Oggi è stata una giornata abbastanza positiva, nonostante alcune "stecche" dei coristi... Andiamo per ordine di campo:
Campo 2
...Houston, we have a problem...
...a problem?... Non che non si possa perdere dalla Muguruza... Il problema è che il punteggio è bugiardo. Chi ha visto la partita sa che Garbine avrebbe avuto tranquillamente in mano il 6/1 6/2, ma dato che anche lei è umana... si è messa a regalare di brutto. Solito copione. Sul 5/4 Giorgi ha servito (era l'ultimo vagone dell'ultimo treno) e ha buttato fuori le palle di metri. E "le stecche"? Basta leggere commenti e previsioni precedenti la partita... La vittoria su Garbine era scontata, e l'unico dubbio era se al terzo turzo se la sarebbe vista con Kerber o con Tomljanovic....
"Houston, we have a problem... the joystick is out of order...
Campo 4
80 anni battono 50 anni 2/6 7/5 (8) 6/1
Già... da una parte una coppia da 80 anni, dall'altra una da 50. Le attempate signore ci hanno messo un set a capire come muoversi insieme, hanno riacchiappato una partita che sembrava persa, e nel terzo set hanno demolito le ggiovani emergenti. Lo hanno fatto divertendosi e divertendo, con un rapporto interpersonale gioioso e amichevole. Belle da vedere, agili come ventenni. Il doppio, come sanno tutti i normodotati, insegna anche l'arte dello stare insieme... Brave, bravissime.
Campo 6
Flavia Pennetta b. Magdalena Rybaricova 6/2 6/0 in 51'
C'è veramente poco da commentare... basta leggere le statistiche... 70% di punti vinti in ricezione, 75% di break-points convertiti, 75% di punti vinti a rete... Basta così? Oppure dobbiamo dire che Flavia ha vinto contro una sòla? Strano... perchè in altre circostante noti esperti di tennis hanno considerato la Rybarikova tutt'altro che una sòla... Qualcuno ricortda questa partita?
Rybarikova b. Giorgi 6/2 6/4
Se qualcuno volesse rinfrescarsi la memoria, vada a rileggersi i commenti pre e post sconfitta con la Rybaricova di Agosto 2014 (è trascorso meno di un anno!)... Ecco cosa scriveva l'ultimo commentatore:
by Rolli - 22 agosto 2014 - Esistono anche le avversarie, la Rybarikova ha giocato un gran match, quanto alle 11 palle break non sfruttate direi che la gran parte le ha annullate la slovacca . Brava lei, vittoria meritata, Camila sottotono e nervosa ma queste avversarie con questo gioco sono le piu’ ostiche per il gioco di Camila, non e’ questione di classifica. Non si batte la Halep per caso….
Afferrato il concetto? Magari adesso la Rybaricova è una sòla, ma quando ha stracciato la Divina era una gran giocatrice. Pazienza... Le trombette non parlano. Producono solo suoni gracchianti.
Campo 14
Vinci/Knapp b. Lim/Thorpe 6/4 6/3
Hanno fatto q.b.: hanno giocato solo poche partite insieme, Knapp a volte ha tentato di fare il "di più", sbagliando qualche passante di troppo, e Vinci ha giocato bene ma nbon benissimo. Impareranno a conoscersi, e non avranno più la necessità di dimostrare qualcosa a qualcuno. Potenzialmente una buonissima coppia. Diamo loro un po' di tempo...
Avanza la Capra Francese
Per la gioia di molti di noi, Alizé Cornet, nota nella Fogna come la Capra Francese, avanza vincendo una partita non scontata contro la ri-emergente Dulgheru, che da qualche mese ha ritrovato gioco e solidità:
Cornet b. Dulgheru 6/2 7/5 (1h 57')
Non ho visto la partita, ma a giudicare dal punteggio del secondo set, e dalla durata complessiva di quasi due ore, non dev'essere stata esattamente una passeggiata. Complimenti alla Cornet.
Ultimi commenti