Va bene, è solo un torneo under 16 fra i tanti. Ma quando finisce con l'essere considerato una sorta di Mondiale Premonitore per la classe d'età, allora i tabelloni dovrebbero essere compilati con minor partigianeria e... cum grano salis..
Pubblico i tabelloni maschoile e femminile allineati agli ottavi, e alcune considerazioni.
Avvenire 2015 - Tabellone maschile
- Non è serio che in un torneo internazionale a 64 vengano fiiccati ben 31 italiani. Sarebbe serio se al terzo turno ne trovassimo otto. Invece ne troviamo 5
- Non è serio che l'ultimo quarto in basso del tabellone sia costruito in modo che TUTTO il quarto in basso sia fatto da ragazzi italiani, sicchè siamo già certi di averne due nei quarti (e forse un terzo nella parte alta, Ingarao), e di avere già. con due turni di anticipo, la certezza di un italiano in semifinale.
- Non è serio (e questo vale per la FIT, per i giornali, per i siti di tennis, e per il sito del Tennis Club Ambrosiano), che per trovare i draws e gli OP si debba scovare nella rete fino a scoprire quasi per caso il sito del Tennis Europe Junior Tour, e che alle 13:17 non si riesca a trovare da nessuna parte i risultati di partite iniziate alle 9:00 (inclusa quella, per dire, di Tatiana Pieri, che nel femminile ha passato i primi due turni con lo stesso punteggio: 6/2 6/0).
- Non è serio che per sapere qualcosa di un torneo al quale sono ammessi giocatori da tutto il mondo, si debbano cercare i dati sul sito del "Tennis Europe Junior Tour". Non mi risulta che Argentina, Perù, Cile, Nuova Zelanda, Venezuela, facciano parte dell'Europa.
- Non è serio che in un torneo a 64 si assegnino 7/8 WC, guarda caso TUTTE a giocatori italiani. Possibile che non ci sia, in giro per il mondo.
Avvenire 2015 - Tabellone maschile
Glistessi appunti fatti per il torneo maschile, valgono per il femminile. Con una piccola differenza: che le femminucce sono arrivate in dieci al terzo turno, e ovviamente - essendo le partite da giocare solo 8 - è stata inevitabile qualche sovrapposizione di italiane. Bilardo (4) trova la qualificata Camilla (con due elle) Ceppelini, Vivianoi trova Piccinetti (10), Peoni trova Pannarale.
La Tatiana Pieri (6 e WC) ha trovato la slovena Erjavec (11), ma non sono in grado - anche se l'incontro è finito da ore - di dirvi se abbia vinto o perso la nostra piccoletta.
P.S.: Apprendo ora cheTatiana Pieri approda ai quarti di finale del Torneo dell'Avvenire. Negli ottavi lha battuto in due set (7-5 6-2) la ceca Veronica Brjavec.
Giovedì nei quarti di finale Tatiana Pieri se la vedrà con la vincente del match tra Monica Cappelletti e la russa Daria Solovyeva, testa di serie n° 2 del torneo milanese. Auguri a Tatiana per il difficilissimo impegno.
Ultimi commenti