Cercando su google Camila Giorgi, resto ogni volta affascinato nel leggere, da anni, come titolo di uno dei primi links, "IL SITO UFFICIALE DELLA GIOVANE TENNISTA ITALIANA". A volte mi sorprendo a chiedermi fino a quale età si possa definire "ggiovane" una tennista...
Forse per colpa della mia veneranda età da "rincoglionito", i miei riferimenti mi portano indietro nel tempo. Molto indietro... all'epoca in cui le ggiovani entravano in top-ten a 14/16 anni (Capriati, Hingis, solo per citare le prime che mi vengono in mente...)
Ho voluto quindi fare un'analisi, che forse a qualcuno può interessare. Ho preso l'ultimo ranking live delle prime cento tenniste, e poi ho preso in considerazione solo le ggiovani, con un cut superiore alla più ggiovane delle italiane in top 100: Camila Giorgi.
Negli ultimi anni, abbiamo sentito parlare talmente tanto della ggiovanilità della Giorgi, che era passato quasi il messaggio che fosse uno dei pochi fenomeni di quella ggiovane età in top-100.
Come è noto, noi rincoglioniti di una certa età, abbiamo ormai solo due hobbie: osservare con aria di disapprovazione, scuotendo la testa, gli operai della Telecom che lavorano nei tombini, e separare i fatti dalle pugnette.
Oggi è domenica, e non ho trovato nessun tombino da osservare. Allora mi sono dedicato al secondo hobby. Ho messo su un foglio excel le ggiovani tenniste in top-100, fermandomi alla Giorgi (la più giovane della italiane); poi ci ho messo accanto l'attuale laiv rencing, quindi il rencing di 12 mesi fa, e ho provato a vedere che effetto faceva...
In effetti fa un certo effetto, perchè il giochino fa saltare certe mitologie, e alcuni mantra sulla inarrestabile corsa di certe giocatrici... Mettendo in ordine l'elenco per differenze di rencing rispetto ad un anno fa (in rosso le negative), ecco il quadretto che emerge:
Variazioni classifica in 52 settimane
Un primo dato interessante che emerge è che le ggiovani tenniste in top-100 non sono una élite aristocratica, ma sono ben 35 (di età della Giorgi o inferiore).
Poi emerge che due giocatrici non hanno avuto variazioni in un anno: Giorgi e Zheng.
Poi emerge che otto giocatrici su 35 hanno peggiorato la propria posizione.
Infine, emerge che 25 giocatrici su 35 hanno migliorato la propria posizione, in alcuni casi in maniera davvero notevole (vedi Gavrilova, oltre 300 posizioni guadagnate in un anno). Ma altre dieci hanno guadagnato almeno 50 posizioni in classifica.
Beh... ora vi lascio... Ho visto dal balcone che ci sono giù degli operai della Telecom che - nonostante sia domenica - stanno aprendo un tombino. Dev'esserci un'emergenza, ed è mio preciso dovere di rincoglionito andare a controllare cosa mi combinano...
Tafanus
Ultimi commenti