Halep b. Giorgi 6/4 7/5
Leggo molta soddisfazione su un noto sito tecnico di tennis. La Giorgi avrebbe giocato alla pari con Halep. Tutti felici. Vediamo: non c'è una sola riga delle statistiche che sia a favore della Giorgi:
- Il saldo fra df e aces è di -5 per Halep, di -9 per Giorgi;
- Halep ha servito il 67% di prime, Giorgi il 41%;
- Halep ha ricavato il 55% di punti dal servizio, Giorgi il 48%;
- Halep ha subito due bp, Giorgi 4;
- Halep ha fatto 72 punti, Giorgi 62. Qualche bello spirito ha calcolato che senza gli 11 doppi falli, la Giorgi avrebbe fatto un punto in più della Halep. Ma si è dimenticato di "bonificare" dai punti della Giorgi i 5 df della Halep... Ma poi... che cazzo di discorso é??? I doppi falli fanno parte del gioco. O no?
Comunque Giorgi può essere soddisfatta: porta a casa ben 65 punti (i punti di due turni) per aver battuto tale Van Uytvanck, qualificata, over-100. Siamo, nel primo trimestre, ad una media di 110 punti al mese. Di questo passo, a metà ottobre (fine stagione) potrebbe essere addirittura intorno ai 1155 punti, che oggi valgono una posizione fra la 45 e la 50...
Makarova/Vesnina b. Knapp/Hantuchova 6/2 6/2
Perdono come da pronostico Karin e Daniela, ma perdono contro la coppia testa di serie n° 2, dotata di grande esperienza e di grande affiatamento. Niente da recriminare.
Errani b. Muguruza 4/6 6/4 6/1
E' tornata Sara. Quella che alcuni siti tecnici chiamano "pallettara" che aspetta gli errori altrui, senza capire che il suo palleggio asfissiante (una palla a sinistra, una a destra, una corta un top a uscire...) non è "pallettarismo", è sfinimento fisico e mentale dell'avversaria, che alla fine non "sbaglia"... semplicemente, sull'ultima palla, cede di schianto. E' quello che è successo oggi con l'atletica e giovanissima Muguruza.
L'Errani, quella che il servizio è una cedola per l'avversaria, ricava dalle palle di servizio il 55% dei punti. La Muguruza, quella che fa i buchi per terra, ricava il 49%. La pallettara si costruisce 9 palle break, e ne trasforma 7. Quella che fa i buchi per terra se ne costruisce sette, e ne trasforma 4.
Nel secondo e terzo set Saretta ha fatto fare letteralmente il tergicristallo a Muguruza, sballottandola da un estremo all'altro del campo, finchè Garbine cedeva per sfinimento.
Clonate Flavia, ma clonate anche Sara. E adesso aspettiamo Godot (cioè Robertina... cosa avevate capito?)
P.S.: Dopo la giornata odierna, Barazzutti non può avere più alcun dubbio sulle convocazioni per la FedCup: dentro Giorgi, fuori Pennetta e Errani.
Ultimi commenti