In ordine cronologico, la prima a scendere in campo è stata Roberta Vinci, purtroppo ancora in forma precaria per la febbre che l'ha afflitta in questi giorni. Perde nettamente contro la qualificata Cepede Royg che nel 2014/2015 aveva battuto una sola top-100 (la Cadantu). Non ho visto la partita, ma le statistiche parlano chiaramente:
Cepede Royg b. Roberta Vinci 6/2 6/2
In negativo, la chiave della partita è nelle bassissime percentuali di punti in risposta di Roberta, dal che deduco - arbitrariamente - che non avesse una grande reattività fisica, visto che la Cepede non è nota per particolari qualità al servizio. In positivo, la sconfitta netta della Vinvi è servita a dare un momento di genuina felicità ai suonatori di vuvuzelas, tutti contenti per il lieto evento...
Sara Errani b. Dominguez Lino 6/0 7/5
Senza problemi il primo set, qualche problema di troppo nel secondo, forse dovuto ad un certo rilassamento per la facilità del primo set.
Wozniacki b. Pennetta 7/5 6/0
Un primo set buono da parte di Flavia, che ha avuto qualche occasione non sfruttata a dovere per portare a casa il primo set. Tuttavia non ci sono molti rimpianti, perchè la diversa tenuta fisica attuale fra la danese e Flavia difficilmente avrebbe potuto condurre Flavia alla vittoria, dopo un serratissimo primo set durato più di un'ora, con scambi dino a 46 colpi... In fondo, Flavia giocava contro la Maratoneta, tornata in "Golden Retriever Mode"...
Bolelli b. Raonic 6/4 3/6 7/6(3)
La straordinaria vittoria di Bolelli contro la tds n° 1 Raonic dimostra che a questo gioco non basta fare bum bum. Nel primo set Bolelli ha conquistato meritatamente il break, e se lo è portato fino alla vittoria del primo set. Situazione invertita nel secondo set, ma con qualche confortante segnale di inversione nei ruoli. Nel terzo set nessuno ha strappato il servizio a nessuno, ma al tie-break Simone ha inflitto a Raonic un severo 7/3. Bravo Simone. Una ventina di chilometri in meno al servizio, ma quando si entra nello scambio ha dimostrato di avere qualcosa in più di Raonic: maggior completezza nei colpi, e maggior lucidità tattica.
Domani Bolelli affronterà nella fossa dei leoni l'idolo di casa, Gael Monfils. Speriamo che facciano una partita di tennis e non una corrida.
Ultimi commenti