Oggi erano in campo quattro italiane: Giorgi, Pennetta, Vinci, Errani. Solo tre hanno passato il turno. Vediamo le statistiche degli incontri, in ordine cronologico:
Suarez Navarro b. Giorgi 6/3 6/4
L'attesa ed agognata "rivincita" non c'è stata. Anzi... Suarez Navarro, nonostante i problemi al gomito, ha stravinto in due set, con un punteggio più severo di quello della settimana scorsa (quattro breaks contro uno), e con l'atteso ritorno all'abituale handicap dei doppi falli da parte della Giorgi. Niente di grave, tanto si trattava solo di un Premier, e noi sappiamo bene che i Giorgi danno importanza solo agli slams (vedi Australian Open...) Quest'anno, ci accontentiamo di trionfare a Wimbledon.
Pennetta b. Wang 6/3 7/5
Abbastanza solida la Wang, e molto abile nel gioco di ritmo. Riesce ad angolare su entrambi i lati del campo. Non molto potente, ma molto precisa. Flavia in progresso rispetto al primo incontro (specie sulle percentuali di servizio e la sua efficacia), ma ancora abbastanza fallosa sui colpi da chiudere, specie in lungolinea, troppo spesso messi fuori da posizioni comode. Contro la Kerber, servirà maggior spinta, e maggior precisione.
Vinci b. Hradecka 7/6 6/3
Partita thriller, che non ho visto. Roberta sotto 0/4 nel primo set. Mi assento un attimo, torno al posto di osservazione, e me la ritrovo al tie-break. Un attimo, ed è sotto 0/4 con due minibreaks al passivo. Partita chiusa? Assolutamente no, perchè Roberta fa il miracolo, e tira fuori (mi dicono con un certo contributo di Hradecka) sette punti di fila, e chiude t/4 il tie-break.
Secondo set senza brividi, chiuso 6/3. La differenza, in totale, è stata fatta da un passivo i -6 punti della Hradecka fra doppi falli ed aces, contro un passivo di -1 per Roberta. Altro elemento "portante: entrambe hanno servito percentuali di prime piuttosto basse. Ma mentre Hradecka dalle sue prime ha cavato il 58% di punti, Roberta ne ha tirati fuori il 72%
Errani b. Pereira 6/3 6/3
Nessun problema per Sara, che torna a servire l'81% di prime con un 60% di trasformazioni, e sulla seconda si servizio vince 8 punti su 9.
Bilancio tutto sommato positivo: su quattro italiane scese in campo, solo la indiscussa miglior giocatrice italiana esce di scena. Ma si sa... a lei questi torneini (campo 2 e venti spettatori) non interessano.
Order of play
Ultimi commenti