quello che "sotto il servizio, niente".
Ultimi commenti