Una Sara Errani non certo fra le migliori mai viste, dopo un primo set giocato decisamente male, prende le misure alla Niculescu, e porta a casa la seconda finale (e speriamo il secondo titolo) dell'anno.
Sara Errani b. Monica Niculescu 5/7 6/1 6/2
Ne primo ste Sara ha giocato decisamente male. Sembrava sempre alla ricerca di una soluzione complicata per ottenere il punto, e finiva con lo sbagliare le cose più semplici, specie a rete... La differenza nella partita l'ha fatta il grande miglioramento di Sara, nel secondo e terzo set, nei giochi di risposta. Ha cominciato a giocare semplice e solida, e in parallelo sono crollate le percentuali di realizzazione della Niculescu nei games di risposta. In calce, le percentuali di punti realizzati dalle due giocatrici nei giochi di servizio:
ERRANI NICULESCU
1° Set 48% 63%
2° Set 60% 33%
3° Set 59% 26%
In buona sostanza, dopo il primo set Sara ha iniziato a giocare da Sara, e dall'altra parte si è spenta la luce. Sara affronterà domani in finale la Schmiedlova.
Complimenti ai giudici di linea, che contrariamente ai timori espressi da qualche parte, si sono comportati egregiamente, e non hanno regalato praticamente niente alla giocatrice di casa.
Sara, a sentire il parere dei veri esperi di tennis (quelli che non ne sbagliano una), partiva nettamente sfavorita, contro un talento come la Niculescu. Prendiamo una previsione a cazo (quella di "cercasicervello")
Chiaramente l'esperto, essendo esperto, non si è preso la briga di valutare la storia e i precedenti delle due giocatrici. Noi, che sappiamo di essere degli sprovveduti, prima della partita ci siamo dati una rinfrescata, e poi abbiamo scommeso su Sara...
H2H: Sara era avanti per 3/1, e l'unica vittoria della Niculescu risaliva al 2005 (dieci secoli fa... un incontro fra diciottenni);
Best rencing: in singolare Sara n° 5, Monica n° 28; in doppio Monica n° 22
Prize money: in carriera Sara 11.185.000 $, Monica 3.379.000 $
Nell'anno: Sara 743.000 $, Monica 459.000 $
Won/Lost 2015: Sara 28/16, Monica 19/17
Titoli vinti in carriera (le due sono coetanee): Sara 8 in singolare e 25 in doppio, inclusi 5 slam; Monica 2 singolari e 4 doppi
Vittorie su top-50 negli ultimi 12 mesi: Sara ha battuto la talentuosa Flipkens quand'era ancora 47 (adesso la talentuosa è fuori dalle top-100); poi Watson 47, Riske 47, Pavlyucenkova 41, Pavlyucenkova 38, Diyas 32, Garcia 30, Strycova 28, Venus Williams 20, Muguruza 19, Petkovic 10, Radwanska 9.
Nello stesso arco di tempo la Niculescu ha battuto Pliskova 41, Jovanovski 39, Lepchenko 37, Koukalova 32, Radwanska 13 (un elenco alquanto più breve...)
Mi chiedo quale possente forza spinga certi tecnici di fama internazionale verso la coazione a ripetere sempre le stesse figure di merda... Se qualcuno ha delle ipotesi...
Bastad: Johanna Larson (al secolo Johanna Calzelunghe temporaneamente Corte) si è disfatta di quella simpaticona della Putintseva, e giocherà la finale, supportata dal pubblico di casa, contro Mona Barthel. Vinca la migliore... cioè Pippi.
Ultimi commenti