Non avevo visto la partita (seguita sul livescore) perchè dino allo schedule di ieri sera tennistv.com prevedeva l'inizio della copertura di Eastbourne solo da lunedì. Ho quindi seguito la partita sul livescore, e i dati statistici finali (in calce) parlavano di una Vinci fuori forma in maniera sconfortante. Un dato per tutti: dal servizio la Garcia ha ricavato 3 punti su quattro, Roberta uno su deu. Con questi dati, una partita non la vinci neanche se te la compri. Questi i dati che conoscevo:
Garcia b. Vinci 6/2 6/2
Dati disastrosi... Poi, tornato su tennis.com per vedere lo schedule di domani, ho scoperto - incazzandomi - che avevano invece iniziato a trasmettere da oggi, e che c'era stato, in diretta streaming, anche Vinci-Garcia, che io mi ero goduto (si da per dire) in livescore... Mai fidarsi!
Allora sono andato a vedere la partita in differita, per vedere quanto male avesse giocato la Vinci. Ebbene, non mi crederà nessuno! La Vinci ha giocato molto bene! Ma ha trovato sulla sua strada una Garcia irresistibile - specie al servizio, e il "fattore "V" (vento). Un ventaccio che non ha dato tregua per tutta la partita.
Ora qualcuno potrebbe osservare che il vento c'era per entrambe le giocatrici. Giusto, ma ad alcune giocatrici il vento crea più problemi che ad altre. La Vinci ha giocato da Vinci (coi suoi slice, con la sua ricerca del ricamo...); la Garcia ha giocato, al meglio, da Garcia: colpi piatti, bassi, potenti, sui quali il vento ha avuto scarsa influenza. E inoltre ha beccato una giornata fantastica in cui ha giocato innumerevoli vincenti (che sarebbero stati tali anche senza vento) e pochissimi unforced.
Conclusioni? Bravissima la Garcia, che vince meritatamente, ma punteggio bugiardo, perchè ho visto una buonissima Vinci, che ha pagato un prezzo troppo alto, col suo gioco, al vento.
P.S.: Alla fine della partita in corso sul campo 2 (Larsson/Vandeweghe, con Larsson in vantaggio 4/2 "leggero" nel primo set) ci sarà l'esordio di Pennetta/Hao-Ching contro Groenefeld/Rololska. Previsto lo streaming in diretta su tennistv.com, da non perdere. Sarà la "prima" mondiale di questa coppia inedita.
COMPLIMENTI A SEPPI - Ha perso, come da destino, la finale di Halle contro Federer (che ad Halle è alla sua 53° vittoria su 55 partite giocate), ma abbiamo visto un grandissimo Seppi, che ha giocato a lungo alla pari, e ha ceduto il primo set al tie-break, e il secondo dopo aver giocato a lungo (fino al 4/4) alla pari col Grande Roger. Ha concesso un solo break in tutta la partita, ma purtroppo questo è avvenuto nel 9° game del secondo set, e quindi Roger è andato a servire per il campionato, e ha vinto, con merito.
Seppi esce comunque fra gli applausi, con una finale che gli vale credo il ranking 27, e una testa di serie a Wimbledon.
Ultimi commenti